venerdì 26 maggio 2017

Anno domini - dv giochi: riuscirete a riordinare gli eventi sulla linea del tempo?

Ciao!
Oggi vi parlo di Anno domini  è adatto per 2-8 giocatori da 10 anni in su. Ho incontrato questo gioco per la prima volta in un locale della mia città dove si può giocare, insomma il proprietario del locale di giochi lo aveva consigliato a me e al gruppo di amici con cui ero andata ma tutti l'abbiamo tutti scartato con decisione in quanto non siamo ferrati sulla storia, in modo particolare sulle date, e non sappiamo bluffare.

Trovandolo anni dopo ad un mercatino ad un prezzo irrisorio però l'ho comprato, non si sa mai, mi poteva servire per animare una serata. Spoiler nessun ci ha voluto mai giocare perché terrorizzati di apparire ignoranti, in fin dei conti, però il gioco è più di bluff che di conoscenza come potete vedere anche nella videorecensione qui si seguito. 



Questa versione del gioco attualmente è fuori commercio, ma ce n'erano differenti. Noi abbiamo inventori e scoperte, a ci sono anche sport e svago, penne e pennelli, sotto i riflettori, avvenimenti bizzarri, sex and crime e scienza e natura, così che ognuno poteva scegliere l'ambito dov'era più ferrato.
Un gioco simile che si può trovare ancora oggi è Timeline nella versione classica (storia), speciale ESA, invenzioni ed eventi.

Contenuto della confezione

Nella scatola troverete soltanto carte, tantissime carte stampate sui due lati: da una parte è scritto un avvenimento in nero: possono essere i fatti più disparati dall'invenzione della ruota, al primo traduttore per cani, alla scoperta dell'America, all'invenzione della minigonna (la scatola che ho io è tema invenzioni ed inventori ma ce ne sono diverse che si possono mescolare tutte insieme).
Se avete smarrito il regolamento lo potete consultare a questo link: https://www.dvgiochi.com/net/annodomini/anno_domini_regole.pdf

Sull'altro lato è una scritta in giallo, quasi in modo illeggibile, si tratta della data o del periodo di tempo in cui è avvenuta quella cosa, come ben capite questa parte delle carte deve rimanere celata a tutti durante il gioco, ma non è difficile perché anche se voltate ci vuole un po' per riuscire a leggere quello che c'è scritto soprattutto se ci giocate di sera in un ambiente poco illuminato con lampade a luce calda.


Preparativi

Fino a 6 giocatori si prendono 9 carte a testa, in 7 o 8 giocatori invece se ne distribuiscono solo 7. Le carte devono essere pescate dal mazzo principale o direttamente dalla confezione, messi al centro del tavolo in modo che si legga solo la parte scritta in nero delle carte.

Come si gioca

Il giocatore di turno prende una carta dal mazzo centrale e la colloca al centro del tavolo, poi prende una delle sue carte e cerca di sistemarla prima o dopo questa, a seconda di che idea si è fatto e se pensa che gli avvenimenti scritti sopra di essa si sono verificati prima o dopo  quelli presenti sulla carta appena girata. Non importa sapere con precisione o esattamente la data, basta avere una cognizione di quello che è avvenuto prima o dopo sulla linea del tempo e soprattutto un po' di faccia tosta nel saper bluffare. Le istruzioni consigliano di sistemare prima le carte su cui si è più incerti e lasciarsi alla fine quelle per le quali si conosce molto bene la data.

Si va avanti così, cioè ogni giocatore mette una propria carta sulla linea del tempo, anche tra due carte, fino a quando un giocatore dubiterà sull'esatto ordine cronologico degli avvenimenti.
In questo caso si gireranno tutte le carte deposte sul tavolo, se la linea del tempo è esatta colui che avrà dubitato dovrà pescare altre 3 carte dal mazzo, se invece la linea del tempo è sbagliata il giocatore prima di lui dovrà pescare 2 carte dal mazzo anche se non è stato lui a commettere l'errore. Il gioco riprende dal giocatore successivo a colui che ha dubitato.

Naturalmente si rimuovono tutte le carte dal piano e si mette al centro una nuova carta del mazzo e si continua a creare un'altra linea del tempo fino a quando qualcuno dubiterà.

La partita finisce quando un giocatore finisce le sue carte. Nel caso in cui il primo di mano ha una carta sola deve girare due carte dal mazzo centrale e collocare la sua carta rispetto ad entrambe le carte.




Sulle istruzioni è precisato che quando c'è scritto "circa" e poi un anno vale cinque anni prima e cinque anni dopo rispetto a quella data, ad esempio: circa 1995, vuol dire che va dal 1990 al 2000 se la carta precedente è 1997 e quella successiva 2010 la sequenza è giusta!

Avete anche voi questo gioco o l'avete provato in una fiera o in una fumetteria, fatemi sapere che ne pensate e se avete delle espansioni ditemi come sono!
alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento