venerdì 5 maggio 2017

20 questions: party game MB in cui bisogna indovinare in 20 domande

Ciao!
oggi vi parlerò di un party game, spero di cominciare ad acquisire qualche termine tecnico, anche perché sono quasi due anni che vi scrivo di giochi da tavolo.


Si tratta di 20 Questions, potete trovare la video recensione AGGIORNATA qui, si tratta di un gioco adatto da 2 a 6 giocatori da 12 anni in su.


Io l'ho acquistato in un mercatino dell'usato fuori dalla mia regione, la mia versione è del 1993 ma ce n'è una precedente in cui cambia solo la grafica, l'ho potuta vedere su quei foglietti illustrativi che escono nelle scatole da gioco e mostrano le altre uscite della stessa marca, quindi non escludo l'ipotesi che in futuro lo possano rieditare.

Il titolo è comprensibile descrive chiaramente il gioco si tratta di porre ad un giocatore 20 domande per indovinare un personaggio, un luogo o una cosa.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI 20 QUESTIONS? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/cVf (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.



I personaggi sono i più svariati: attori di Hollywood, filosofi greci, imperatori romani o semplicemente termini che designano professioni e mestieri; lo stesso vale per i luoghi che spaziano tra: capitali del mondo, stati, regioni o anche semplicemente  nomi comuni di posti come: stazione, piazza, negozio di giocattoli e così via.
Anche le cose non sono semplicissime da indovinare e possono essere più generiche o più specifiche, come visto in precedenza.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • una plancia di gioco;
  • 6 segnalini a forma di punto interrogativo di colore: verde, rosso, giallo, bianco, nero e blu;
  • un dado speciale con 3 facce con un punto interrogativo e 3 facce vuote;
  • una scatolina con 20 gettoni rossi, uno giallo e 6 viola;
  • un contenitore con tantissime carte.

Preparativi

Questo gioco è bello anche giocato in due o in pochi giocatori, non deve essere per forza impiegato con tante persone.
Prima di iniziare, ogni giocatore sceglie un segnalino e a ognuno si consegna un gettone viola, questo passaggio deve essere fatto solo se si gioca in più di 2.


Come si gioca

Si sceglie il giocatore che inizia a fare il "narratore" cioè colui che pesca una carta e deve far indovinare il personaggio, la cosa o il luogo.

Egli, quindi, dirà chi è (leggendo l'intestazione della carta che ha pescato) e posizionerà sull'immagine relativa il gettone arancione.


Il primo giocatore deve dire un numero, quindi metterà un gettone rosso sulla casella corrispondente che si trova sulla cornice del tabellone. Il "narratore" leggerà l'indizio corrispondente al numero. 



Molti di questi indizi sono risolutivi altri invece ti buttano fuori strada o non aggiungono niente a ciò che devi indovinare. Una volta ricevuto l'indizio colui che ha detto il numero deve dare una risposta o comunque dire che non lo sa, solo dopo ciò si potrà passare la mano al giocatore successivo che a sua volta dirà un numero e riceverà un indizio.

Può succedere che l'indizio sia vuoto, in questo caso il giocatore che l'ha scoperto deve tirare il dado:
  • se apparire un punto interrogativo potrà fare una domanda a suo piacere al "narratore", io consiglio sempre di chiedere l'iniziale della parola o di quante lettere è composta;
  • se invece uscirà una faccia vuota del dado  perderà il turno.
Da ciò avrete capito che può indovinare solo chi è di turno e ha chiamato un numero, quindi se voi sapete la risposta ma ci sono altri 4 giocatori prima di voi dovete aspettare altre 4 persone e 4 indizi e rischiate che qualcun' altro indovini, a questo punto entra in gioco il gettone viola che vi è stato dato all'inizio della partita. Quest' ultimo può essere giocato una sola volta a manche e vi permette di dare la risposta in qualsiasi momento. Dovete urlate: "voglio giocare il mio gettone" a questo punto rubate la risposta al giocatore di turno in quel momento, che non potrà più rispondere, se azzeccate guadagnate i punti di cui vi parlerò tra poco altrimenti perdete il gettone.


Un turno di gioco finisce quando qualcuno indovina il luogo, il personaggio o la cosa, a questo punto il "narratore" avanza il suo segnalino di tanti punti quanti sono i gettoni posati sulla tavola quindi massimo 20 punti ed il giocatore che ha indovinato avanza di tante caselle quante sono i numeri ancora non chiamati quindi massimo 19, perché almeno una domanda l'ha dovuta fare.

Si continua, in senso orario, con un giocatore che farà il "narratore" e gli altri che devono indovinare.

Impressioni

Trovo questo gioco abbastanza carino e longevo, infatti ci ho giocato molte volte e non si sono ancora riproposte le stesse carte, il trucco è mettere quelle usate sempre da un lato del portacarte e intimare i giocatori a pescare dall'altro lato.
Inoltre è semplice da capire e da spiegare, è uno dei pochi giochi che non ha tante regole e quando lo porto non mi devo rileggere il libretto delle istruzioni perché me le ricordo tutte XD.


L'unica pecca che trovo è il fatto che dura poco, se qualcuno indovina due cose di seguito con 2 o 3 domande prenderà il largo sul tabellone perché avanzerà come se niente fosse di 16 - 17 caselle e sarà difficilissimo riprenderlo quindi diciamo che il gioco si decide nelle prime mani. Penso che si dovrebbe trovare un modo diverso di avanzare per rendere la partita sempre viva e la rimonta sempre possibile. Ho pensato di attribuire un punteggio variabile per chi azzecca il luogo, il personaggio o l'oggetto incognito, ad esempio se si fa centro dalla prima alla quarta domanda si va avanti di 6, se si indovina dalla quinta alla nona di 5 e così via.

Conoscete questo gioco? Lo avete usato per animare serate con i vostri amici? Quale edizione avete? Se volte fornirmi queste o altre informazioni potete scriverle nei commenti o mandarmi un messaggio con l'apposito format qui a lato:)
Alla prossima!!!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

3 commenti:

  1. Gioco a mio parere stupendo,ho apprezzato molto la descrizione fornita. Non condivido solo l' affermazione per cui il gioco durerebbe troppo poco perchè con i miei amici mediamente almeno un' oretta/ un' oretta e un quarto dura.

    RispondiElimina
  2. anche io conosco il gioco e mi è sempre piaciuto tantissimo. Chi sarebbe interessato a lavorare per produrre un'edizione aggiornata e rivisitata del gioco, ormai uscito fuori produzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io! Sono anni che sono alla ricerca disperata di carte aggiornate. Anche perché quello che ho lo so a memoria, e in piú c'é un sacco di gente ormai morta che spaccia per viva e che i giovani non conoscono 😂

      Elimina