Pagine

mercoledì 31 gennaio 2024

Push (your luck): un gioco di carte Ravensburger

Ciao, oggi vi parlo di un gioco di carte Ravensburger chiamato Push (your luck). Lo confesso, quando ho comprato il gioco non sapevo come fosse ma la portabilità e il fatto che si trattasse di carte in aggiunta agli scontri del Black Friday mi hanno convinta ad acquistarlo ma sono comunque rimasta soddisfatta della mia scelta.

La grafica di Push si presenta adulta, nel senso che non ci sono pupazzi o personaggi che possono rende attraente il gioco ai bambini, sono stati scelti dei blocchi di colore che rendono il tutto molto minimal. Il design è ripreso anche all'interno, aspetto che mi ha conquistata. Se volete vedere la nostra video-recensione ve la lascio qui di seguito.


Come si gioca

Nella scatolina potete trovare un mazzo di carte e un dado speciale, più grande di quelli classici, molto bello da tenere in mano e da lanciare, anche se lo odierete dopo la prima partita.

Potete giocare a Push da 8 anni in su da 2 a 6 giocatori, il suo è un nomen omen in quanto sfrutta la meccanica del "push your luck", cioè dovrete sfidare la fortuna per cercare di ottenere più punti. In realtà oltre alla fortuna ci vuole anche della strategia per guadagnare più punti e tentare di farli perdere ai vostri avversari.

Il setup è velocissimo basta mischiare le carte (fatelo bene) e posizionare il mazzo e il dado sul piano di gioco. 

In questo gioco durante il turno non c'è interazione tra i giocatori, ma è bene che, anche chi non viene coinvolto non si distragga per mettere in atto una strategia quando sarà chiamato ad agire, capirete il senso delle mie parole andando avanti con la lettura.

Il giocatore di mano ha la facoltà di ruotare, una alla volta, quante carte desidera dal mazzo e di porle in massimo tre colonne. Ogni colonna può contenere solo un colore per ogni tipo (giallo, rosso, verde, viola, azzurro e nero delle carte speciali) e un solo numero (questi vanno da 1 a 6) o carta speciale. Il giocatore potrà fermarsi quando vuole non è costretto a creare per forza tre colonne di carte, può anche fermarsi a una. 

Una volta soddisfatto delle carte scese il giocatore sceglie una colonna da prendere per sé, queste dovranno essere divise per colore e aggiunte alle altre conquistate nei turni precedenti. 

I giocatori alla sua destra, poi, sceglieranno ognuno un mazzetto da prendere e aggiungeranno le carte al proprio gruzzolo. Se si scendono tre mazzi saranno coinvolti i due giocatori successivi, se si scendono 2 mazzi viene coinvolto un solo giocatore, nel caso se ne cali uno solo prenderà solo il giocatore di turno. Questo è un aspetto, che non vi verrà da considerare nelle prime partite, risulta molto interessante.

Durante gli scarti potrebbero uscire due carte speciali:

  • la freccia, quado si scarta cambia il giro quindi, alla fine del turno non saranno più il giocatori alla destra di quello di mano a prendere le colonne ma quelli alla sua sinistra. Possono uscire anche più frecce durante la stessa mano quindi: se sono dispari prenderanno i giocatori a sinistra, se sono pari quelli a destra. Quando esce una carta con la freccia, questa viene posta a un lato del mazzo e poi alla fine del turno saranno eliminate. In un gioco a 2 queste carte sono ininfluenti quindi potete anche toglierle.
  • Carte con dado a sfondo nero, costringono chi le prende, a fine manche, a tirare il dado. Quest'ultimo determinerà la perdita di tutte le carte (anche quelle prese nelle manches precedenti) del colore uscito. Il nero è un colore bonus che non vi farà perdere niente, va da sé che se non avete un colore non perdete niente. Dopo aver fatto varie partite capirete la cattiveria di questo dado e cercherete di mettere queste carte a sfondo nero non sul mazzetto che intendete prendere, ma su quelli destinati agli avversari.


Come proteggersi dal potere del dado?
Al vostro turno potete decidere, invece di giocare di proteggere un colore, quindi ruotate il mazzetto di carte corrispondente, dopo ciò se vi uscirà quella tinta con il lancio del dado non perderete niente, questo varrà anche per le carte di quel colore prese in seguito, che dovranno essere poste comunque ruotate. Le istruzioni non indicano se questa mossa speciale possa essere fatta una o più volte, io fino a ora ho giocato con la protezione di un solo colore ma in questo momento mi sto rendendo conto che in effetti se si protegge non si gioca, quindi volendo proteggere tutti i colori si perderebbero 6 turni di gioco e, a meno che l'avversario non segua la stessa strategia, ciò non è molto vantaggioso.

Ma cosa succede se il giocatore di turno gira una carta di troppo che non si può sistemare su nessuna delle colonne?


In questo caso il giocatore è costretto a scartare quella carta, non ha il diritto di prendere e dovrà a tirare il dado. I giocatori prima o dopo di lui, a seconda se sono uscite o meno le frecce cambio giro, invece, potranno appropriarsi dei mazzetti che ha creato.

Il gioco termina quando finiscono le carte.
Ognuno conta i punti che ha fatto sommando i numeri sulle carte che ha davanti, chi ha il maggior punteggio sarà il vincitore.

Impressioni

Push è senza dubbio un gioco molto godibile che vi consiglio se volete qualcosa di veloce da intavolare dove volete. Si tratta di un ottimo filler che, andando avanti con, le partite si dimostrerà di essere meno banale di quello che sembra. In due giocatori è carino ma penso che l'optimum sia in 4 giocatori in questo modo saranno quasi tutti coinvolti nella partita e nessuno rischia di annoiarsi.

Avete provato Push o qualche altro gioco di questa linea di carte Ravensburger? Fatecelo sapere in un commento.


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento