Pagine

domenica 13 febbraio 2022

Sblocca la porta (Clementoni) - Un' escape room per bambini

Ciao, oggi sono qui per parlarvi di un'escape room, si tratta di Sblocca la porta della Clementoni. Esistono anche altre versioni del gioco ve le lascio in qualche link affiliato se volete dare un occhiata.

Spero di non avervi spoilerato troppe cose con le foto pubblicate, ma le altre recensioni che vedo sull'argomento non fanno vedere mai niente di queste scatole e un po' mi infastidisce. Io penso che fuori dal contesto questi enigmi o parti del gioco non abbiano molto significato, ma se per voi l'hanno non soffermatevi troppo sulle immagini.

Qualora vogliate vedere la video recensione la potete cliccare su questo link.


Cos'è un'escape room?

Un'escape room, come dice il nome, è un gioco di abilità in cui siete prigionieri di una stanza e dovete uscirne. Questo tipo di giochi sono nati dal vivo, nel senso che, fisicamente, venite chiusi in una stanza e, rovistando tra scaffali e le suppellettili, dovete trovare indizi per uscire. La maggio parte delle volte sono combinazioni numeriche o simboliche che vi permettono di aprire porte o lucchetti e accedere a ulteriori indizi. Io non ho partecipato mai a un'escape room dal vivo perché sono un po' fifona e la maggior parte di quelle nella mia città ha una tematica horror o un po' inquietante. Prima o poi, però, sono sicura che riuscirò, anche con la compagnia giusta, a provarne una. 

Dato il grande successo di queste stanze tematizzate, negli ultimi anni, sono uscite anche molte escape room da tavolo costituite da mazzi di carte associati, a volte, ad altri accessori che vi permettono di vivere un'avventura anche rimanendo tra le mura domestiche.

Questo tipo di giochi è definito one shot, nel senso che dopo che ci avete giocato non potete più usarli perché ormai avete svelato tutti i segreti della vicenda o avete letteralmente distrutto i materiali. Il loro costo è sempre molto contenuto si parla di 10-15 euro per avventura. Quindi, si tratta di un passatempo innovativo da fare con gli amici. 

Il fatto di non poter riusare un gioco è un aspetto che non mi piace ecco perché sto spesso alla larga da questo tipo di giochi, ma ho deciso di acquistare sblocca la porta perché ho letto varie recensioni positive, ho capito che dentro c'erano 3 avventure e che non bisognava rompere niente. Quindi ho pensato che dopo averla giocata l'avrei potuta donare a nipoti o amici.

Sblocca la porta è un gioco adatto da 8 anni in su per 1-8 giocatori, come vi consiglio anche in seguito io non lo giocherei in più di 4, in modo particolare se ci sono dei bambini i quali rischiano di non partecipare alla risoluzione degli enigmi soprattutto se sono timidi o non abituati ai giochi da tavolo.

Contenuto della confezione

Aprendo la scatola troverete tantissimi materiali da defustellare e organizzare, quindi, se avete deciso di usare il gioco per una festa o per qualche altro evento aprite la scatola preventivamente, montate i porta mazzi e poneteci dentro le carte, staccate tutte le componenti dai cartoncini e organizzate le schede. Adesso siete pronti per giocare

Setup

Nella confezione ci sono 3 avventure, due più semplici (il castello maledetto e la piramide del faraone) e uno un po' più difficile (fuga dallo spazio). Prendete tutti i materiali relativi all'avventura e metteteli sul tavolo. Si tratta della grande plancia di cartoncino, la lente rossa che vi consente di leggere le parti criptate, in perfetto stile topolino anni'90, gli accessori, che si distinguono per il colore sul retro (blu spazio, grigio castello e beige la piramide), le schede e le carte. Queste ultime io sono solita toglierle dal portacarte, facendo attenzione a non guardarle, e le pongo dal numero 1 al 20 in bella vista così che ci si può rendere conto di quali sono state usate (le lascio scoperte) e quali no.

Come si gioca

Questo gioco vi guiderà nella risoluzione, le istruzioni, infatti, sono molto snelle vi danno solo dei consigli su come gestire i materiali e la partita se ci sono i bambini. Non aprite il foglietto delle regole in quanto al suo interno sono presenti tutte le soluzioni degli enigmi.

Quando siete pronti leggete la prima carta che vi introdurrà nell'avventura e allo stesso tempo vi dirà cosa fare. Man mano dovrete leggere nuovi indizi e trovare soluzioni numeriche che vi portano ad atre carte o soluzioni simboliche che vi portano a schede che, a loro volta, vi daranno numeri.

Questo gioco è basato molto sulla matematica e sulla logica, materie che non a tutti i bambini piacciono, quindi, magari, in questo modo potrebbero imparare ad apprezzare più quest'ambito e prendere dimestichezza con conti e ragionamenti.

Impressioni

Trovo Sblocca la porta molto simpatico per una serata insieme, sia in presenza che in assenza di bambini. Per questi ultimi, soprattutto, se sono molto piccoli consiglio di giocare con un adulto in quanto ho trovato alcuni enigmi alla loro portata, altri, invece, soprattutto quelli che non prevedono l'utilizzo di carte od oggetti sono un po' più difficili da affrontare (infatti le istruzioni consigliano di usare anche carta e penna). Penso anche che sia un gioco riutilizzabile perché a distanza di tempo si dimentica la risoluzione degli indovinelli. Per me è promosso, consigliato a tutti coloro che vogliono provare la loro prima escape room. Unico appunto, non mi sento di consigliare di giocare in molti, massimo 4, perché gli enigmi si possono risolvere da soli o in due. Quindi, soprattutto se ci sono dei bambini, alternatevi nella lettura e nella deduzione per far partecipare tutti.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, se avete altre escape room non troppo difficili consigliatemele in un commento.

Alla prossima :)


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento