Pagine

mercoledì 4 marzo 2015

Skualo Attacca - MB - 1989: sarete abbastanza veloci da salvare i vostri pesci?

Ciao! Oggi vi parlo del gioco Skualo Attacca la mia è la versione storia del gli anni '90 messa sul mercato dalla MB. Prima c'è stata l'edizione dell'89 e pochi anni fa un'altra riedizione con il nome squalo matto.


Si tratta di un gioco da bambini in cui non conta molto la strategia ma soprattutto la velocità. Skualo Attacca è un gioco elettronico abbastanza datato quindi sappiate che per farlo partire avrete bisogno di batterie speciali una LR14 da 1,5v che serve per far "camminare" lo squalo. Ho acquistato altri giochi della MB elettronici e posso affermare che mi sono trovata sempre bene, perché hanno dei meccanismi molto semplici e resistenti totalmente smontabili quindi facilmente aggiustabili anche in caso di non funzionamento.


Prima di iniziare a leggere se volete vedere la video recensione e osservare lo squalo in azione potete trovarla qui di seguito.

Preparativi

Skualo Attacca è davvero un gioco semplicissimo, e anche istallarlo richiede pochi minuti. La scatola è fatta molto bene e presenta tutti gli alloggiamenti per riporre ordinatamente i vari pezzi. Quando vorrete giocarci non vi resta che:
  1. aprire il tabellone fissare i due pezzi di plastica (uno sopra e uno sotto il piano da gioco) che costituiranno il perno centrale dove ruoterà lo squalo.
  2. Incastrare nella pinna dello squalo un braccio di collegamento al perno centrale.



Sistemate lo squalo sulla linea tratteggiata e i pesciolini negli appositi spazi sul tabellone, ogni concorrente sceglie un colore, quello sarà il suo pesciolino. 

Come si gioca

Quando tutti sono pronti avviate lo squalo mediante un interruttore sulla schiena, non dovrà essere spento fino a quando solo un pesciolino rimarrà in gioco.

Al proprio turno ognuno lancerà uno speciale dado a facce colorate e farà avanzare il pesciolino del colore uscito, il gioco è molto frenetico perché più velocemente si passano i dadi al giocatore successivo,  meno probabilità ci saranno che lo squalo mangi i pesciolini.

Lo squalo si muove con un movimento altalenante, cioè si alza e poi si riabbassa quindi può succedere che anche se si trova vicinissimo ad un pesciolino esso non venga mangiato e finché resta fuori dalla bocca dello squalo può essere mosso.




La partita finisce quando rimane solo un pesciolino sulla plancia da gioco, e naturalmente il vincitore sarà il possessore dello stesso. 
Per iniziare una nuova partita basta svuotare la bocca dello squalo dai pesci, ripristinare la situazione di partenza e ricominciare.

Impressioni

La mia versione di Skualo Attacca ha un fascino vintage non indifferente. I disegni sulla plancia e la forma dello squalo conquisteranno a prima vista tutti gli amanti delle cose che furono. Devo dire che il gioco in sé è piacevole e divertente e viene apprezzato anche dai bambini di oggi. quindi se lo avete in soffitta o cantina cosa aspettate? Andatelo a riprendere e fateci subito una partita. 

Voi avete o avevata Skualo Attacca? Raccontatecelo in un commento?

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento