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sabato 28 marzo 2015

Crack MB: il gioco in cui dilapidare tutti i vostri averi

Ciao! Oggi vi parlo del gioco da tavolo Crack la mia versione è quella della MB del 1985. Si tratta di un gioco da tavolo sui generis rispetto a quelli dell'epoca in quanto il vostro fine non è quello di conquistare più soldi degli altri giocatori facendoli andare in bancarotta ma cercare di perderli tutti, cosa che non sarà poi così facile.


Se cercate il regolamento di Crack perché il vostro non lo ha sul retro della scatola lo potete trovate a questa pagina, per poterlo scaricare dovete registrarvi al sito BGG: https://boardgamegeek.com/filepage/177502/crack-regolamento-italiano

Se volete vedere la video recensione la trovate qui di seguito.


Contenuto della confezione


La scatola di Crack contiene:
  • 1 tabellone
  • denaro diviso in pezzi: da 100.000 di colore verde chiaro, da 5.000 di colore arancione, da 50.000 di colore verde smeraldo, da 10.000 di colore rosa/rosso
  • 4 alberghi che a guardarli bene sembrano delle chiese di campagna di colore: rosso, giallo, verde, blu
  • 4 bottiglie di champagne verde scuro con il proprio tappo (facilissimo da perdere) che costituiscono i segnalilni. Ogni bottiglia ha un etichetta di colore differente: giallo, blu, rosso e verde che permette di distinguerle
  • 2 dadi normali
  • certificati azionari di 3 tipi: servizi  generali eccentrici, società petroli dry gulch e realybig acciaierie riunite. Sono simili ai soldi solo che sono di colore bianco
  • una base in plastica con differenti giochi. Qui si possono trovare una ruota dei cavalli dotata di un indicatore e dei pioli che segnano i vari settori. Una slot machine con tre ruote con vari simboli, infine ci sono una roulette e un rullo con grafici riguardanti la borsa.

Preparativi

Prima di iniziare, ogni giocatore deve scegliere un colore e prendere la rispettiva bottiglia di champagne e l'albergo della stessa tinta. Il segnalino va posto sul proprio angolo, dove c'è la freccia che indica il verso del giro. L'albergo, per il momento, deve essere tenuto da parte. A ogni giocatore il banchiere  darà un miliardo così diviso: dici banconote da 5.000, cinque da 10.000, quattro da 50.000, e sette da 100.000.


Come si gioca

Crack è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori adatto da 10 anni in su. Il primo giocatore lancia i due dadi e avanza con il suo segnalino seguendo la direzione della freccia, quando arriva a un bivio, in corrispondenza dei quattro angoli, può decidere da che lato andare. Se sceglie di recarsi ai dadi, alle corse, alla borsa o al casinò si dovrà fermare in queste caselle anche se il punteggio fatto con i dadi sarà superiore. Quando invece, si esce da queste caselle, da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), si esce proprio sulla casella contrassegnata dalla freccia e si prosegue nel senso normale di gioco.

Ricordatevi che se vi esce un doppio sei immediatamente perderete 100.000, comodo no?!

Le caselle che potrete incontrare nel corso del gioco (esclusi i 4 angoli di cui vi parlerò dopo) sono di 4 tipi:
  • caselle gialle: leggete cosa c'è scritto ed eseguite. Queste vi potranno dire di comprare delle azioni, di spendere soldi, di guadagnare soldi ecc.
  • Caselle arancioni: vi dicono di recarvi da soli o con un altro giocatore in uno dei quattro angoli della plancia (dadi, casinò, borsa, corse).
  • Caselle bianca, ce n'è solo una ed è la casella della lotteria. Ogni volta che PASSATE su questa dovrete mettere sul vassoio disegnato sopra la plancia un pezzo da 5.000. Se invece vi ci fermate sopra dovete raccogliere tutti i soldi accumulati fino a quel momento.
  • Caselle blu: in queste potrete edificare il vostro hotel pagando la cifra indicata affianco alla dicitura "prezzo". Ogni volta che un altro giocatore vi si fermerà dovrà pagarvi il prezzo della stanza. Non siete obbligati a edificare l'hotel e potrete farlo una volta sola nel corso della partita, una volta sistemato non potete più spostarlo. Io personalmente non ho ben capito il senso di queste caselle, non sono tanto di mio gradimento.
Ora parliamo del pezzo forte del gioco le quattro caselle laterali sulle quali potrete andare deliberatamente o essere inviati dalle caselle arancioni. In questo caso se per andarci passate sulla casella lotteria depositate i vostri 5.000 denari.
Anche se lateralmente allo spazio per la plancia di plastica ci sono dei promemoria, io mi tengo sempre il regolamento vicino perché mi è difficile ricordare tutte le cose che devo fare, magari con il tempo le cose mi verranno automatiche.
  • Casella dadi: in questo caso lanciate i dadi tutte le volte che volete e tenete il conto del punteggio fatto. Quando decidete di fermarvi moltiplicate questo valore per 5.000 questa sarà la somma che dovrete versare alla banca. ATTENZIONE se vi esce un 1, in questo caso tutto il punteggio fatto in precedenza sarà annullato e dovrete ritirare dalla banca 100.000 denari. Se vi escono due 1 invece dovrete ritirare ben 300.000 denari.

  • Casella borsa valori: è la casella più antipatica quando cominciate ad acquistare certificati azionari. Fate girare la ruota, per prima cosa vedete di quale tipo azione si tratta, si può capire dai disegni. In seguito, vedete il colore su cui si è fermato l'indicatore, se segna nero allora l'azione è in salita e tutti i giocatori che hanno azioni di quel tipo ricevono 10.000 per ogni certificato azionario di quel tipo. Se invece l'indicatore segna rosso l'azione è in discesa e ogni giocatore che ha un certificato azionario di quel tipo paga 10.000 per ogni azione. Se esce il simbolo del dollaro ($) ogni giocatore che ha un certificato azionario qualsiasi guadagna 10.000 per ciascuno.
  • Le corse: il giocatore che è capitato o è andato su questa casella può scommettere dai 5.000 ai 50.000 su un cavallo a sua scelta, così faranno anche gli altri giocatori seguendo il senso di gioco. Si farà girare la ruota e, a seconda del cavallo vincente, chi ha scommesso vincerà una certa cifra. Se vince il cavallo con il numero 1 si vince il doppio della somma scommessa, se vince il cavallo con il numero 2 guadagna 3 volte la somma scommessa, se vince il cavallo con il numero 3 si vince quattro volte la somma scommessa e se vince il cavallo numero 4 si ottiene cinque volte la somma scommessa.
  • Il casinò: in questo caso dovrete cimentarvi in due giochi da casinò. Nella la roulette pagate alla banca 20.000 e fate girare uno alla volta i tre rulli. Se escono 2 simboli uguali guadagnate 50.000, se escono 3 simboli uguali guadagnate 150.000, se escono tre simboli del dollaro guadagnate 250.000. In tutti gli altri casi perdete. Con la roulette potrete scegliere se puntare sul rosso o sul nero, in questo caso pagate 50.000 e in caso di vincita ne recuperate 80.000. Oppure potete puntare su un numero solo pagando 5.000 e in caso di vincita avrete 150.000, o infine potete decidere se scegliere uno dei seguenti gruppi di numeri : 1-12, 13-24, 25-36. In questo caso pagate 20.000 e se vincete guadagnate 100.000. Per la roulette, se qualche giocatore è d'accordo con la vostra scommessa, può puntare anche lui e riceverà la vostra stessa sorte.

Il vincitore di Crack è colui che riesce a spendere tutti i soldi che ha e non ne avrà più per pagare un debito.

Impressioni  

Crack è un gioco storico che ha segnato un epoca forse perché per una volta si potevano sperperare i soldi e non si dovevano fare complessi ragionamenti su come investire le proprie finanze, poi puntualmente spazzati via da un lancio di dadi sbagliato. Mi pare che non l'abbiano ripubblicato ultimamente ma sicuramente lo faranno perché sembra, come per i film e i libri, che ultimamente riescano solo a fare sequel o remake. 
Crack è un gioco che potete giocare con i vostri amici e anche i vostri nipoti perché si porta bene i suoi anni e in questo caso un lancio di dado fortunato o sfortunato ci sta tutto perché è proprio un gioco che si basa sul caso. La durata dipende molto dalla fortuna dei giocatori ma non è estrema si parla di 40-45 minuti.

Se anche voi avete questo gioco raccontatemi qualche ricordo legato a esso!
Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

1 commento:

  1. Ho un paio di domande, se un giocatore passa sopra la casella del proprio colore deve ritirare un certa somma dalla banca?

    si può avere una foto dettagliate del regolamento stampato dentro la scatola?

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