sabato 13 maggio 2017

Tamagochi Connexion - Bandai- 2004

Ciao!
Non avrei mai pensato di scrivere un post su un Tamagochi che non fosse quello degli anni novanta, ma l'incontro con questo esemplare dell'anno 2004, in un mercatino dell'usato, fu fatale e non ho potuto fare a meno di comprarlo e giocarci. Siccome, poi, l'esperienza mi è piaciuta parecchio, ho deciso di parlarvene in un post.

All'inizio non volevo comprarlo anche se il prezzo era basso (5 euro), in primis dubitavo sui colori, che non erano nelle mie corde, poi il fatto che non era quello vecchio ma un modello nuovo con una sorta di antenna fatta male (inizialmente  ho pensato che ci mancasse qualcosa come un ciondolo) non mi convinceva del tutto ma alla fine ho ceduto e l'ho comprato.

Aveva già le batterie quando l'ho acquistato (se non sono state mai cambiate: o sono delle batterie davvero molto buone o il Tamagochi ha bisogno davvero di poca energia), per questo motivo non ho aspettato un attimo ed ho premuto il pulsante sul retro per resettarlo. Non ho le spiegazioni quindi ogni cosa che ho visto è stata una scoperta inaspettata.



C' ho messo un po' a capire l'uso dei vari pulsanti per impostare: il giorno, l'ora ed il mio nome (che non ho messo perché ho capito solo dopo che dovevo metterci il mio nome).
Dopo che avete fatto tutto questo sullo schermo vi uscirà un uovo e nascerà un frugoletto al quale dovete appioppare un nome dopo aver saputo se è maschio o femmina.

Come tutti i bambini piccoli per le prime ore mangerà come un leone e cacherà all'inverosimile. vi chiamerà spesso ma non per mangiare solo per avere attenzioni da voi. Infatti l'innovatività di questo gioco sta nel fatto che non ti chiama quando fa la cacca ma quando si sente solo o poco accudito, più cresce meno avrà bisogno avrà di voi.

Ho anche capito che si può mettere in pausa schiacciando tutti i bottoni insieme e naturalmente si può togliere anche il suono premendo contemporaneamente i due bottoni alle estremità. In questo modo uscirà un menù che vi permetterà di disattivare i suoni, ma vi dirò, questo è uno dei pochi giochi a cui non ho tolto il suono.

Un po' di storia

Come sempre non ho detto le cose fondamentali: il Tamagochi, per chi non lo conoscesse è un giochino elettronico nel quale c'è un piccolo animaletto virtuale da accudire. E' grande circa  5 cm ed è provvisto di un anellino che vi permette di applicarlo ad un portachiavi o ad una collana, è alimentato da una pila a pasticca di quelle piatte e grandi. Questo esemplare come quelli degli anni '90 ha la forma di un uovo ed incastonato al centro c'è uno schermo è sormontato dalla scritta "tamaghochi".

Con Po abbiamo scoperto, ordinando i tamidori o tomidori, cioè del sushi con della frittata sopra che il termine tamagochi ha qualche significato legato all'uovo,che volpi che siamo XD.

Come funziona quello connexion

Nella parte bassa ci sono tre bottoni e sulla parte frontale una banda rossa che permette, nella versione connexion, la connesione, credo, tramite infrarossi (quindi dovete mettere i due tamagochi molto vicini tra loro). Purtroppo questo aspetto dell'interconnessione non posso approfondirlo in quanto ho un solo esemplare e non posseggo le istruzioni ma, da quello che posso leggere nei vari sotto menù, si tratta di scambiare piccoli regali ed amicizie con gli altri giocatori. Sinceramente non apprezzo molto l'interconnettività tra i giochi perché è difficile che un bambino abbia due esemplari dello stesso gioco, ha più valore se questo scambio si fa tra amici ma, a volt,e qui in Italia non tutti i bambini dello stesso gruppo hanno gli stessi giochi quindi la vedo un opzione alquanto ardua da realizzare.

Ma torniamo alla vita del tamagochi, che pensavo fosse la solita vita in cui bisogna sfamarlo, lavarlo e farlo giocare, invece non è così perché questa nuova generazione ha una caratteristica in più cioè il sesso. Il 90% delle volte avrete una femmina che avrà la facoltà di riprodursi, anche i maschi si riproducono e penso che, come nelle più moderne famiglie, il figlio verrà affidato a lui, quindi non preoccupatevi del sesso del vostro animaletto, potrà comunque fare dei figli.
Sinceramente non so se questo sia un aspetto positivo o negativo, certo i bambini, sono attratti dai cuccioli, dal rapporto mamma figlio, infatti è molto dolce vedere una pallina di pixel appena nata sfamata dal vostro tamagochi che: se ne prenderà cura, dormirà con lui e lo farà giocare.

La parte straziante, però è che, se decidete di far progredire le generazioni, vedrete il genitore che avete allevato con tanta fatica, il secondo giorno dopo il parto, andarsene in piena notte in lacrime. Lo potrete rivedere solo nella galleria "family" come una mera fotografia.
Potete scegliere voi la moglie o il marito del vostro mostriciattolo, ci sarà un draghetto che con un catalogo, di volta in volta, vi proporrà dei single e sarete voi a decidere se è amore o no.

