Pagine

venerdì 8 maggio 2015

Il trabocchetto: il grande classico della MB - 1993

Ciao! Oggi vi parlerò del gioco da tavolo il trabocchetto la mia edizione è quella del 1993 della MB, ma lo potete trovare anche in altre versioni sia in formato standard che da viaggio e non  escludo che possa essere a breve riedito. 


Il trabocchetto è un gioco da 2 a 4 giocatori adatto da 7 anni in su. Da piccola ero letteralmente innamorata del trabocchetto, ci giocavo sempre a casa di alcuni miei amici e ho sempre desiderato possederlo. Un Natale fui esaudita. Mi ricordo perfino la pubblicità in TV e la canzoncina che c'era di sottofondo.
Non vedevo l'ora di giocarci, l'ho aperto l'ho montato e ho scoperto che mia mamma invece lo odiava, non è mai riuscita a capire che per far cadere una pallina devi spostare prima i cursori più in alto (per come l'ho montato io sono i blu) e poi quelli più in basso (nel mio caso i rossi) e lei continuava a muovere sempre e solo i rossi e sempre e solo i cursori che erano dal suo lato del tabellone. Sbagliava anche nella fase iniziale e invece di mettere le palline nei buchi chiusi le metteva nei buchi aperti e io mi arrabbiavo tantissimo. Per questo motivo, avendo solo mia mamma per giocare, il mio gioco è stato giocato pochissimo.

Se volete vedere la videorecensione del gioco la potete trovare qui di seguito.


Contenuto della confezione

Nella scatola del trabocchetto troverete:
  • la plancia dove sistemare le palline con vari cursori da muovere;
  • 24 palline, 6 di ogni colore: giallo, verde, viola e arancione.

Potete giocare a questo gioco anche senza toglierlo dalla confezione questo lo rende molto pratico ma non è molto adatto per essere portato in giro in quanto si potrebbero perdere le biglie.

Preparativi

Nella fase iniziale del gioco bisogna sistemare le biglie. Ogni giocatore, a partire da quello più giovane, sistema una sua biglia e passa il turno al giocatore successivo, si continua così fino a quando non ci sono più palline. Come vi ho accennato nel montaggio del gioco bisogna sovrapporre dei cursori che hanno delle zone chiuse e delle aree aperte quindi per far cadere la pallina occorre che i buchi sui due livelli si allineino. Logicamente mettendo la pallina in uno spazio che mostra il livello più basso si ha una probabilità più alta di caduta perché basta spostare quello e trovare un buco per eliminarla dalla partita. Ponendola su un livello più alto, invece, c'è ancora la speranza che questa possa finire su un livello più basso in cui non ci sia un pertugio. Questo ragionamento è quello che mi ha sempre spinto a porre le palline sul livello più alto. In ogni modo anche sistemare le biglie direttamente sul livello più basso potrebbe essere una strategia in quanto di norma si tende a spostare prima i cursori del livello più alto e in questo modo c'è la possibilità che la propria pallina risalga ed effettivamente abbia una doppia protezione. Quindi vi consiglio di sistemarle un po' su un livello e un po' sull'altro.

Come si gioca

Dopo aver sistemato le palline si può iniziare a muovere i cursori, il vostro fine è quello di far cadere le palline avversarie e essere l'unico rimasto in gioco. Si può scegliere qualsiasi cursore, presente in qualsiasi lato della plancia, una volta toccato non si può cambiare idea. Gli spostamenti che si possono fare sono due: 
  • se si trova tutto in alto o tutto in basso si deve spostare a metà fino a quando non si sente uno scatto;
  • se si trova a metà si può spostare tutto in alto o tutto in basso.


Non si può muovere un cursore per due volte consecutive a meno che non si giochi in due (dopo che si è mosso due volte però bisogna cambiare cursore).

Dopo il tiro alcune palline potrebbero cadere, altre risultare affossate queste sono quelle che poggiano sullo stato sottostante

Vince il giocatore che avrà per ultimo le sue biglie ancora in gioco. Se con l'ultima mossa cadono tutte le biglie in gioco, il vincitore sarà colui che ha mosso il cursore.

Una cosa che non ho mai capito è perché ognuna delle quattro vaschette laterali dovesse essere contraddistinta da una pallina colorata da incastrare in un pertugio, la trovo una cosa inutile visto che le palline non terminano mai la loro corsa, dopo che sono state abbattute, nel contenitore corrispondente.

Impressioni

Il trabocchetto è senza dubbio un gioco che ha segnato un epoca, che molti bambini degli anni 80 e 90 ricordano con piacere, ma potrebbe benissimo essere riproposto alle generazioni attuali perché è molto semplice ed immediato e tiene intorno a un tavolo generazioni differenti. Anche se si è molto abili  la fortuna influenzerà la partita e quindi potreste ritrovarvi a perdere, per questo non si tratta di un gioco banale. Se vi ricordate le posizioni più favorevoli dove mettere le palline potete spostare spesso i cursori aprendo la plancia che è semplicemente incastrata..

Se anche voi amate questo gioco o volete raccontarmi qualche aneddoto a riguardo potete lasciare un commento qui sotto.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento