Pagine

sabato 22 settembre 2018

Crea il bijoux - MB/Hasbro 1992

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi di un gioco che negli anni '90 andava molto tra le bambine. Si tratta di "Crea il bijoux", anche se tutti lo conoscevano come crea bijoux, è adatto dai 5 ai 9 anni distribuito in Italia dalla MB, anche se dietro la confezione c'è scritto che veniva prodotto dalla Hasbro.


Correva l'anno 1992 e c'erano i tormentoni, dettati anche dalle pubblicità, nascevano allora i giochi di "fai da te" per creare gioielli e non solo, il mio preferito era profumio ma mia mamma diceva che era inutile e non me lo comprò mai. Io lo volevo tanto, sto crea bijoux non mi ricordo se lo desideravo ma so, che in un anno, me ne arrivarono ben 2, uno lo regalai a mia cugina anche se ci rimasi male perché dicevo: "ma non lo possiamo cambiare per prenderci un altro gioco, ad esempio profumio?!" XD. 


Se volete vederne la video recensione vi lascio qui il link.



Ho giocato molto con crea bijoux, anche se non è niente di esaltante, ho anche 31 anni, non mi sembra il caso di giocare ancora con questi passatempi. Navigando in rete, però, ho visto un altro gioco in scatola che forse si adatta di più a una "ragazza" della mia età, si tratta della fabbrica dei gioielli, in cui si fondono dei piombini per dare origine a ciondoli e gioielli vari. Purtroppo ancora non sono riuscita a trovarla in un mercatino, usata. 


SIETE ALLA RICERCA DEL FOGLIETTO DI ISTRUZIONI PRESENTE NELLA CONFEZIONE DI CREA IL BIJOUX? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dcV (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Contenuto della confezione

In questo post devo parlare però di crea bijoux quindi mi focalizzo e vi racconto cosa potevate trovare nella confezione:
  • una valigetta fucsia con vari scomparti chiusi o meno, dove riporre le parti del gioco. Comprende anche la ruota per la creazione. Si può usare solamente in piano, infatti ha anche dei gommini per renderla stabile, non pensateci proprio di portarla in giro, vi cadranno immancabilmente vari pezzi.


  • Un paio di forbici gialle, uguali a quelle di gira la moda.
  • Una sorta di bulino in plastica con una punta sottile che permette di ricalcare i vari disegni sulla carta d'argento.
  • Un doppio pennarello indelebile con la punta sottile di colore rosso e blu. I miei non funzionano più ma possono essere sostituiti con qualsiasi altro pennarello indelebile.


  • Un rotolino di carta d'argento, a mio parere, più spesso della carta d'argento normale ma sulle istruzioni c'è scritto che, una volta finito, si può usare anche la normale carta metallica.
  • 3 basi per collane gialle in gomma con decorazioni: orsi, cuori e fiocchi e specifici fori dove introdurre le decorazioni fatte da noi.
  • 3 braccialetti rosa sempre in gomma con la stessa fattura delle collane.
  • Svariate basi per gioielli di tre diversi colori: viola, giallo e verde acqua, di due diverse dimensioni, grandi e piccole, dotate o meno di gancetti per ancorarle alle collane.
  • Due paia di orecchini che si potevano incastrare nelle basi.
  • 3 basi per anelli.


  • Decorazioni superiori dei gioielli, divise in grandi e piccole, degli stessi colori delle basi, con diversi motivi: orsetti, soli, farfalle, cuori, tavolozze da pittore, fiocchi, ecc.


Come ci si giocava

Per giocarci vi bastava semplicemente scegliere la decorazione che volevate fare e la sua dimensione, grande o piccola ( si trovano ai due lati della ruota gialla). 


Una volta scelta  poneteci sopra della carta d'argento o srotolate il rotolo in dotazione ed abbassate il fermo viola. Con il bulino ripassate precisamente il disegno. Abbiate l'accortezza di segnare anche la base circolare vi servirà come riferimento del taglio. Quando siete pronti se volete potete colorare il modello con i pennarelli indelebili.


Tagliate lasciando davvero poco spazio all'intorno della forma, altrimenti quando li montate la carta d'argento si tende e il disegno sparisce. 


Ponete verso di voi la parte del cerchio che ha un pirulicchio per incastrare le basi e un foro dove porre il gancetto, nel caso che scegliate quelle da applicare a collane e bracciali.

Posizionate la base, la creazione in carta d'argento e infine la parte superiore, è possibile che nel montaggio si sposti, ma con un po'di pratica avrete i vostri charms perfetti.



 Non vi resta che applicarli su collane bracciali, anelli o orecchini e indossarli.



Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento