Giochi da tavolo e giocattoli dagli anni '80 a oggi
Pagine
▼
lunedì 2 agosto 2021
Misty: un piccolo gioco di carte Helvetiq
Ciao, oggi vi parlo di Misty un giochino della Helvetiq, una marchio che mi ha subito attratto per la grafica, per i giochi semplici e soprattutto la portabilità delle scatole. Devo però fare un'appunto, anche se sono già diventata fan del marchio (ho già fatto altri due acquisti di cui vi parlerò appena mi arriveranno). Visto che si parla di passatempo da trasportare farei le scatole più solide dal punto di vista delle stampe, eviterei l'opaco che si rovina solo a guardarlo ma procederei con un rivestimento lucido. Dico questo perché non ho fatto in tempo a scartare Misty e metterlo nella borsa da mare che si sbeccato e sporcato, non mi era mai successa una cosa del genere con un gioco.
Se volete vedere la video recensione del gioco vi lascio qui il link.
Per quanto riguarda l'ambientazione, Misty, in barba al mostro che sta in copertina e al colore rosa della scatola, racconta di un passatempo che si fa da piccoli e cioè disegnare sui vetri delle finestre quando si appannano con il freddo, alcuni di questi ritratti, poi, a fine partita si muoveranno, diminuendo il vostro punteggio.
Contenuto della confezione
All'interno della piccola scatolina c'è esclusivamente un mazzo di carte dalla forma strana: sono molto sottili e alte, non so se esistono delle bustine protettive adatte. Questa non è una peculiarità di questo gioco ma tutti quelli della linea le hanno così. Naturalmente ci sono anche le istruzioni in varie lingue e un catalogo che vi metterà il desiderio di avere tutti questi giochini carini e colorati.
Il regolamento è semplice ma dopo alcune partite vi accorgerete che c'è anche molta strategia.
All'interno del mazzo ci sono differenti tipi di carte:
quelle immobili che valgono un solo punto, come il cuore, la stella o la casa;
quelle immobili che hanno un valore maggiore, i fiori e gli smile quando se ne affiancano due;
i mostri che a fine partita mangeranno i fiori facendoli sparire dal piano di gioco, ma in assenza di questi valgono comunque un punto;
quelle mobili, che sulla parte bassa hanno una freccia che vi indica in che direzione andranno.
Il gioco si può giocare da 2 a 4 giocatori da 6 anni in su.
Prima di iniziare si danno 12 carte a ogni giocatore e poi si procede con il meccanismo del drift. Ognuno contemporaneamente sceglie una carta dal proprio mazzo e la pone coperta davanti a sé poi, al via, la gira e la dispone nella sua composizione, quindi dà il suo mazzo al giocatore successivo, girando in senso orario.
Ogni carta può essere disposta solo a lato di una già posata, a parte la prima. Alla fine dovrete creare un rettangolo 4x3 carte o 3x4 carte a vostro piacimento.
Quando le carte sono finite un giocatore per volta anima le sue carte. Sceglie lui l'ordine con cui muoverle ricordandosi che devono necessariamente spostarsi tutte di una posizione nella direzione indicata.
Quindi si conteranno i punti:
ogni spazio vuoto vale 0
ogni carta uscita dal piano di gioco vale 0
le carte sovrapposte valgono 0
tutte le altre carte valgono 1 eccetto i fiori che valgono 2 o gli smile che se accoppiati valgono 3.
Chi ha fatto il punteggio più alto vince la manche, chi ne porta a casa per primo due è il vincitore.
Impressioni
Come accennato, anche se inizialmente il gioco sembra un po' banale, con le partite vi accorgerete che dovrete ideare uno schema vincente per evitare che le carte vengano coperte o escano fuori dal piano di gioco, così da fare più punti. Allo stesso modo dovrete ricordarvi le carte che ci sono nei vari mazzi, così da riuscire a prevedere quale vi rimarrà alla fine e cercare di non rovinare tutto il vostro lavoro con quella. Vi consiglio di provare questo gioco, non è certamente il più bello che abbia visto, ma è sicuramente molto originale e vi darà da pensare.
Voi avete giocato a Misty, vorreste provarlo? Raccontatemelo in un commento:)
Alla prossima!
NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️
Nessun commento:
Posta un commento