Pagine

venerdì 28 agosto 2020

Batameuh - Djeco: il gioco dei versi degli animali

Ciao! Oggi vi parliamo di Batameuh un gioco della Djeco adatto da 4 a 7 anni per 2-4 giocatori.

L'abbiamo comprato al mercatino dei bambini, la piccola venditrice che ce l'ha consigliato ne sembrava entusiasta ma forse voleva solo disfarsene per raccattare un piccolo gruzzolo e comprarsi delle L.O.L. In ogni modo noi siamo molto contenti di avere un gioco in più di questa marca che ci piace davvero tanto perché produce dei passatempi mai banali e soprattutto facili da portarsi in giro.



Batameuh nello specifico è consigliato a un pubblico molto giovane ma pensiamo che dia delle soddisfazioni anche a persone più grandi. Ci fa pensare un po' a snorta deluxe perché comunque si parla di animali e dei loro versi.

Se lo volete vedere in azione trovate qui il  nostro video.


Se state cercando il regolamento del gioco lo potete trovare a questo link: https://www.brickone.it/wp-content/uploads/2017/05/Istruzioni-di-Gioco-Batameuh-Djeco.pdf

Contenuto della confezione e preparativi

Nella confezione ci sono 40 carte su cui sono disegnati degli animali molto simpatici che sembra stiano parlando. Queste bestie fanno parte di due mondi differenti, ci sono quelle della giungla come: l'elefante, la scimmia, la iena, il pappagallo e il leone e quelli che abitano, invece, abitano nella fattoria: l'asino, l'anatra, il gallo, la pecora e la mucca.

Oltre a ciò ci sono anche le istruzioni in differenti lingue, è molto divertente confrontare i versi degli animali in ogni idioma...ma voi lo sapete perché variano così tanto? Ma soprattutto avete mai sentito un gallo che fa a Londra Cock-a-doodle-do? Bha.

Prima di cominciare distribuite le carte ai giocatori, una per volta finché non finiscono, in modo tale da fornire ognuno di un piccolo mazzetto da tenere coperto davanti a sé.





Come si gioca

Al via tutti i giocatori girano la prima carta del proprio mazzetto tutti quelli che hanno almeno un animale che appartiene allo stesso regno di un altro devono affrettarsi a fare il suo verso. Il più veloce conquista tutte le carte scoperte.
Attenzione a non fare il verso quando si possiede l'unico animale che appartiene ad un regno differente, ad esempio se si ha la iena e gli altri hanno la mucca e il gallo. Inoltre fate il verso giusto perché in entrambi questi casi perderete la vostra carta.

Vince chi riesce a conquistare tutte le carte.



Penso che il concetto alla base di questo gioco sia carino anche per le persone più grandi infatti è facile sbagliare verso o non individuare subito il mondo di appartenenza degli animali. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il metodo per vincere le carte, a volte i versi si fanno davvero in concomitanza ed è difficile capire chi è stato il primo. Ci vorrebbe un giudice esterno soprattutto per i più piccoli così da evitare futili litigi. 

Conoscevate questo gioco? Avete qualche gioco della Djeco da consigliarci, scrivetecelo in un commento.

Alla prossima :)
 

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

venerdì 21 agosto 2020

Gioco da tavolo Bake Off Italia vale la pena comprarlo? - Clementoni - 2016

Ciao, si approssima la nuova stagione di Bake Off Italia e avendo trovato il gioco dedicato proprio a questa trasmissione in un mercatino a poco prezzo abbiamo deciso di parlarvene.

È della Clementoni e risale al 2016, è adatto da 3 a 5 giocatori da 10 a 99 anni. Se ci tenete ad averlo vi lasciamo il nostro link Amazon affiliato, acquistando da questo ci aiuterete a comprare altri giochi e migliorare i contenuti del canale: https://amzn.to/3j5CXR9

Avevamo fatto un video qualcuno dall'alto ha deciso che violava il copyright quindi non potremo più vederlo :(, in ogni modo tutto quello che si diceva nel video si trova anche su questo post quindi non preoccupatevi se volee conoscere qualcosa in più sul gioco potete farlo ;).:


Se volete visionare il regolamento del gioco potete scaricarlo a questo link gratuitamente: https://www.mediafire.com/file/fjx7vkg74gvh172/regolamento+bake+off.pdf/file

Contenuto della confezione

La confezione è pesantissima e contiene un congruo numero di materiali ben realizzati, attenzione questo non significa che è un buon gioco, però è pieno di cose. Siccome l'esemplare che abbiamo trovato noi era pressoché nuovo e aveva ancora ogni cosa imballata possiamo dirvi che è meglio che vi dedichiate almeno 15-20 minuti a staccare pazientemente tutte le fustelle e per evitare di danneggiare qualcosa se siete di fretta Inoltre visto che la scatola è priva di una plastica interna in grado di contenere i singoli componenti vi invitiamo a fissare i mazzi di carta con degli elastici in stoffa (per evitare che si sciolgano con un elevato calore) e racchiudere le tessere in delle bustine, noi abbiamo usato quelle del congelatore, in fin dei conti si parla di cibo no?

Nella scatola troverete:
  • un adorabile mini frustino che qualche piccolo pasticcere potrebbe anche pensare di usare davvero in cucina o aggiungerlo alla propria cucinetta giocattolo;
  • 5 pirottini che potrebbero sembrare uguali a quelli che servono per realizzare i muffin ma in realtà dentro sono plastificati per renderli più resistenti;
  • quattro alzatine di cartone che non si monteranno mai, ma se riuscite nell'impresa potete riporle capovolte nella scatola per evitare di smontarle ogni volta.
Questi tre materiali sono del tutto superflui potevano anche non metterli.


  • svariati gettoni con dei cupcake disegnati sopra, da conquistare nelle varie prove;
  • tantissimi spicchi in cartoncino in cui sono rappresentati degli ingredienti ognuno in 1, 2 o 3 esemplari;
  • un mazzo di carte con ingredienti;
  • un mazzo di carte con tante foto di torte.






Preparativi

Ogni giocatore riceverà un'alzatina e un pirottino. Inoltre occorre tenere a disposizione sul piano da gioco tutti i materiali, pronti per essere usati nelle due fasi di gioco. Prima di iniziare dovete decidere chi nella prima parte del gioco farà i concorrenti e chi farà il giudice (tutti faranno tutto, non preoccupatevi). Se volete giocare a questo gioco in 2 andate alla fine di questa recensione che vi fornirò una variante in questo senso.


Come si gioca

Il gioco è diviso in due parti dopo averle fatte entrambe si cambierà giudice e si ripeteranno le prove. Se si gioca in 3 tutti dovranno fare i giudici per ben 2 volte prima di concludere la partita e contare il punteggio (come spiegherò più avanti).

1- Prova tecnica

Questo gioco, non è eccelso ma posso dire che è abbastanza riuscito. In questo caso mettete tutti gli spicchi di cartoncino al centro del tavolo e avrete bisogno anche del mazzo di carte con le foto delle torte
Nella versione classica ognuno riceve una carta e, solo guardando la foto, deve individuare gli ingredienti con cui la torta è fatta. Questi possono essere da a a 6. 

Al via ognuno prende gli ingredienti dal mucchio degli spicchi e li mette sulla propria alzatina cercando di comporre una torta quando ha finito prende il frustino e conta fino a 10. Alla fine del countdown il gioco si conclude e si contano i punti. Girando queste carte si possono vedere gli ingredienti che in realtà contiene la torta con, affianco ad ognuno, un numero che rappresenta quante carte del mazzo con il retro blu occorre prendere se quell'ingrediente si è indovinato.

Quindi ognuno prenderà le carte relative agli ingredienti azzeccati: chi ha preso il frustino se ne ha indovinati almeno 5 prende un gettone cupcake, e ne pescherà uno anche chi ha preso il maggior numero di ingredienti.

Il problema di questo gioco è che gli ingredienti tra cui pescare rappresentano esclusivamente delle guarnizioni della torta o degli aromi, non si parla di uova, farina, zucchero ma piuttosto di frutta, liquori, latticini ecc. Questo potrebbe spiazzare i nuovi giocatori alle prime partite. Ma dopo qualche match tutti capiranno come agire.



Ci sono 3 varianti della prova tecnica:
  1. ogni giocatore riceve 2 carte torta tra cui può scegliere quale fare;
  2. al centro del tavolo vengono messe 5 carte torta e prima di iniziare ognuno pesca quella che vuole fare;
  3. al centro del tavolo vengono messe 5 carte torta e ognuno sceglie segretamente quale fare, chi la termina prima prenderà la ricetta, se un altro giocatore la stava facendo quindi deve cambiare idea modificando i suoi ingredienti.
Trovo queste opzioni abbastanza interessanti e possono benissimo starci se si vuole variare un po' il gioco.

Preparativi per la seconda parte del gioco

Prima di passare alla prova creativa tutti i giocatori devono pescare 2 carte dal mazzo blu e chi, dopo questa azione, ha meno di 5 carte deve prendere tante fino ad arrivare a 5.


2 - Prova creativa

Questa parte del gioco è disastrosa quindi mi chiedo, alla luce di molti giochi belli che ha proposto e sta facendo uscire la Clementoni, cosa stava pensando quando hai deciso di ideare queste meccaniche. 

Come dice il titolo in questo secondo minigioco deve far uscire la creatività dei pasticceri e far fare qualcosa al giudice che, come avete potuto capire, è del tutto inutile.


Ognuno deve mettere 4 carte ingredienti sulla propria alzatina che poi verranno sottoposte al giudice. Quest'ultimo a seconda di cosa ha davanti decreterà un vincitore....ma stiamo scherzando??? Come si fa a capire quale torta sia migliore da 4 ingredienti in croce? Come nella trasmissione, inoltre, il giudice farà la sua decisione non sapendo di chi è l'alzatina in questione. A tal proposito viene spiegata una variante: ognuno racconta la propria torta con il giudice di spalle...ma che il giudice è scemo che non riconosce la persona che sta parlando dietro di lui? Sono allibita.

Quindi quando il giudice ha decretato la torta vincente conferirà al sui ideatore un gettone cupcake, se i giocatori sono 4 si potrà anche fare un podio dando al 1° tre gettoni, al 2° due gettoni e al 3° un solo gettone.

La mia interpretazione della prova creativa

Quest'ultima parte del gioco è irrecuperabile, m io ci ho provato fornendovi del materiale scaricabile gratuitamente da questo link: http://www.mediafire.com/file/hxn527dugsjlxdp/file

Fondamentalmente non digerivo la presenza del giudice e il fatto che questo gioco non si può giocare in 2 quindi ho pensato a dei materiali che vi permettono di fare a meno di questa figura in quanto vi danno dei criteri oggettivi su come comporre le vostre ricette e una tabella di punti dove poter calcolare la vera abilità dei cuochi (più che altro si basa sulla fortuna in quanto gli ingredienti che danno più punti sono quelli che si trovano in un unico esemplare nel mazzo).

Componete la vostra ricetta usando da 4 a 6 carte vinte nella precedente prova secondo le linee guida della carta promemoria che potete vedere qui di seguito. 


Quindi potete mettere ad esempio 2 latticini, un aroma e 2 frutta, o 1 aggiunta, 1 latticino, 1 liquore e 1 aroma e così via.

Quando avrete finito contate il punteggio con la seguente tabella e assegnerete gettoni cupcake a chi ha fatto più punti o fate una classifica come spiegato in precedenza, se siete in più giocatori.


Il gioco finisce quando tutti hanno fatto il giudice, oppure, se usate la mia variante, quanto avrete fatto un numero di sfide deciso all'inizio del gioco, ad esempio pari al numero dei giocatori.

Contando i gettoni cupcake chi ne avrà di più sarà il pasticcere amatoriale più bravo.

Fatemi sapere se avete questo gioco, che ne pensate e se avete provato la mia variante :D.

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

sabato 15 agosto 2020

Motor team - Mondadori giochi - 1979

Ciao! Oggi vi parlo del gioco Motor Team prodotto dalla Mondadori giochi nel 1979 e adatto da 6 anni in su per 2 o 4 giocatori. Un po' mi stupisce il fatto che questo così vecchio non indichi una fascia precisa, ad esempio da 6 a 15 anni. Forse gli ideatori già pensavano che poteva essere un passatempo che avrebbe appassionato anche i grandi.


Infatti penso che la tematica corse di moto sia molto di appeal per gli appassionati dell'argomento, non importa la loro età.

Se volete vedere Motor Team all'opera potete trovare qui il video.


Abbiamo trovato questo gioco sporchissimo e super impolverato ma dentro praticamente nuovo in un mercatino. Erano bei tempi quelli perché attualmente abbiamo moltissimi competitor appassionati di giochi come noi che ci stanno comprando praticamente tutto sotto mano, che dire, dovremmo farcene una ragione o accordarci con i mercatini.
In questo caso questo gioco era rimasto prima nella soffitta di una persona e poi sugli scaffali del mercatino a prendere polvere quasi per un anno, allora lo abbiamo portato noi a casa senza troppe speranze. 
Il regolamento che si trova sul retro del coperchio non posso dire che sia scritto bene, mi ha indotto a lasciarlo nella mia soffitta per molto tempo prima di farmi venire di nuovo la voglia di prenderlo. A questo si è aggiunto il mio non particolare interessi per i tremi trattati: le corse di moto.

Contenuto della confezione

La grafica della scatola la trovo abbastanza bella a parte gli sguardi truci dei motociclisti. L'unico problema è che la confezione è davvero troppo grande per il suo contenuto. Essa infatti contiene solo:
  • un tabellone megagalattico piegato in tre parti che rappresenta una pista con dei quadretti ma che non è particolarmente piatto, questo potrebbe essere un problema in quanto le pedine non hanno una base particolarmente ampia e non sono nemmeno troppo pesanti quindi potrebbero essere un po'instabili;
  • 12 pedine in 3 colori differenti (giallo, verde, rosso e viola) non molto dettagliate, penso che si sarebbe potuto fare meglio ma si parla pur sempre di un gioco degli anni '80;
  • una roulette un po' particolare in quanto in ogni spicchio non c'è un unico numero ma ben 3 risultati.




Preparativi

Per iniziare motor team (wrrrrooooommm! come dice il sopra-titolo) basta mettere le tre moto di ogni giocatore sulle apposite caselle colorate di partenza e porre a disposizione di tutti la ruota.



Come si gioca

Il funzionamento del gioco è abbastanza intuitivo. Dopo aver scelto il giocatore che inizia (girando la roulette e sommando i punti fatti, chi avrà il punteggio maggiore sarà il primo) si fa un giro di freccia e si leggono i tre risultati dall'esterno all'interno. La moto che sta in testa si muoverà del numero più esterno e via via si sposteranno le altre.

Ci si può muovere in linea retta o in diagonale. Questa è senza dubbio una strategia vincente per avanzare più velocemente, sorpassare gli avversari e driblare le macchie d'olio.

Proprio come una corsa vera c'è l'effetto scia che si realizza quando due moto moto, sia del proprio team che di quello di un altro giocatore, si trovano in due caselle consecutive. Se la moto davanti si move anche quella dietro si sposterà in avant di un solo spazio. Attenzione però se il movimento della moto che si trova davanti è in diagonale anche quella dietro dovrà muoversi in questo modo con il richio di andare fuori strada.



Prima di giocarci ero perplessa sulle macchie d'olio, pensavo ma uno deve essere proprio disattento se ci finisce sopra e invece vi assicuro che ciò è inevitabile nelle strettoie o se giocano 4 giocatori. Infatti dovete avanzare del numero uscito se la strada davanti a voi è libera, dovete fermarvi solo se incontrate altre moto che vi sbarrano la strada. Alcune volte le uniche caselle non occupate sono quelle di olio sulle quali finirete inevitabilmente. In questo caso non preoccupatevi una scivolata può capitare a tutti. Sia che ci passiate sopra o vi ci fermiate coricate la vostra pedina lateralmente alla strada dove è avvenuto il fuori pista e aspettate il turno successivo. In questo muovete le pedine che vi sono rimaste in gara e per ultima rimettete in pista la vostra moto in una casella libera e priva di macchie d'olio nel tratto di strada dove siete caduti.
Vi assicuro che nelle strettoie potete stare anche vari turni fuori senza riuscire a rientrare questo è un po' frustrante in realtà.



