venerdì 2 giugno 2017

Halli galli (fruit punch)- amigo- 2014: un gioco per chi ha i riflessi pronti

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi di Halli Galli (si trova anche come Fruit Punch) che ho scoperto questo gioco seguendo il canale "giochi per bambini e ragazzi" che molti appassionati di novità nel campo dei giochi sicuramente conosceranno infatti Davide propone sempre gli ultimi giochi in commercio ancora prima che io riesca a vederli sugli scaffali come farà? (stima infinita *_*).




Ialli Galli è adatto da 5 anni in su per 2-6 giocatori. Il produttore è l'amigo, marca che ignoravo ma poi facendo attenzione ho visto che produce anche altri giochi interessanti.

La cosa che mi lascia un po' di stucco è il nome non so come possa entrarci qualcosa il ballo: halli galli, che è l'unica cosa che conosco che porta questo nome, con il gioco in questione se qualcuno di voi lo sa mi illumini.


La grafica è molto estiva infatti sulla scatola campeggiano molti frutti di vari colori infatti Po nel video che abbiamo girato (che potete trovare qui) continua a ripetere incessantemente "halli galli il gioco dell'estate" come uno spot radiofonico anni '90...-.-'''


Contenuto della confezione

Si tratta di una scatolina molto piccola al cui interno è contenuto un campanello tipo quelli delle hole degli alberghi, che si usano per attirare l'attenzione, un mazzo di carte e naturalmente anche le istruzioni.


Il gioco è semplicissimo ricorda un po' "merda", che si fa con le carte napoletane, trevigiane, trevisane, insomma quelle carte lì; da alcuni chiamato gelato o con altri nomi bizzarri per evitare di dire parolacce inutilmente, ma è proprio questo quello che diverte i bambini. Ho scoperto che in spagna si chiama burro (se non conoscete questo passatempo e ne volete conoscere le regole fatemi sapere nei commenti: sappiate che ho fatto due video con alcuni giochi di carte ve li linko qui e qui)


Se cercate il regolamento del gioco lo potete scaricare gratuitamente a questo link: https://www.trovaprezzi.it/manuali/amigo_halli_galli.pdf

Come si gioca

Bisogna distribuire le carte a tutti i giocatori dando una carta a testa fino a che non finiscono. Le carte devono essere poste in mazzetti coperti davanti ad ogni giocatore. è importanti che tutti si dispongano equidistanti dal campanello che verrà posto al centro del tavolo.

Al proprio turno ogni giocatore gira una carta cercando di scoprirla verso l'esterno e non ruotarla davanti a se in questo modo lui non vedrà la carta prima degli altri ma tutti i giocatori la vedranno allo stesso momento.
Su queste carte è disegnata della frutta in particolare: fragole, lime, banane e prugne, in un numero variabile da 1 a 5.
Quando sul tavolo sono scoperti 5 frutti uguali bisogna suonare il campanello il più veloce guadagna tutte le carte scoperte.


Mi raccomando suonate il campanello sono quando ci sono 5 frutti perché se sbagliate dovete consegnare ad ogni giocatore una carta del vostro mazzetto.

Le istruzioni dicono che se finite il vostro mazzetto siete fuori dal gioco quindi non potete riprendere il mazzo degli scarti girarlo e ricominciare ma dovete lasciarlo come sta e verrà guadagnato dal prossimo suonatore di campanello.

Se non volete seguire questa regola e decidete che i giocatori ai quali finisce il mazzetto possono riprendere gli scarti e continuare a giocare basta dirlo all'inizio del gioco.

È un gioco consigliato per passare delle serate con gli amici e farsi due risate ma stati attenti a chi ha le unghia lunghe, a quelli che fanno le finte e quelli che hanno la mano pesante potrete ritrovarvi facilmente con qualche graffio o dito contuso XD

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento