martedì 27 ottobre 2015

Mastermind - 1972 - Invicta: un gioco asimmetrico per ragionare

Ciao!
Mastermind è un gioco dell' Invicta del 1972 data in cui presumo sia uscito perché la confezione dice "gioco dell'anno" e non credo che premiano i giochi anni dopo che siano usciti. È adatto per due giocatori ma non vi so dire l'età. Nel mio caso è un gioco di famiglia, fa parte del mio DNA, ho iniziato a giocarci da quando ero veramente piccola perché mia mamma ne aveva comprato una versione da viaggio marrone come quella grande ma si trattava di una scatolina che si apriva e, nella parte inferiore, erano contenuti tutti i chiodini da utilizzare nel gioco.



Se volete vedere la video recensione del gioco potete cliccare qui.



Io ne ho un' altra versione, una riedizione del 1994 sempre dell' Invicta da viaggio.


Come si gioca

Se non conoscete il gioco si tratta di un rompicapo. La plancia presenta vari buchetti organizzati in linee da 4, affiancati da altri 4 buchetti organizzati in quadrati. Mi pare che ci siano 10 blocchi di buchi disposti come appena descritto. In più, a seconda del modello ci saranno o su un lato della plancia o sullo stesso piano ma nascosti da un cuneo, altri 4 buchetti.

In tali forellini devono essere messi dei pirolini colorati, in particolare avrete a disposizione 6 colori che possono variare a seconda della versione del gioco che avete.
Ad ogni turno uno dei due giocatori imposterà una combinazione di 4 colori che inserirà nella parte nascosta del gioco e l'altro ha a disposizione vari tentativi per tentare di indovinare la combinazione.
Potete mettere anche dei colori ripetuti ma, nelle prime partite, vi consiglio di mettete tutti colori diversi perché è abbastanza difficile indovinare. Leggendo le istruzioni della versione del 1972 ho visto che potete usare un "settimo colore" quando siete diventati bravi e questo fantomatico colore aggiuntivo è lo spazio vuoto.

Il giocatore che ha impostato la combinazione da indovinare, a ogni turno deve fornire delle direttive a chi sta indovinando mettendo dei pirolini bianchi o neri, a seconda della versione del gioco:

  • neri quando il concorrente ha indovinato un colore e una posizione;
  • bianchi, invece, se ha indovinato solo il colore e non la posizione.
Questi pirolini verranno messi nei buchetti raggruppati a quadrato ad ogni turno. Se non si indovina né il colore né la posizione si lascia uno spazio vuoto. Starà poi al giocatore che sta tentando di dare la soluzione a capire a quale pirolino in particolare si riferiscono i suggerimenti.

Vince chi impiega meno mosse ad indovinare la combinazione dell' avversario.

Ci sono tantissime versioni di questo gioco in cui cambia essenzialmente la grafica ma non il gioco infatti, quella del 1994 ha una plancia più tondeggiante e dei pirolini con colori più accesi.
Ho visto che anche ora nei negozi si vende una versione che ha una grafica ulteriormente rimodernata.

Un po'di storia

Mastermind fu inventato da Mordecai o Marco Meikowitz il quale lo pensò come sussidio didattico, nascondeva varie biglie nella sua mano e voleva che il piccolo ne indovinasse il colore dopo aver ricevuto degli indizi. Quando decise di produrlo ottenne molteplici rifiuti lo presentò alla fiera di Norimberga nel 1970 dove la Invicta decise di produrlo. Pare che questa fosse un'industria che producesse oggetti in plastica con vecchi macchinari e i personaggi che si trovano sulla copertina fossero due dipendenti della fabbrica.

Prima di arrivare al nome definitivo ne cambiò tanti: le plus malin, super hirn e codice segreto.
Molti maligni dicono che il suo inventore ha semplicemente speculato su un'idea che girava, infatti molti ragazzini giocavano a un gioco simile chiamato numerino o numerello che si faceva con carta e penna in cui occorreva indovinare una sequenza di 4 numeri scelti tra 1 e 6 o combinazioni di 5 numeri presi tra 1 e 9, per i più bravi.

Fattostà che il gioco ebbe molto successo e se ne fecero anche altre varianti come:
  • gioco a 4
  • variante elettronica che riprende i numeri.
Se conoscete qualche altra curiosità su Mastermind scrivetela in un commento.


Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento