Pagine

sabato 25 settembre 2021

Gioco da tavolo di Pochaontas - Clementoni - anni'90

Ciao, oggi vi parlerò del gioco di Pocahontas edito dalla Clementoni negli anni'90. Potete giocarci da 2 a 4 giocatori da 7 anni in su
In quei tempi ogni anno c'era la massima attesa per il film della Disney che usciva nel periodo di Natale. La programmazione, almeno nella mia città, durava un mese e il cinema era sempre gremito, poi dovevi guardare con la massima attenzione la pellicola perché sapevi che potevi rivederla in VHS solo l'anno successivo sempre nel periodo di Natale. In occasione del lancio del lungometraggi era un tripudio di gadget, minifigures, bambole, album da colorare, snack e anche giochi da tavolo.


Non usciva uno solo ma differenti, nello specifico la MB era ferratissima nel trasporre film Disney in giochi da tavolo, infatti anche con Pocahontas aveva fatto la stessa cosa (https://www.ebay.it/itm/193824190184). Io ho molti ricordi di quel gioco perché lo aveva una mia vicina e quando ho visto questo in un mercatino ho chiesto a Po di regalarmelo pensando fosse quello, invece giocandoci ho capito che era differente.


Questa, però, non è una storia triste, non tutti i mali vengono per nuocere, infatti, questo gioco di Pocahontas che, come si evince dal libretto delle istruzioni, ha come sottotitolo "L'incontro" è stato una rivelazione. A parte le lungaggini nel montaggio, le meccaniche non sono basate solo sul lancio del dado, ma nascondono una vena deduttiva che lo rende abbastanza interessante.


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI POCAHONTAS? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dgW (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Se volete vedere la video-recensione e un gameplay con Po vi lascio qui il link.



Contenuto della scatola



Come vi ho preannunciato, la scatola è densa si elementi che servono per rendere il tabellone 3D e farvi immergere maggiormente nell'atmosfera del film. Aprendo la confezione troverete:
  • un piano di gioco
  • un dado speciale numerato da 1 a 3
  • due sagome di nonna salice da montare, nel quel dovrete inserire dei gancetti gialli dove attaccare le 16 foglie di cartone
  • due scenari del villaggio di Pocahontas e della nave di John Smith e le relative basette di plastica per incastrarli
  • 4 segnalini che rappresentano Pocahontas, John Smith, Powhatan e Ratcliffe
  • 4 plancette forate di Kocoum che, mi spiace dirlo, ma sono fatte proprio male. Hanno un incastro complicato che già dal primo uso le fa spaccare, infatti sono tutte rappezzate con lo scotch. Sono sicura che anche le vostre lo sono se avete il gioco, fatemi sapere in un commento se mi sbaglio. Queste devono essere usate con delle piume in plastica gialla
  • 48 gettoni "pelli indiane".

Preparativi


Per giocare al gioco di Pocahontas Clementoni dovete avere un po' di tempo per dedicarvi al montaggio, se siete di fretta non potete usarlo. Prima di giocare, infatti, dovete mettere le scenografie, e l'albero, su questo dovere incastrare le foglie usando appositi pioli, aspetto che mi mette molto in difficoltà perché, dato che il buco ha il medesimo diametro dei supporti, o non entrano o togliendole si smonta tutto. Queste devono essere poste esponendo all'esterno la parte totalmente verde. Sistemare le pelli sulle rispettive icone del tabellone, questo aspetto è davvero molto noioso, infine posizionare il segnalino di John Smith sulla plancia dove c'è l'alone rosso, quello di Pocahontas dove c'è l'alone giallo, Powantan e Radcliff alle due estremità della pista al lato del piano di gioco.


Non dimenticatevi di consegnare ad ogni giocatore una plancetta Kocoum e una piuma gialla.


Come si gioca

Al proprio turno ogni giocatore deve:
  1. muovere avanti di un passo Powhatan e Ratcliffe, se essi si incontreranno nell'ultima casella e nessuno è riuscito a vincere tutti avranno perso.
  2. Tirare il dado. Con il punteggio uscito, che vi ricordo può essere 1, 2 o 3 dovete far muovere sia Pocahontas che John Smith. Se tirate 3 potete muovervi di 1, 2 o 3, se tirate 2 solo di 2 o 1 e se tirate 1 solo di 1. Se muovete un segnalino di 2 anche l'altro dovrà muoversi dello stesso numero. Il vostro fine è quello di far incontrare i due amanti.

Dopo il tiro del dado anche il giocatore alla vostra sinistra farà il vostro stesso ragionamento ipotizzando su quale pelle (ognuna è caratterizzata da un disegno) farete incontrare i personaggi e segnerà la sua idea sulla sua plancia Kocoum in segreto. Egli avrà 20 secondi per fare questo.


Quando entrambi i giocatori sono pronti si procede al movimento: se la previsione di Kocoum era vera sarà il giocatore che l'ha fatta ad aggiudicarsi la pelle dove Pocahontas e John Smith si sono incontrati, se la previsione è sbagliata sarà il giocatore che ha mossi gli amanti a vincerla. 
Ma si tratta comunque di un gioco anni '90 in cui le cose te le devi davvero guadagnare quindi per vedere se davvero si può aggiungere la pelle alla propria riserva bisogna pescare una foglia da nonna salice


  • Se questa ha il retro è verde o del colore della propria plancetta di Kocoum allora effettivamente la pelle sarà vostra
  • se questa è del colore della plancetta di un avversario dovete cedergli la pelle
  • se è del colore di qualcuno che non gioca dovete pescare un'altra foglia
  • se c'è Ratcliff dovete togliere dal gioco la pelle.


Vince chi riesce per primo a conquistare 3 pelli, non importa se queste sono uguali o differenti. Qualora in una casella terminassero le pelli, arrivando lì con gli amanti lì non si vincerebbe niente





Impressioni


Come accennavo all'inizio, anche se lo tiro fuori molto di rado dalla libreria, Pocahontas della Clementoni ogni volta che lo gioco mi sorprende perché non è il solito gioco banale di percorso ma ha delle intuizioni che potrebbero essere interessanti. In primo luogo è bello avere una durata definita e scandita dall'avanzamento delle pedine di Powhatan e Ratcliffe, ciò oltre che ricreare l'atmosfera di tensione del cartone, non rende le partite potenzialmente infinite. In secondo luogo il fatto di entrare un po' nella psicologia dell'avversario e prevedere le sue mosse può essere una meccanica sfiziosa anche se è comunque basata sulla fortuna. Un contro del gioco potrebbe essere il fatto che ci sono dei tempi morti, soprattutto se si gioca in 3 o in 4, in quanto sono sempre 2 i giocatori a sfidarsi, gli altri aspettano che arrivi il proprio turno.


Conoscevate questo gioco? Ci avete giocato da piccoli?
Raccontatemelo in un commento

Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento