sabato 27 maggio 2017

Viaggio nel mondo degli animali - gioco educativo- Ravensburger - 1988

Ciao!
Oggi vi parlerò di un gioco educativo, mi pare che prima d'ora non abbia scritto nemmeno una recensione riguardo questa classe di giochi anche se ne abbiamo fatto già un video in cui comparavamo due giochi sulla geografia abbastanza classici: "viaggio in Italia" della Ravensburger e "Italia mia" della Clementoni (vi lascio il video qui se siete curiosi di sapere quale dei due, a nostro parere, sia il migliore).


Questa volta è il turno di un gioco educativo che tratta il tema degli animali: si chiama "viaggio nel mondo degli animali" edito dalla Ravensburger nel 1988, adatto da 2 a 6 giocatori da 10 a 99 anni.

Se volete vedere la video recensione la lascio qui.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ANIMALI? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cET (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Quando l'ho comprato, sempre in un mercatino dell' usato, non riponevo nessuna speranza in lui, l'ho preso solo per il prezzo basso e perché mi sembrava praticamente nuovo.
Io non amo i giochi educativi sono dell'avviso che possono portare un bambino all'odio e al rifiuto di una determinata cosa. Si dice che "si apprende giocando" ma è pur sempre un'imposizione giocare con un gioco educativo, a mio parere, si può apprendere  anche con un gioco che non è pensato per plasmare la tua mente e riempirti di nozioni.
A parte questo, io non sono mai stata un' appassionata di animali, una di quelle bambine o bambini che sanno tutto sugli animali africani o sulle specie più bizzarre, attaccati ai documentari in TV. Gli animali mi sono sempre stati per lo più indifferenti a meno che non erano di peluche ahahah.

Giocando con il gioco mi sono ricreduta è  molto valido e divertente, con la parte educativa divisa dalla parte ludica; fa passare dei bei pomeriggi anche ad adulti. Non dico che si assomiglia a "ticket to ride" ma in qualche modo me lo ha ricordato per il fatto che bisogna costruire dei percorsi e si possono o meno bloccare o agevolare gli avversari.

Contenuto della confezione

Ma partiamo dai materiali presenti nella scatola:
  • un tabellone di gioco con disegnato il planisfero, alcuni animali e una fitta rete di linee e cerchietti;
  • set di tre diversi colori di frecce di plastica: blu, gialle e rosse (è strano avere un materiale di gioco in plastica in un gioco della Ravensburger);
  • 3 pedine di blocco di legno bianche;
  • carte degli animali;
  • buoni di viaggio;
  • le carte imprevisto;
  • istruzioni;
  • un libricino per approfondire gli animali che il gioco vi propone.


Preparativi

Per cominciare si distribuiscono 11 buoni di viaggio ad ogni giocatore e 10 carte a testa se si è da 2 a 4 invece 7 carte se si è in 5 o 6. Queste carte devono rimanere nascoste agli altri avversari per tutta la durata della partita.
Poi si scoprono 6 carte, sempre degli animali, a lato del tabellone e si controlla che gli animali usciti siano lontani più di 3 punti dalla scritta partenza, se questo non accade si cambiano le carte, quelle sostituite si mescolano nel mazzo.


Come si gioca

A questo punto si può cominciare.
Il primo giocatore pone una freccia di un qualsiasi colore su uno dei tratti che parte dal punto di partenza verso una direzione a sua scelta, il successivo giocatore può decidere se continuare quel percorso ponendo un'altra freccia dello stesso colore dopo la prima o iniziare un altro percorso scegliendo un altro colore e ponendo la freccia su un tratto non occupato che si dirama dalla scritta partenza.
Le foto espliciteranno più chiaramente questa frase abbastanza contorta.



Come potete capire  si possono iniziare massimo 3 percorsi e ogni giocatore al suo turno può decidere quale continuare.
Le frecce servono collegano vari cerchi caratterizzati da diversi colori, ogni continente infatti è caratterizzato da un colore diverso esempio: Australia giallo, America del nord, azzurro, Africa giallo-arancio e così via. Questo serve per facilitare l'individuazione dell' habitat degli animali che si hanno.
Un consiglio, riportato anche sulle istruzioni,  è quello di dividere le carte che si hanno in mano per colore ad inizio partita, così da avere subito il colpo d'occhio su dove siano dislocate le specie da raggiungere.


Ci sono però anche dei cerchi speciali di 3 colori diversi:
  • cerchio verde: quando si raggiunge si può disporre subito un altro tratto di percorso sul tabellone;
  • cerchio rosso: bisogna pescare una carta imprevisto, questa deve essere letta ad alta voce e giocata subito se non presenta nessun simbolo. Se invece ha un fiore nero può essere tenuta e giocata in seguito nella partita prima o dopo una mossa;
  • cerchio blu: da la possibilità di prendere altri 2 buoni di passaggio o far pescare agli altri giocatori una nuova carta animale.


Lo scopo del gioco, come ben capite, è quello di raggiungere tutti gli animali presenti sulle carte che avete in mano, quando raggiungete un obiettivo, basta girare la carta davanti a voi.
Ricordatevi però che non dovete necessariamente arrivare al vostro obiettivo con le vostre forze potete girare una carta anche se un altro concorrente raggiunge l'animale che dovete prendere voi. Quindi dovete stare molto attenti anche durante le mosse altrui perché se non scendete subito la vostra carta dovrete tornare di nuovo in quel punto e vi dirò a volte è proprio difficile.
Inoltre potete incrementare il vostro punteggio prendendo le carte scoperte vicino al tabellone chiamate "incarichi pubblici", in questo caso la carta verrà aggiunta al bottino del giocatore che raggiunge l'animale.

Un'altra cosa importante del gioco sono i buoni di viaggio questi possono essere giocati prima o dopo il posizionamento della freccia e vi permettono di:
  • posizionare un altra freccia oltre quella a cui avete diritto in un normale turno (quindi in un solo turno raggiungere due animali se si trovano vicini)---> giocandone 2;
  • togliere l'ultima freccia da un percorso---> giocandone 2;
  • spostare una pedina di blocco ---> giocandone uno solo.



È importante sapere che in un turno si possono giocare AL MASSIMO 3 buoni di passaggio.

Le pedine di blocco non entrano subito in gioco durante la partita ma vengono posizionate solo quando viene detto dalle carte imprevisto. Esse si pongono sopra i tratti neri di percorso ed impediscono il transito in quella parte di percorso a meno che non vengano spostate.

Alcune regole su come spostarsi nel tabellone e continuare i percorsi delle frecce sono:
  • porre la freccia seguente dopo l'ultima posizionata non si può sdoppiare un percorso;
  • se siete arrivati al lato del tabellone con un percorso potete sfruttare le speciali caselle con le frecce per "circumnavigare" il globo ed uscire dall'altro lato;
  • potete affiancare due frecce sullo stesso tratto di percorso sia in direzione opposta che nella stessa direzione utilizzando, per ogni freccia affiancata due buoni di passaggio.



Più partecipanti ci sono più il gioco si fa interessante perché ognuno ha il proprio itinerario che non corrisponderà a quello degli altri e ci si faranno tantissime risate.

La parte didattica del gioco è legata al leggere le caratteristiche dell'animale raggiunto dalla carta ma mi sembrano un po' troppo lunghe e prolisse però gli amanti degli animali apprezzeranno la dovizia dei particolari e la cura dei disegni.


Il gioco termina nei seguenti casi:

  • quando un giocatore finisce tutte le sue carte;
  • quando finiscono le frecce di plastica;
  • quando non ci si può più muovere sul tabellone.

A questo punto si contano i punti: ogni animale scoperto vale un punto, ogni carta rimasta in mano vale -1. 
Il vincitore sarà colui che ha guadagnato più punti.

Vi consiglio vivamente "viaggio nel mondo degli animali", se lo avete fatemi sapere qui nei commenti le vostre impressioni.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

4 commenti:

  1. Salve ho provato a giocare con questo gioco favoloso e lo sto cercando in qualunque posto senza risultati,qualcuno sa indicarmi una strada x acquistarlo?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ho scritto un post dove spiego dove reperire i giochi vecchi (https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2017/06/dove-trovare-i-giocattoli-vecchi-o.html?m=0). Per questo gioco da tavolo in particolare un lettore mi ha detto che l'ha trovato in inglese quindi un consiglio che posso dare è cercare anche in altre lingue, magari si trova più facilmente.

      Elimina
  2. E'stato un gioco molto divertente 😂

    RispondiElimina
  3. Gioco meraviglioso!! Soprattutto non stanca mai! Pensate.. lo ricevetti come regalo di natale più di 25 anni fa' e ci giochiamo ancora! 😀 proprio questa sera ci abbiamo giocato

    RispondiElimina