Man mano che le moto tagliano il traguardo, anche con un punteggio non esatto, verranno disposte sulla griglia di arrivo nella parte bassa del tabellone. Qui, come potete vedere ogni posizione corrisponde ad un punteggio, sommando questi si potrà vedere il team che ha vinto. Diciamo che questo aspetto è da premiare perché il vincitore non sarà quello che per primo taglierà il traguardo ma anche chi arriva dopo e magari ha una squadra molto compatta potrebbe sperare di trionfare.


Conoscevate questo gioco? Potete consigliarmi altri giochi di società a tema moto anche moderni? Io li o cercati ma non ne ho trovato alcuno, non ditemi che questo è l'unico O.O

Alla prossima :)!
 

giovedì 6 agosto 2020

6 giochi con le carte francesi e regionali ( seconda parte)

Ciao!
Se non vedevate l'ora di conoscere altri giochi da fare con le carte napoletane il giorno è giunto se invece vi siete persi il primo post a riguardo lo trovate qui. Oggi vi parlo di 6 giochi che potete fare con le vostre carte napoletane o altro mazzo regionale (come le carte trevisane, quelle piacentine, triestine e così via), ce n'è anche uno da giocare con le carte francesi.

Se volete vedere il video relativo a questo post potete cliccare qui.



Sputo minuto 0:48

Sputo è un gioco che si fa con le carte francesi ed è dedicato a 2 giocatori. Per giocarci vi occorrono 2 mazzi da 54 carte. A me piace particolarmente invece Po lo odia quindi non ci gioco spesso.

Mischiate tutte le carte e dividetele pressoché a metà. Con questo mazzetto ogni giocatore si preparerà il campo da gioco davanti a sé. Questo consta di 8 mazzetti il primo è costituito da 1 carta, il secondo da 2 carte, il terzo da 3 carte e così via. Abbiate la premura di scoprire l'ultima carta di ogni mazzetto.

Posate le carte avanzate al centro del tavolo, al via girate una carta da ogni mazzetto su queste dovete porre velocemente le vostre carte creando scale ascendenti o discendenti ad esempio su un 8 si potrà mettere sia un 9 che un 7. Potete depositare le vostre carte su qualsiasi dei due mazzetti.

Il fine del gioco è quello di terminare le carte nel più breve tempo possibile. Po non lo ama perché io sono molto veloce e spesso infilo delle carte sotto a quelle che sta posando, di conseguenza se le deve riprendere. Nel frattempo che smaltite le carte voltate quelle ancora coperte; i jolly possono valere qualsiasi carta l'importane è che poi continuate la scala. Quando nessuno dei due giocatori riesce ad andare avanti i ruotano altre due carte. Vince, come vi ho già detto, chi finisce prima le carte.




Merda, Gelato o Tappo minuto 6:18

Questo è un gioco molto amato dai bambini perché si può dire senza conseguenze una parolaccia: "merda". Siccome non è bello sentire urlare merda di continuo con i miei amici quando ero piccola l'avevamo ribattezzato gelato. Sul libro Giochi di una volta per nonni e nipoti viene descritto ccon il nome di tappo perché in questa variante la penitenza non consiste nel prendere le carte ma dei veri e propri tappi di sughero.


Si gioca con le carte regionali ma si può intavolare una partita anche con quelle francesi e non si può essere meno di 4.  Penso che il numero massimo di giocatori sia compreso tra 6 e 8. Selezionate le carte a seconda del numero di giocatori. Se siete 4 prendete solo l'1, il 2, il 3 e il 4, se siete 5 mettete anche i 5 e così via. Ponete le restanti carte in un mazzo al centro del tavolo.

Prima di cominciare decidete se si possono fare solo quatris: cioè quattro carte uguali o sono consentite anche le scale sempre da 4 carte.


Distribuite le carte ai giocatori, una a testa finché non finiscono. Contemporaneamente ognuno sceglie una carta da scartare tra quelle che ha in mano la mette coperta sul tavolo davanti a sé. Quando tutti sono pronti, al via, si girano in senso orario le carte scartate, quindi ognuno riceverà una nuova carta. Se con questa riesce a fare una combinazione dovrà essere sveltissimo e battere sul mazzo centrale gridando "Merda" altrimenti si continua con il passaggio di carte fino a quando un giocatore non crea una combinazione di 4 carte. L'ultimo che mette la mano sul mazzo centrale, quando questo succede, dovrà pescare una carta. Leggenda vuole che quelli siano i chili di merda vinti, pare che la matta valga tipo 100 kg quindi quando qualcuno la pesca ha matematicamente perso. Fatemi sapere se c'è anche una carta che può affievolire il carico che avete preso, mi ricordo qualcosa del genere ma non sono sicura.


Per i round successivi si rimischiano le carte e procede come appena spiegato. Si può decidere di continuare fino a quando le carte al centro finiscono o impostare all'inizio un numero standard di turni. Alla si farà la somma delle carte che si hanno davanti chi avrà la il punteggio più alto sarà il perdente..

Se siete particolarmente appassionati di questo gioco sappiate che ne hanno fatto anche un mazzo dedicato.

Qui siete liberi di insultarmi perché in realtà molti chiamano cucù il gioco zompa cavallo che da me si fa esclusivamente a Natale. Il libro che vi ho citato prima, però, chiama cucù un altro gioco. In questo si può giocare in tanti da 4 a 8 persone. Si distribuiscono tutte le carte napoletane o regionali che siano fino a quando il mazzo non finisce. Ognuno avrà di fronte a sé un piccolo mazzetto di carte coperte.

 

Al proprio turno ogni giocatore gira una carta, se sul piano da gioco ci sono due carte uguali il primo che dice cucù prenderà le carte dei due mazzetti. Chi finisce le carte esce dal gioco vince il giocatore che rimane in partita. Questo gioco è molto simile ad altri che hanno dei mazzi dedicati uno dei quali è halli galli.


Gioco del 12 minuto 11:40


Questo gioco me l'hanno insegnato due simpatici vecchietti che stavano nel mio stabilimento, si parla di circa 12 anni fa, quindi sinceramente non so se siano ancora in vita. Erano due professori di matematica appassionati di giochi quindi era un piacere parlare con loro. Uno dei passatempi che amavano di più era il gioco del 12. Non vi posso assicurare di ricordarmi tutte le regole ma ci proverò.

Si gioca con le carte napoletane o regionali da 2 a 4 giocatori. Se giocate in 4 si fanno le coppie come a briscola o scopa. Ogni giocatore riceve 3 carte coperte e se ne scoprono 4 al centro del tavolo. Al proprio turno con una carta che si ha in mano si deve cercare di raccogliere un 12 sommando quelle a disposizione. Quindi a differenza della totalità dei giochi, carta uguale non prende carta uguale ma combinando le carte bisogna fare 12 altrimenti si lascia una carta. 


Vi assicuro che vi intreccia molto il cervello. Quando finiscono le carte che si hanno in mano se ne danno altre 3 fino a quando non finisce il mazzo. Vince chi è riuscito a prendere più carte.

Anche questo gioco l'ho preso dal libro citato in precedenza. Si può giocare da 3 a 6 giocatori con le carte regionali ma anche con un mazzo senza jolly di quelle francesi. Si consegnano tutte le carte ai giocatori così che ognuno ha un proprio mazzetto che tiene in mano. Il primo giocatore pone coperta al centro del gioco una carta e dice uno, il secondo ne pone un'altra e dice due, fino ad arrivare a 10, poi si ricomincia. Chi vuole al suo turno può dubitare dicendo "dubito". In questo caso si gira l'ultima carta posata e si vede se effettivamente il numero detto a voce corrisponde con il valore della carta. Se ciò succede allora l'ultimo ad aver scartato pesca tutte le carte altrimenti sarà chi ha dubitato a prendere il bottino. Si tratta di un gioco di bluff che potrebbe essere davvero divertente.


L'assassino minuto 15:45

Quando ero piccola il gioco dell'assassino era uno dei più gettonati alle feste, le animatrici lo facevano fare sempre, peccato che io non vedevo l'ora che finisse. In realtà qui le carte, napoletane e francesi servono solo per stabilire i ruoli dei personaggi.


Prima di cominciare si prendono tante carte quanti sono i giocatori e si assegna un ruolo ad ognuna. Ad esempio l'asso di spade sarà l'assassino, il re di bastoni sarà l'ispettore e tutte le altre saranno potenziali vittime. Quindi si consegna una carta a testa che ognuno deve tenere celata.

A questo punto il gioco si può svolgere in due modi, io li odio in modo uguale:
  1. seduti in cerchio l'assassino uccide le sue vittime facendo l'occhiolino, chi è stato colpito si stende per terra dicendo "io sono morto". L'ispettore, invece, deve,cercare di identificare l'assassino prima che uccida tutti. Lo può fare se cerca di ucciderlo o se lo coglie in fragranza di occhiolino. Questa modalità la odiavo perché non capivo mai chi mi stava a fare l'occhiolino, nel dubbio, appena cominciava il gioco mi dichiaravo morta;
  2. si spegneva la luce e l'assassino doveva toccare un bambino sulle spalle e questo urlava. Allorché si riaccendeva la luce e ci si riuniva. L'ispettore svelava la sua identità e interrogava tutti. Ognuno doveva dire la sua versione dei fatti quindi il detective traeva le sue conclusioni e accusava l'assassino. Se indovinava aveva vinto altrimenti aveva vinto l'assassino. Questo l'odiavo perché in realtà non ha un senso, che ne dite?
Conoscevate questi giochi con le carte? Ne conoscete altri? Condivideteli con me in un commento :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Growerz: il gioco di carte in cui ci si sfida ad essere il miglior coltivatore di cannabis

Ciao, oggi vi parlerò di un gioco un po' sui generis per questo blog, ma sempre gioco si tratta XD. Ha deciso Po di acquistarlo in un mercatino per farsi due risate con gli amici e ci ha messo anche i proteggi carte. Sto parlando di Growerz della Demoela. Si tratta di un gioco di carte che ironizza sulla coltivazione di Cannabis ed è ambientato, come il libretto di istruzioni sottolinea, in un paese dove questo è consentito. 
Il gioco è adatto da 2 a 6 giocatori oltre i 18 anni a causa degli argomenti trattati.


Growerz di per sé non è niente di rivoluzionario si tratta semplicemente di selezionare delle carte e piazzarle per fare più punti, l'unica cosa che potrebbe renderlo appetibile al pubblico è l'ambientazione. Infatti hanno davvero molta rilevanza i disegni che creano l'appeal del gioco.

Se volete vedere il nostro video lo trovate qui.


Contenuto della confezione

Nella piccola scatolina sono contenute esclusivamente delle carte e delle istruzioni scritte molto bene e chiare.

Le carte che potete trovare sono:
  • carte personaggio che mostrano le varie statistiche rappresentate come un semaforo e consentono di contare i punti;
  • spazi di coltivazione, 2 per ogni personaggio, uno all'interno e uno all'esterno;
  • due mazzi di carte piante uno rappresenta quelle femminilizzate e l'altro quelle auto-fiorenti;
  • carte stagione, si tratta di 4 mazzetti da separare all'inizio del gioco;
  • carta primo giocatore
  • regolamento, che potete trovare a questo link https://www.demoela.com/wp-content/uploads/2021/10/regolamento_growerz.pdf

Preparativi

Ogni giocatore sceglierà un personaggio e riceverà di conseguenza anche le due carte spazio coltivazione. In quello interno si possono coltivare sia piante auto-fiorenti che femminilizzate, in quello esterno solo quelle auto-fiorenti.
Si mischieranno anche i mazzi delle carte piante e si metteranno a un lato del tavolo voltando la prima di ogni mazzo.
Verrà consegnata a un partecipante la carta primo giocatore.
Vi consiglio, per facilitarvi il calcolo del punteggio, di scaricarvi l'app dedicata noi la usiamo sempre e ci toglie dall'imbarazzo di fare tanti conti scoccianti alla fine di ogni turno. Se la usate è proprio questo il momento di impostare il numero di giocatori e i relativi personaggi.

Come si gioca

Si dovranno giocare tutte le stagioni partendo dall'inverno per poi proseguire con primavera estate e autunno. Si mescola il relativo mazzo e si consegnano 5 carte a giocatore. Le altre vengono tolte dal gioco.
Dopo che tutti hanno visto le proprie carte contemporaneamente i giocatori scelgono quella che vogliono giocare e la mettono coperta davanti a sé. Al via tutti la scoprono e la posizionano. Una volta sistemate, durante il turno, non potranno più essere spostate. 

Le carte che possono uscire sono:
  • quelle con sfondo nero che rappresentano un nuovo spazio per coltivare;
  • quelle con sfondo arancione che sono relative alle tecniche di coltivazione;
  • quelle con sfondo marrone che rappresentano i fertilizzanti;
  • quelle con sfondo rosso che rappresentano gli aiuti esterni.

Le carte descritte fino ad ora erano temporanee infatti avevano una clessidra in alto a sinistra, questo vuol dire che alla fine di ogni stagione vengono scaricate, quelle che vedremo in seguito, invece sono permanenti quindi una volta messe non potranno più essere spostate. Queste sono:
  • quelle a sfondo giallo che rappresentano le lampade;
  • quelle a sfondo viola che rappresentano gli aspiratori;
  • quelle a sfondo grigio che rappresentano i riflettori;
  • quelle a sfondo azzurro che rappresentano i ventilatori;
  • quelle a sfondo pesca che rappresentano i sistemi idro/aero;
  • quelle a sfondo fucsia che rappresentano gli antiodore.
A parte tutte queste classificazioni l'aspetto importante da tenere presente sono i punteggi laterali di ogni carta.
Dopo aver posizionato le carte il primo giocatore sceglierà una pianta da piantare, potrà optare per una di quelle scoperte o pescare una carta coperta dal mazzo e la posizionerà su un proprio spazio. È bene sapere che gli unici spazi che daranno punti alla fine della stagione sono quelli su cui viene posizionata una pianta. Dopo il primo giocatore anche gli altri, in senso orario, scelgono o meno una pianta.

A questo punto si passano le carte: in inverno e estate si gira in senso orario, in primavera e autunno in senso antiorario. 
A questo punto i turni si ripetono sempre uguali. All'inizio c'è la scelta, poi il posizionamento e infine la semina. Si continua così fino a quando rimane in mano ad ogni giocatore una singola carta che verrà scartata. 

Prima di passare alla stagione successiva si rimuovono le carte temporanee e si sposta la carta primo giocatore in senso orario

C'è un altro tipo di carta si tratta delle carte evento con sfondo blu e con due simboli. Alla fine della stagione, se si ha una di queste, occorrerà confrontare i simboli con quelli presenti sulle carte piante: per ogni simbolo uguale si guadagneranno 3 punti aggiuntivi
Alla fine di ogni stagione si conta il punteggio sommando per ogni spazio di coltivazione i valori dei tre parametri:
  • sacchetto cioè qualità;
  • diamante cioè quantità;
  • attrezzi cioè impiego.
Questi valori si confronteranno con il punteggio presente su ogni carta personaggio. Se il punteggio cade in un circoletto verde si guadagneranno 3 punti, se cade in uno giallo si guadagnerà un solo punto se cade in uno rosso non si conquisterà niente.
Il gioco prosegue così fino a quando non si sono giocate tutte le stagioni, chi alla fine ha un punteggio maggiore sarà il vincitore.

Conoscevate questo gioco? Che ne pensate?

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️