Pagine

giovedì 25 giugno 2020

Talpe alla riscossa / Maulwurf company/ mole in the hole - Ravensburger - 1995 - gioco autocostruito

Ciao,
oggi vi parlo di un gioco autocostruito, in Italia si chiama talpe alla riscossa ma se volete vedere delle immagini o dei video di questo gioco da tavolo vi consiglio di cercare "Maulwurf company".
In rete ci sono molte pubblicità carine vi lascio qualche link:
Venne prodotto dalla Ravensburger nel 1995 e penso ancora oggi si possa trovare in Germania, Svizzera ed Austria, infatti su Amazon mi sono imbattuta anche in una versione da viaggio. Qui in Italia pare sia scomparso, sono riuscita a trovare solo una misera immagine in rete che vi metto qui insieme al link del sito da dove l'ho presa.

https://www.ggl.ch/index.php/component/lupo/game/322.0?pos=167

Ho deciso di ricostruirlo perché ne sono venuta a conoscenza nel libro che vedete in foto che ne parlava in modo entusiastico. Questa lettura mi ha ispirato anche per costruire altri giochi che presto vedrete qui sul blog e anche sul canale youtube.


Se volete vedere il video in cui vi spiego il regolamento ve lo lascio qui.


Contenuto della confezione

Talpe alla riscossa è un gioco da 2 a 5 giocatore da 8 a 99 anni. È stato ideato da Virginia Charves e Bertram Kales.

Se avete l'originale potete giocare direttamente nella scatola in quanto c'è un supporto in plastica che accoglie le 4 plance esagonali che si devono disporre l'una sull'altra. Nello strato più basso c'è un tassello con una vanga dorata, il premio della talpa che vincerà. 
Infatti, se non l'avete capito dal titolo, voi siete al comando di una squadra di talpe che deve occupare per prime tutti i fori di ogni strato di terreno.

Oltre alla plancia componibile ci sono:
  • talpe colorate (verde, blu, rosso e giallo) che costituiscono le pedine
  • 6 gettoni per ogni giocatore





Qui sopra potete vedere tutte le plance nel caso in cui vi manca qualche rotella come me e decidete di ricreare il gioco a casa

Preparativi

Impilate le plance esagonali una sopra all'altra, all'inizio deve esserci quella con 13 buche, poi quella con 8 buche, poi quella con 3 e infine quella con una buca sola.



Distribuite le pedine ai giocatori a seconda del loro numero:
  • 10 se siete in 2
  • 7 se siete in 3
  • 6 se siete in 4.
Date ad ognuno anche i 6 gettoni del proprio colore, io dopo lo sbattimento delle plance non avevo voglia di farli e ho ripiegato per le carte. Ogni giocatore deve avere 6 carte
  • due con il numero 3
  • due con il numero 2
  • una con il numero 1
  • una con il numero 4.


Come si gioca

Dopo aver distribuito pedine e carte ogni giocatore mischia le sue carte (gettoni nel gioco originale) e le pone coperte davanti a sé. Nella prima fase del gioco occorre, a turno, disporre le proprie talpe sugli incroci quando questa fase finisce si può cominciare a muovere.


Il giocatore di turno gira una carta a caso e sposta una talpa del numero uscito seguendo le seguenti regole:
  • si può andare solo in linea retta
  • non si possono sorpassare le altre talpe
  • bisogna muovere per forza anche a costo di tirare fuori una talpa dal buco.
Ho letto vari regolamenti e alcuni dicono di contare le buche come fossero caselle altri dicono di saltarli, io di solito li conto in quanto ciò aiuta molto se si devono fare le mosse da 4 durante i primi turni di gioco.



Occorre girare tutte le carte prima di mischiarle e rimetterle di nuovo coperte. Ciò da un vantaggio in quando se ne sono rimaste poche si può prevedere quali numeri usciranno. Essendo scoperte si può fare i conti anche con quelle degli avversari e valutare come poterli bloccare. 

Il fine di ognuno è riuscire a portare quante più talpe del proprio colore nei buchi infatti quando quelli di un livello sono pieni la plancia si toglie e, di conseguenza, tutte le talpe che non hanno trovato una tana verranno eliminate definitivamente dal gioco. A me sembra molto il gioco della sedia, a voi no? Non conoscete il gioco della sedia? Vergogna! (Si tratta di un gioco che si faceva alle feste, si metteva una sedia in meno rispetto ai partecipanti, uno azionava la musica e quando si spegneva tutti dovevano trovare un posto chi rimaneva fuori era eliminato)


Si continua a giocare così per tutte le plance, considerando che ogni volta i buchi a disposizione diminuiscono e quindi anche il numero di talpe che passa al livello successivo è minore. Dalla seconda plancia in poi ci sono anche dei punti grossi questi permettono, se ci si capita con un numero esatto, di girare un'altra carta e quindi fare un'altra mossa. Per una versione più difficile del gioco questa regola si può anche abolire.






Come dice il libro trovo questo gioco davvero divertente e strategico, non è adatto solo ai bambini ma farà passare una mezz'ora di divertimento anche ai grandi, spero che la Ravensburger lo riproponga presto.

Voi lo conoscevate? Fatemi sapere cosa sapete a riguardo che sono curiosa :)!


NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento