Ciao, oggi vi parlo di 5 Alive un gioco di carte che è stato rieditato da poco dalla Hasbro con una veste grafica totalmente differente. Osservando le immagini online delle varie versioni (ce n'è anche un'altra con un nome differente edita in Italia dentro una scatolina che, naturalmente, all'atto di scrivere questa recensione non trovo più, se ne avete notizie fatemelo sapere in un commento), la cui differenza oltre alla grafica è quella del metodo che consente di tener conto delle vite. Nell'ultima uscita, anche relativamente a un discorso legato alla riduzione degli sprechi, ci sono, semplicemente delle carte con dei cuori e dei teschi mentre in altre versioni c'erano dei pupazzetti, dei cursori, ecc.
Contenuto della confezione e setup
5 Alive è un gioco di carte quindi nella confezione sono contenute esclusivamente carte, ce ne sono di due tipi:
quelle con i cuori, da dare 5 a ogni giocatore che dovranno disporle davanti a loro
quelle proprio per giocare, da distribuire 10 a testa
Lasciare il mazzo al centro per eventuali prese. Come tutti i giochi di carte odierni la qualità e la confezione lasciano molto a desiderare, quindi, andateci piano quando le mischiate e siate molto precisi quando le riponete, oppure evitate di mettere nella confezione le spiegazioni e tenetele a parte, tanto c'è la pratica carta che vi riassume le regole.
Come si gioca
Il gioco è molto semplice ma ho notato alcune differenze, non di regolamento, ma di strategia, se giocato in 2 o in più di 2 ma partiamo dall'inizio.
Il fine del gioco è quello di rimanere vivi, davanti a voi avete 5 vite, come succede nei videogiochi, che potete perdere in due casi:
qualora superiate 21
qualora un vostro avversario termina le carte che hai in mano.
- +1 o +2 che fanno prendere 1 o due carte al concorrente successivo per rallentare la velocità con cui termina le carte
- =0, =21, =10, che portano il totale raggiunto a un numero differente, più alto o più basso di quello già sceso
- Passa, (freccia con sfondo viola) consente di saltare il proprio turno rimanendo all'ultimo numero sceso
- Cambio giro permette di invertire il normale flusso di gioco
- Salta, (freccia con sfondo fucsia) il giocatore successivo non può giocare, in questo modo gli si impedisce di finire le carte
- Bomba, ne è presente solo una nel mazzo quando viene giocata tutti i partecipanti devono calare uno 0 se non lo fanno perdono una vita e il totale torna a zero, naturalmente la partita continua
- scambio carte chi la gioca prende le carte di tutti, le mischia e le riconsegna, una alla volta, ai partecipanti.
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