Pagine

sabato 11 febbraio 2023

Kariba: un gioco da giocare dove vuoi della Helvetiq

Ciao, oggi vi parlo di Kariba un piccolo gioco portatile di Reiner Knizia pubblicato da Helvetiq, una casa editrice svizzera.
Io ho un debole per i giochini piccoli di carte e questa casa editrice ne produce differenti, già abbiamo parlato di Misty ma ce ne sono altri interessanti come: PapagenoKawaii (l'unico adatto a partire da 3 giocatori), Forest, Bandida, Gotown, Bandido (può essere unito a Bandida ma se dovete scegliere tra i due vi consiglio la donna dà più possibilità di gioco), Tucano e Hippo.
Vi consiglio di considerare questi giochi per fare un piccolo regalo o da giocare in giro.


Kariba è adatto da 2 a 4 giocatori da 6 anni in su.

Se volete vederne la video recensione ve la lascio qui di seguito.



Contenuto della confezione

Nella scatola di Kariba sono contenute delle carte di un formato molto strano, sono strette e lunghe, non so, sinceramente, se esistono delle bustine protettive che possano contenerle perché io non le uso. Oltre a queste ci sono 8 pezzi di puzzle che dovranno essere assemblati per formare un ottagono e, naturalmente le istruzioni in differenti lingue.


Come si gioca

Giocare a Kariba è semplicissimo, più facile giocarlo che spiegarlo. Vi trovate in Africa dove le pozze d'acqua risultano essere un luogo di ritrovo per differenti animali, questi ultimi quando avranno fatto un gruppo troppo nutrito (di almeno 3 esemplari), però, tenderanno a scacciare gli animali più deboli. Voi dovrete sfruttare questo principio per conquistare quante più carte possibili.


Ogni giocatore all'inizio della partita riceve 5 carte, le restanti si pongono al centro della pozza, in modo tale che siano accessibili a tutti. Al proprio turno il giocatore ne può scendere una o più l'importante è che siano dello stesso tipo di animale. Le carte, infatti, sono caratterizzate da dei numeri che vanno da 1 a 8, da un colore e da differenti animali.


Se giocate due 7 dovete porli sotto al numero corrispondente, sovrapponetele un po' così ne entreranno di più. I primi turni di gioco servono per studiarvi ma dopo poco succederà che un gruppo di animali raggiungerà la numerosità di 3. A questo punto il giocatore che ha sceso la terza carta potrà prendere le carte del primo animale che incontra andando in senso antiorario.

Come viene mostrato nell'immagine seguente: se scendo tre 5 prenderò il 3 che è la prima carta che trovo


Se il giocatore dopo di me aggiunge il quarto 5 egli prenderà la carta due e così via, qualora non ci siano carte più basse non si prende niente.


L'unica eccezione a questa regola la fa l'1 il topolino che, essendo la carta più bassa non potrebbe prendere niente, in realtà è l'unica che, quando arriva alla numerosità di 3, può prendere le carte del valore di 8 quelle dell'elefante. Bisogna ricordarsi che non potrà prendere le carte 7, 6, 5, 4... ma solo l'elefante.


Dopo aver giocato le proprie carte ed eventualmente raccolto da terra si pescano dal mazzo le carte che sono state giocate. Si continuerà a giocare anche quando le carte del mazzo finiscono. Il gioco termina quando un giocatore finisce le carte che ha in mano.

Ognuno conterà le carte che ha preso, non sommando il loro numero ma vedendo quante carte effettivamente si hanno, chi ne ha di più sarà il vincitore.

Impressioni

Io amo particolarmente i giochi piccoli, facili da portare, che si spiegano subito, perché li metto in borsa e li tiro fuori quando mi annoio o se voglio intrattenermi dovunque mi trovo. Kariba è esattamente questo tipo di gioco, è molto carino, sia per quanto riguarda l'ambientazione che la giocabilità, l'unico difetto che trovo in questi giochi Helvetiq è la scatola molto delicata in quanto ha un finish opaco e non presenta alcuna protezione superficiale, ciò fa si che si possa facilmente ammaccare o alterare, un dramma per i collezionisti o per quelli che tengono particolarmente ai propri giochi

Conoscevate Kariba? Avete qualche altro gioco Helvetiq da consigliarmi?

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento