Pagine

venerdì 11 dicembre 2020

Domino: il gioco classico e altri giochi, compresi i solitari

Ciao, oggi vorrei parlarvi del domino. Sono convinta che tutti voi conosciate questo gioco sia nella versione classica, con i numeri, che in qualche alta variante magari con dei disegni.

Nel caso in cui non sappiate di cosa sto parlando o momentaneamente non ne avete una versione sottomano vi lascio qui qualche link affiliato di Amazon (a voi non cambia niente mentre noi riceviamo una piccola percentuale per poter acquistare nuovi giochi da recensire):

Se volete vedere il video in cui vi mostro i vari giochi e solitari che si possono fare con il domino potete cliccare qui:

Un po' di storia

Il domino è nato in Cina moltissimi anni fa, inizialmente aveva una funzione divinatoria, solo in seguito venne usato come gioco. Come avrete potuto intuire le varie tessere derivano dalle differenti combinazioni che si possono avere tirando due dadi. La versione cinese non aveva la casella vuota e presentava 23 tessere:

  • 12  costituivano le combinazioni fatte con i tiri di due dadi ed erano chiamate militari
  • 11, dette civili, sono i doppi (1-1, 2-2, 3-3, ecc.)

Inizialmente le tessere erano di osso, in seguito queste vennero montate su dei supporti di legno. Un buon domino deve avere uno spessore consistente delle tessere in modo tale che queste possano essere posate su un fianco senza cadere.

Quando il domino arrivò in Europa, nel 18° secolo, molti lo snobbarono per la facilità di gioco mentre la popolazione lo amò molto. Il domino più diffuso è il doppio 6 che presenta 28 tessere sulle quali ci sono tutte le combinazioni possibili che si possono fare con i numeri da 0 e 6. Ne esistono anche altri definiti doppio 7, doppio 8, doppio 9 e così via, a seconda del numero massimo di puntini sulle tessere.

Il nome domino ha differenti etimologie ma la più simpatica è quella che deriva dall'espressione dei chierici "dominus gratis" che preferivano quando vincevano una partita.

Gioco classico

Nel gioco classico si può giocare da 2 a 4 partecipanti. Ognuno riceve 7 tessere se si gioca in 2, invece 5 se si compete in 3 o 4. Queste devono essere tenute davanti a sé e non mostrate cagli avversari.

Inizia il giocatore con il doppio più altro. I doppi possono essere messi in orizzontale o in verticale a seconda dei vostri gusti. 

Il giocatore di turno deve continuare la fila affiancando a una tessera posata un'altra tessera in modo da far coincidere i due numeri. Nel caso in cui non abbia niente da scendere deve pescare dalla riserva.

Di solito si fanno delle lunghe righe, si gira esclusivamente quando non c'è più posto sul piano di gioco.

La persona che finisce per prima le sue tessere vince.

Se si vuole giocare con i punti il vincitore dovrà segnare su un foglietto il suo punteggio costituito dalla somma di tutte le tessere che hanno in mano gli avversari. Nel caso in cui nessuno riesce a finire vincerà colui che ha in mano il punteggio più basso. Qualora si giochi a punti, in questo caso si sottrae questo punteggio alla somma delle tessere degli avversari.

Altri giochi

Muggins e varianti

Ci sono moltissime varianti di muggins detto anche cinque alto. Il libro che ho io le riporta tutte ma siccome non sono spiegate molto bene ve ne racconto una sola.

Questo gioco si può fare da 2 a 4 giocatori. Se si gioca in 2 ognuno riceve 7 tessere, se si gioca in 3 6 tessere e se si gioca in 4 5 tessere. Le restanti costituiscono la riserva. 

Inizia chi ha il doppio più alto e si procede come il gioco classico. L'unica variante è che ogni giocatore che scende un cinque farà un punto. Quindi bisogna avere a portata di mano un foglietto dove tener conto del punteggio.

Chi finisce le tessere non prende nessuna penalità mentre gli altri prenderanno una penalità a seconda di quanti punti avranno in mano:

  • fino a 2 punti si dovrà sottrarre al proprio punteggio 0 punti
  • fino a 7  si dovrà sottrarre al proprio punteggio un punto
  • fino a 12 si dovrà sottrarre al proprio punteggio due punti.
Vince chi per primo arriva a un tetto deciso prima d'iniziare la partita.

Il mattatore

Questo gioco è un po' più vario del precedente, si gioca da 2 a 4 giocatori, occorre dare 5 tessere a persona.

Inizia chi ha il doppio più alto. Questa volta non si dovranno giocare le tessere con lo stesso numero ma si dovrà cercare di fare 7. Quindi se una fila finisce con un 6 bisognerà affiancargli un 1, se la fila termina con un 2 bisognerà affiancargli un 5. 

File che terminano con lo zero sono bloccate. Quando non si ha niente da mettere si deve pescare dalla riserva. 

Per uscire da un impasse si può usare un mattatore, sono quei pezzi la cui somma fa 7: 5-2, 1-6, 3-4 e il doppio zero. Questi sono dei jolly e possono essere messi dovunque.

Il vincitore sarà colui che finisce per prima le tessere e guadagnerà i punti che si trovano in mano agli avversari. Il gioco finisce anche dopo un giro di passo in questo caso trionferà chi ha meno punti i mano che dovranno essere sottratti a quelli degli altri concorrenti e segnati su un foglietto.

Vince chi prima arriva a 101 punti. 

Concentrazione

Si può giocare in un numero di giocatori variabile, si mischiano le tessere e si dispongono coperte a formare 4 file da 7.

A turno ognuno scopre due tessere, se la loro somma fa 12 queste si rimuovono dal piano e il giocatore ha a disposizione un altro tiro, altrimenti si rimettono a posto. Si tratta di una sorta di memory un po' più complicato. Ogni combinazione indovinata fa guadagnare un punto. A fine partita chi ne ha di più vince.

Solitari

Sono dei giochi che si giocano in autonomia, molti si basano sulla fortuna ma in alcuni ci vuole anche un pizzico di astuzia.

Vestito a pallini

Mischiare le tessere e girarne 6. Eliminare quelle la cui somma è 12. Sostituire quelle che sono state tolte pescando dalla riserva. Il solitario riesce quando rimane sulla plancia solo il doppio 6.



Sultano

Disponete tutte le tessere coperte in un unica fila  poi ruotarle. Non dovete spostarle dalla posizione in cui si trovano. Rimuovete quelle che hanno vicini due numeri uguali. Man mano che togliete le tessere compattate quelle restanti. Il solitario ridà quando non vi rimarranno più tessere.



Simpatia

Mescolate le tessere e giratene 4, togliete ogni tessera che ha un puntino meno di un'altra. Se ad esempio c'è la tessera la cui somma dei puntini fa 5 e quella che la cui somma è 6 togliete la prima. Se ci sono più tessere affilate cominciate da quella più bassa. In seguito ponete altre 4 tessere, alcune necessariamente si sovrapporranno a quelle già disposte. Nel caso si dovesse liberare un posto potete scendere una tessera da una colonna.
Il solitario riesce quando rimanete con il doppio sei.





Bucaniere

Create 7 pile da 4 tessere coperte, girate solo la prima. Dovrete spostare le tessere in modo da formare delle file che abbiano da un lato lo stesso numero e alla base il proprio doppio. Ad esempio una pila potrebbe essere costituita dal doppio cinque, 4-5, 3-5, 0-5. Potete spostare una tessera sopra un altra solo se questa ha un numero uguale. Ricordatevi che ogni pila può contenere al massimo 5 tessere. Continuate così fino a quando non siete riusciti nell'impresa.





Castello

Affilate tutte le tessere una affianco all'altra. Iniziate dalla prima e contate da 0 a 12 ad alta voce. Quando un numero pronunciato corrisponde a quello presente sulla tessere rimuovetela. Una volta arrivati alla fine tornate indietro.


Baronetto

Disponete tre tessere una affianco all' altra, se due tessere laterali presentano lo stesso numero potete rimuovere quella centrale, altrimenti continuate ad aggiungere le tessere. Se avete tre tessere con lo stesso numero affilate potete toglierle tutte e tre.




Spero che questo post vi abbia fatto piacere, se conoscete qualche altro gioco con il domino condividetelo in un commento.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento