Ciao!
Oggi vi parlerò della Tombola un gioco di ispirazione natalizia. Se ve li siete persi, vi consiglio di dare un occhiata anche ai
video dell' anno scorso relativi al calendario dell' avvento abbiamo fatto ben
24 video vi lascio qui il link alla playlist.
Invece vi lascio qui il link a questo video e qui il link
alla playlist ai video dei giochi di Natale.
Oggi tocca ad un super classico si tratta della ,
sono sicura che tutti ma proprio tutti avrete giocato a questo gioco, se non
nella versione casalinga, nella versione gioco d'azzardo presente ormai in tutta Italia e anche on line che prende il nome di bingo. Sono anche convinta che in
questa recensione vi dirò sicuramente qualcosa che saprete ma anche qualche
notizia nuova molto interessante.
La tombola è un prodotto
italiano infatti è un evoluzione del lotto inventata nel 1530.
E' molti diffusa quella napoletana che lega ad ogni numero un oggetto, questo prende il nome di smorfia, potete approfondire l'argomento cercandolo su internet, io non sono molto ferrata.
La tombola, qualunque versione voi abbiate: quella con le cartelle di carta da coprire con i ceci, quella più moderna con le finestrelle, quella con il sacchetto con i numeri o con il distributore rotante super tecnologico è sempre la stessa e consta di:
- un tabellone con novanta numeri;
- novanta numeri appunto che devono essere estratti;
- delle cartelle costituite da tre righe con 5 numeri su ognuna ed otto colonne. Credo che tutti lo sappiate ma questi numeri sono divisi con un criterio: nella prima colonna ci sono quelli dall'1 al 10, nella seconda quelli dal 10 al 20, nella terza quelli dal 20 al 30 e così via.
Prima di iniziare la partita c'è la vendita delle cartelle, il banditore, quello che estrarrà i numeri di solito se le compra tutte ma può anche decidere di prenderne solo qualcuna per risparmiare.
Una volta acquisiti i denari si faranno i premi:
- ambo, due numeri sulla stessa fila, anche non vicini;
- terno, tre numeri sulla stessa fila, anche non vicini;
- quaterna, quattro numeri sulla stessa fila, anche non vicini;
- cinquina, cinque numeri sulla stessa fila;
- tombola bisogna coprire tutti e 15 i numeri di una cartella
- a volte si mette anche il tombolino, come premio di consolazione, cioè chi fa tombola per secondo.
Un po' di storia
Come dicevo prima adesso la tombola è diventato anche un gioco d'azzardo, nel quale si possono vincere dei soldi, si tratta più precisamente di Bingo, gioco nato in America nel 1929. All' inizio si chiamava Beano, nome proprio cacofonico infatti un giocatore quando vince disse "bingo!" Al posto del beano ed un proprietario di un negozio di giocattoli decise di commercializzarlo sotto questo nome. E' proprio uguale alla tombola solo che c'è un unica vincita che è di quello che per primo completa tutte le caselle e come vuole la tradizione grida BINGO!
Questa però scommetto che non la sapete, anche in Giappone esiste la tombola e prende il nome di karuta, cioè il gioco dei 100 poemi. In questo caso ci sono sempre delle cartelle ma il banditore non estrae numeri bensì versi di famosi poemi che, i giocatori devono completare mettendo il sassolino sulla frase corrispondente presente sulla propria cartella.
Il principio di base della tombola può essere sfruttato anche come gioco didattico, si possono vedere infatti i molteplici passatempi per i bambini in cui si devono pescare delle tessere con animali, colori, lettere, per completare l propria cartella. Un esempio, lo potete vedere nella foto è un mio gioco dell' infanzia della Ravensburger con cui io mi divertivo molto. Si chiama appunto Lotto e ne ho anche altre versioni uno della shmidt e una anche della eg, aiuta a sviluppare anche la memoria se si mettono tutte le cartelle coperte e poi ogni bambino al proprio turno ne deve pescare una e la capacità di associare due immagini uguali. sono consigliati da due anni e mezzo a 6 anni.
Se volete costruirvi un gioco del genere fatto in casa potete farlo anche scomponendo in pezzi delle immagini e mescolare le varie carte, ogni giocatore pescando una carta a caso deve ricomporre quindi il proprio disegno.
Negli ultimi tempi abbiamo fatto anche un breve video in cui vi raccontiamo la storia della tombola lo trovate qui: https://youtube.com/shorts/DZKEJXkIdZ0
Spero che vi abbia fatto piacere leggere queste informazioni, alla prossima settimana con una nuova recensione speciale per Natale :)
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento