Pagine

venerdì 11 agosto 2017

Rummikub: il gioco inventato quando vennero proibite le carte

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco molto famoso in tutta europa soprattutto in svizzera, ma anche in Francia e in Spagna ma meno in Italia questo non so perché, si tratta di Rummikub.


Se volete potete trovare la video-recensione qui.



Volevo dirvi che se dovesse piacervi questo gioco ma non lo trovate lo potete fare anche con le carte francesi Il gioco si chiama Machiavelli, occorrono due mazzi senza jolly, le regole del gioco di carte sono un po' diverse in quanto non occorre un minimo per scendere e non ci sono i jolly ma il resto risulta essere immutato. A tal proposito ho visto su quei libricini che escono insieme ai giochi, per invogliarvi a comprarne altri, che la Ravensburger ha fatto uscire negli anni novanta proprio un gioco in scatola chiamato Machiavelli con queste regole.

Il mio esemplare di Rummikub è della MB, ma la marca che lo ha lanciato è la Pressman che ancora oggi lo produce e ne ha fatto anche delle varianti ad esempio alcune per i bambini con i disegni al posto dei numeri o brandizzate con personaggi dei cartoni.

Rummikub è nato in Romania nel 1930, quando vennero proibite le carte da gioco a causa delle scommesse, per questo motivo il suo inventore sostituì le carte con delle tavolette inizialmente di legno ora di plastica, riproponendo appunto i giochi con le carte.
Rummikub è un gioco da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.

Contenuto della confezione

Nella scatola trovate:

  • le istruzioni;
  • quattro supporti che dovrete montare ad ogni partita;
  • moltissime tessere con i numeri da 1 a 13 di colori blu, rosso e giallo e nero e due jolly.



Preparativi


Nelle spiegazioni dell'altro gioco, c'era scritto che bisognava fare dei mucchietti da 7 tessere (ed uno da 8) ed i giocatori avrebbero pescato la prima di un qualsiasi mucchietto, in quello della MB, invece si dice che basta ammucchiare le tessere ad un lato del tavolo e pescare da questo. Decidete voi, quindi come pescare le carte io credo che sia essenzialmente questione di spazio perché le tessere non organizzate occupano una buona parte del tavolo.

Ogni giocatore pesca 14 tessere e le dispone sul supporto.



Se cercate il regolamento di Rummikub lo trovate a questo link: https://www.goblins.net/files/downloads/rummikub.pdf

Come si gioca

Al proprio turno ogni giocatore può scendere tris o scale
I tris sono costituiti da 3 o 4 numeri uguali di colori diversi, le scale sono una sequenza di numeri minimo di 3 tessere costituiti da numeri dello stesso colore.
Se il giocatore non possiede una di queste combinazioni pesca una tessera dal mucchio e passa il turno.
La prima volta che si scendono delle tessere, la somma dei numeri stampati su di esse deve essere un numero uguale o maggiore di trenta, questo solo poi si può scendere la somma che si vuole.

Quando sono presenti sul piano di gioco una quantità rilevante di tessere la partita entra nella fase interessante in quanto c'è la possibilità di scombinare i tris e le scale presenti sul piano da gioco, aggiungere e rimuovere tessere, le cose importanti sono due:

  • non si possono lasciare delle tessere singole o delle coppie, esse devono essere combinate in un minimo di tre;
  • le tessere che sono state scese devono rimanere sul tavolo e non possono essere prelevate per essere poste tra quelle non ancora giocate.
Potete imbattervi anche in un jolly lo riconoscete subito in quanto si tratta di una faccia tonda che sembra quasi una luna. Esso può sostituire qualsiasi tessera, se lo scendete nella fase iniziale, il suo valore è nullo.
Una volta posato sul tavolo di gioco qualsiasi altro giocatore lo può sostituire con la tessera mancante, ed appropriarsene ma lo dovrà usare subito non lo può trattenere in mano.

Il vincitore sarà colui il quale finirà prima le tessere in suo possesso.

Fatemi sapere nei commenti se conoscevate già questo gioco oppure no e se avete provato la sua versione con le carte.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento