Pagine

martedì 9 luglio 2024

Uno flip: una versione di Uno che ci ha entusiasmati

Ciao, oggi vi parliamo di Uno Flip una versione di Uno che ha apportato dei piccoli cambiamenti che, però, rendono il gioco ancora più divertente e imprevedibile ve lo consigliamo assolutamente.

La variante di cui vi stiamo parlando è costituita da carte sono double face

  • da un lato sono più soft rispetto anche a quelle classiche, infatti invece che il +2 hanno il +1 e invece che il + 4 hanno il +2. 
  • Dall'altro risultano molto più cattive, ci sono delle carte che fanno tornare il gioco direttamente a voi, il +5 e tanto altro. 



Questa dicotomia tra le due parti ha indotto la Mattel a pubblicare la versione Uno flip di Stranger Things, uno dei pochi giochi brandizzati con una tematica davvero azzeccata. Infatti la parte cattiva corrisponde al sottosopra, l'altra al mondo normale, noi non le abbiamo ma le vorremmo e se siete appassionati di questa serie ve le consigliamo. 

Se volete vedere il nostro video su uno flip lo potete trovare qui di seguito.


Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione di Uno flip è costituito da un mazzo di carte double face. Da un lato hanno dei colori vividi, i soliti di Uno, quindi verde, rosso, giallo e blu e la cornice bianca. Dall'altro invece i colori sono più cupi si parla di arancione, fucsia, viola e vere petrolio e la cornice è nera. Da tale punto di vista la grafica è fatta molto bene, non potete confondervi.

Come si gioca

Le regole base di Uno sono state mantenute anche in Uno flip a partire dal numero dei giocatori da 2 a 10 e all'età consigliata 7+. Per iniziare dovete dare 7 carte a testa e mettere il mazzo al centro del tavolo con la prima carta girata. Si gioca dalla parte con i colori classici di Uno quindi la parte con il bordo nero rappresenta il retro delle carte. Il fine del gioco è quello di liberarsi per primi di tutte le carte che si hanno in mano. Al proprio turno dovete giocare una carta dalla vostra mano che abbia:
  • lo stesso colore o lo stesso numero della carta degli scarti
  • una carta a sfondo nero.
Se non avete la carta prendete dal mazzo se vi esce una carta che potete subito scartare scartatela. Quando rimanete con una sola carta in mano dite uno, se non lo fate prima che il giocatore successivo scarta una carta e qualcuno se ne accorge dovrete prendere 2 carte.

L'imprevedibilità di Uno e anche di questa variante flip sta nelle carte speciali analizziamole meglio.

Per quanto riguarda il lato "buono" potete trovare:
  • +1 con lo sfondo colorato, da gettare solo ed esclusivamente sul quel colore. Il giocatore successivo dovrà pescare una carta e non potrà giocare.
  • +2 e cambia colore. Il giocatore successivo dovrà pescare sue carte e non potrà giocare. Colui o colei che l'ha scartata, invece, può sceglier e il colore con cui il giocatore successivo a quello successivo (o lui/lei stessa se si gioca in due) dovrà giocare.
  • Cambia colore classico che consente a chi l'ha giocata di scegliere un colore, quindi il giocatore successivo dovrà gettare proprio quel colore.


Sia la parte "buona" che quella "cattiva" hanno le carte porta che possono essere giocate sul  colore corrispondente e fanno flippare le carte. Dovrete ruotare sia il mazzo di pesca che quello degli scarti e ogni giocatore dovrà ruotare il mazzo. 



Dalla parte "cattiva" del gioco le carte speciali sono:
  • + 5 di uno specifico colore che può essere buttato solo su quello specifico colore. Il giocatore successivo prenderà 5 carte e non potrà giocare.
  • Salta tutti che fa tornare il gioco a voi indipendentemente da quanti giocatori siete.
  • Cambia colore, come quello classico vi permette di scegliere un altro colore.
  • Carta pesca colore, è una carta molto cattiva che può regalare tante carte a chi sta dopo di voi. Dopo che la scartate infatti dovete dire un colore e il giocatore successivo dovrà pescare carte dal mazzo fino a quando non gli esce quel colore. Quando mostrerà la carta di quel colore si potrà fermare e passerà il turno


Anche da questa parte del mazzo ci sono delle porte per flippare le carte.


Impressioni

Come vi avevo anticipato, Uno Flip non ha introdotto tantissime modifiche al classico Uno ma il fatto di ruotare le carte in presenza della carte porta, oltre che divertire i giocatori, e rendere il gioco ancora più frenetico aggiunge  una qualche strategia in più. Potete decidere se cambiare gioco o meno osservando il dorso delle carte degli avversari che poi diventeranno carte effettive. Inoltre la non corrispondenza tra fronte e retro rende ancora più imprevedibile il gioco perché per evitare che un giocatore vinca potrete flippare la partita invece che fargli prendere le carte e questa mossa potrebbe essere altrettanto efficace.

Avete mai provato Uno Flip? Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento