lunedì 1 giugno 2015

Lido EG: per aprire un casinò direttamente a casa vostra

Ciao!
Il gioco di cui vorrei parlarvi oggi si chiama Lido, è stato prodotto dalla eg nel 1986, è adatto per un qualsiasi numero di giocatori giovani e adulti. Non credo che dopo quell'anno qualche altra industria abbia voluto ricomprarsi il brevetto di questo gioco perché è proprio brutto a meno che non siate dei maniaci dei giochi d'azzardo e la roulette non vi basta più!



Qui di seguito e a questo link potete vedere il video dedicato:


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI LIDO? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dGp (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Io non amo i giochi da fare con i soldi, non mi ci impegno proprio perché ho qualcosa da perdere; amo maggiormente i giochi in cui si combatte solo per la gloria ma ho trovato questo povero gioco sventurato alla svendita di quel negozio vicino casa mia dove ho comprato anche sfida five, a solo un euro con la scatola tutta rotta e non ho potuto lasciarlo lì (a dirla tutta l' ho fatto comprare al mio ragazzo XD).
A dire la verità sembrava che qualcuno avesse preso a scatolate con questo gioco una persona o una cosa tanto era ridotta male la scatola ma un po' di scotch e di colla aggiustano tutto.

La scatola è molto elegante, fa la sua figura, è argentata ha una bella grafica sul davanti e un total yellow nella parte inferiore, il coperchio non arriva fino in fondo alla base così da far vedere un tocco giallo. 
Ho detto questo perché, come vi dicevo, la mia scatola è abbastanza mal messa ma credo che la sensazione che avrà avuto un abitante degli anni ottanta che vedeva questo gioco sugli scaffali era quella di avere davanti qualcosa di lussuoso e raffinato, un bel gioco da fare con gli amici magari nelle vacanze di Natale. 
Io personalmente i "giovani", come dice la confezione, non ce li vedo a giocare a questo passatempo ma ognuno fa come vuole.

Contenuto della confezione


Nella scatola dovreste trovare (non è stato così il mio caso):
  • un tabellone di simil pelle plasticosa con vari cerchi dove poter fare le vostre puntate, signorilmente avvolto ad un tubo di cartone e con gli angoli ribattuti con fermi di metallo;
  • 19 palline di plastica: 6 bianche 5 rosse, 4 blu, 3 verdi e una nera (io non sono stata così fortunata nella mia scatola non c'era nessuna pallina le ho sostituite con delle biglie pitturate a smalto ma non sono l'ideale perché oltre che a scrostarsi si ingrippano nel bussolotto);


  • infine la chicca: il bussolotto. Credo che solo questo abbia fruttato il mio investimento di un euro. Devo dire che è un bell'oggetto, tutto lucido e ben funzionante sembra quasi uno shaker. Ha un foglietto di istruzioni a parte che vi intima di non aprirlo sennò non riuscirete mai a rimontarlo. Infatti dentro presenta una molla che gli permette sia di tirar fuori le palline dalla base premendolo sia di raccogliere di nuovo le palline senza toccarle con le mani premendole nel buco che si trova sulla calotta (spero che le foto siano più esplicative delle mie parole).




Come si gioca

Il gioco è una sorta di roulette, va a fortuna basta puntare e siete a posto, quindi dotatevi di spicci!!!

Il banchiere (che vince tutto in caso di vostra perdita), ruota il bussolotto e fa cadere 1 pallina in ogni cerchio numerato alla base della plancia di gioco. Questi cerchi sono numerati dall'1 al 3 e dovevano essere circondati da una sorta di gomma piuma che nel tempo è andata persa (io l'ho sostituita con del banale feltro), questa impediva alle palline di andare girando dappertutto.

Le combinazioni con le 3 palline che potete ottenere sono riportate sugli altri cerchi del tabellone (su cui potete scommettere mettendo la puntata al centro) e sono le seguenti:
  • terzetti: tre palline dello stesso colore, ricordandovi che SOLO IN QUESTO CASO la pallina nera è un jolly quindi se escono 2 bianche e una nera avete vinto.
  • Carabinieri: le palline negli spazi 1 e 3 devono essere dello stesso colore e quella al centro di colore diverso.
  • Gemelli: due paline vicine dello stesso colore.
  • Indipendenti: ogni pallina di colore diverso.
C'è anche lo spazio con  scritto prima pallina uscita in cui scommettete, appunto, sul colore della pallina che si troverà sul cerchio 1.



Se vi sentite fortunati invece di puntare al centro dei cerchi potete puntare su una delle caselle laterali colorate, in questo caso scommettete anche sul colore di ogni combinazione.

La vincita di ogni scommessa sarà data dal numero che si trova su ogni spazio: dove c'è un 1, si vincerà una volta la posta, dove c'è un due, 2 volte la posta e così via.

Io non sono un appassionata di questi giochi ma se voi lo siete potete darmi il vostro parere, alla prossima :)

4 commenti:

  1. Non avrei mai scoperto questo sito se non avessi trovato su amazon una versione restaurata di questo gioco.
    PS Effettivamente il bussolotto è una bella chicca.

    RispondiElimina
  2. Dove posso acquistare questo gioco?

    RispondiElimina
  3. Il nostro non è un blog di vendita, però puoi trovare Lido su e-bay ci sono diversi venditori che lo propongono: https://www.ebay.it/itm/324382378365?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20200818143230%26meid%3Dc05cd15ef2134f598b602ad915a95147%26pid%3D101224%26rk%3D2%26rkt%3D5%26sd%3D134112245023%26itm%3D324382378365%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2047675%26algv%3DDefaultOrganicWeb&_trksid=p2047675.c101224.m-1, https://www.ebay.it/itm/265631717459?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&toolid=10001 ehttps://www.ebay.it/itm/114601215701

    RispondiElimina
  4. Ho ritrovato e riscoperto anche io questo gioco che usavamo in famiglia nelle feste, ma purtroppo mancano le istruzioni. Sarebbe possibile chiedervi di pubblicare anche quelle? Giusto per avere indicazioni riguardo il valore e distribuzione delle fiches? Grazie

    RispondiElimina