Come tutti i tamagochi anche questo "evolverà" in diverse forme.
La prima è uguale per tutti è un esserino bianco o nero, che in poche ore diventerà un bambino; io ho avuto due tipi di bambini: quelli a palla e quelli a papera.
Anche questo, dopo altri due giorni diventerà un adolescente: in questo caso non ci sono limiti alla forma che potrà prendere; per il momento a me sono capitate: una papera in un recinto, una cipolla e un coso nero con un antenna.
Dopo altri due giorni il vostro mostro diventerà adulto e qui è stranissimo perchè si evolverà in un qualcosa che non immaginerete mai. Io ho avuto una bambina che si somigliava alla principessa Leia, un lottatore di sumo, un coso nero simile a mordicchio e un uomo uguale spiccicato a Donald Trump O.O.




Potete visionare la moltitudine di esseri che potrete allevare n due mini giochi: uno in cui dovete battervi con degli avversari dandogli sonore culate e un altro in cui dovete tagliare per primi il traguardo. Non ho ancora ben capito quali siano i comandi di questi due games, io premo indiscriminatamente i pulsanti e basta.

Ma torniamo alle cose basilari: che fa il vostro mostro?
Può mangiare: si possono scegliere 4 cibi, alcuni europei come della pasta, altri orientali, come del sushi, altri americani come dei panini; questi, ed altri cibi possono essere anche acquistati nello shop.

Poi ci sono degli snack che servono per far aumentare la felicità del vostro mostro: c'è il gelato, il pudding, la mela la torta e così via.
Non ho ancora capito se il cibo che gli date influisce o meno sulla sua evoluzione.
Poi c'è il tasto lavaggio che dovrete usare quando il vostro simpatico amico lascia un ricordino puzzolente, il tasto medicina se dovesse ammalarsi, il tasto che spegne la luce che vi servirà quando si mette a dormire ed il tasto per sgridarlo o rincuorarlo. Mi ricordo, che ai miei tempi c'era solo la sgridata invece qui c'è anche il "prise" cioè dirgli qualcosa di carino. Il gioco è tutto in inglese ma è facile da capire e può essere utile anche per i bambini per cominciare ad imparare questa lingua.


Passiamo al menù giochi: ci sono vari giochi che si sbloccano a seconda dell'età del vostro cucciolo, devo dire che sono abbastanza divertenti. Ce n'è uno in cui dovete spostare un contenitore per raccogliere le note ed evitare le cacche, un altro in cui dovete riproporre una sequenza di frecce in stile simon, un altro in cui dovete alzare la bandierina del colore che vi vine mostrato, un altro in cui dovete prendere a testate una palla, e gli altri due che vi ho nominato prima quello della corsa e quello delle culate.

Per ogni gioco guadagnate dei punti che potete spendere nello shop dove potete acquistare svariati cibi ma anche degli oggetti. Questi ultimi li ritroverete nel menù "item" e quando il vostro mostriciattolo avrà l'età giusta potrà interagirvi, Anche qui ci sono cose strane: da t-shirt, a make up, a scarpe da tennis, a papere radiocomandate, a bauli, a lampade di Aladino, a vanghe e tutto l'assurdo che potete immaginare.

Ci sono alcuni oggetti che vi danno altre cose come ad esempio la lampada di Aladino da cui esce il genio che può donarvi tantissimi punti o un oggetto.
Alcuni oggetti possono essere usati una volta sola, come la pala o la pianta e poi spariscono, altri invece rimangono. La canna da pesca è stata una bella esperienza: pensavo non sparisse mai invece dopo aver pescato vari barattoli ho tirato su una sorta di delfino grande tre schermate (O.O) e dopo questa impresa è scomparsa. 
Un'altra cosa che non ho ben compreso, e qui forse qualcuno può aiutarmi, sono i codici introdotti dalla dicitura "password for pc". Li trovate sia nell'album di famiglia sotto ogni avo, sia quando comprate un biglietto aereo; ho provato a metterli nella sezione "password" ma mi da sempre errore quindi non capisco a che servono.


Naturalmente c'è anche un menù per gli scambi o per le buste a sorpresa che comprate al negozio: sono una sorta di bustine del te da cui escono dei regali.
La cosa sorprendete che non mi fa ancora stancare di questo giochino dopo due settimane è che non sai mai cosa starà facendo il tuo mostro: lo guardi e sullo schermo appaiono ogni volta tantissime animazioni diverse: lo puoi trovare a guardare la TV, in mezzo alla neve, che si avvicina progressivamente allo schermo e ti fa delle facce oppure all'interno di una pentola a farsi il bagno.

Per concludere consiglio vivamente questo gioco soprattutto ora che vanno solo ed esclusivamente le app del cellulare che hanno dei giochini simili a questo ma mai come il tamagochi che per me rimane sempre un passatempo validissimo :)

Nessun commento:

Posta un commento