Di questa linea ci sono anche moti altri giochi, tutti molto
semplici con pochi materiali, in modo tale da poterli giocare in viaggio. Io
l'ho comprato un'estate quando mi trovavo in vacanza da una sorella di mia
nonna che abita in una città del nord, essendo figlia unica cercavo sempre giochi che potessero essere giocati da
minimo 2 giocatori, in questo modo li potevo reperire più facilmente.
Contenuto della confezione
Nella confezione potete trovare:
- quattro segnalini in cartone con un piede di plastica
- 20 tessere del castello
- 20 tessere del tesoro
- un dado
Si tratta di un gioco molto semplice, è un gioco di
deduzione non all'altezza di Cluedo ma più semplice, alla stregua di "indovina chi?", potion magique e, perché no, anche di master mind anche se è molto
più semplice.
Preparativi
Prima di iniziare dovete fare qualche preparativo costruite
un castello con le carte castello facendo in modo che ogni stanza possa
comunicare con altre due stanze. Per comunicare due stanze devono avere una
porta, non importa che questa porta ridia sulla parte perché dal lato dove è
disegnata si può comunque accedere all'altra stanza. La forma la decidete voi.
Ognuno in seguito deve scegliere un personaggio che verrà
posto in una casella qualsiasi del castello, e ognuno poi pescherà a caso una
tessera tesoro. Sotto a queste tessere sono indicati delle cifre, le stesse presenti su ogni tessera del castello. Il numero che vi uscirà sarà quello
della vostra stanza.
Per la buona riuscita del gioco dovete avere carta e penna, per segnare gli indizi che via
via prenderete, in questo modo riuscirete a fare le vostre deduzioni che vi portano a scoprire qual è la stanza dell'avversario.
Come si gioca
Al vostro turno tirate il dado e muovetevi dei punti usciti
tra le stanze del castello, ricordatevi che non potete passare attraverso le
pareti ma solo attraverso le porte.
Una volta raggiunta la stanza di destinazione
potete fare una domanda all'avversario chiedendo se per caso nella sua stanza
c'è un oggetto che si trova nella stanza dove siete finiti. Segnatevi l'indizio
preso e passate la mano al giocatore successivo. Con un po' di partite vedrete
che è molto semplice capire la stanza dell'avversario, occorrono massimo 5
indizi per trovare la soluzione.
Una qualche difficoltà può esserci nel raggiungere la stanza
che ha proprio quell'oggetto che dovete chiedere, infatti
se non è presente nella stanza che avete raggiunto non potete informarvi su
esso.
Il vincitore è colui che per primo, al suo turno, dichiara di
aver scoperto la stanza dell'avversario e pronunciando il numero ad alta voce l'ipotesi si dimostrerà essere vera.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta alla prossima :)
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