giovedì 13 aprile 2017

Pallino - Quercetti: il gioco per disegnare con le palline

Ciao!
oggi vi parlo di un altro gioco della Quercetti, si tratta di Pallino


Qui di seguito trovare il link alla nostra video-recensione, se vi piace questa marca e volete vedere altre recensioni di giochi Quercetti vi lascio il link di Rami.



Pallino è un gioco classico prodotto negli anni ottanta da questa industria italiana che io amo tanto.
L'esemplare che ho io risale agli anni duemila in cui si è voluto rivedere un po' il design del gioco ed infatti a prima vista non sembra un prodotto della quercetti, non ha i classici colori primi ma è di un bianco spaziale con i tasti silver e anche i colori delle palline sono atipici: il rosso è sostituito dal fucsia e sono presenti anche il viola e un azzurro evidenziatore.
Menomale che, cercando in rete, ho visto che tutt'ora questo gioco è commercializzato con un nuovo design che più si sposa con le prime versioni del gioco, caratterizzato da colori primari con la grande scritta pallino che la fa da padrona sul davanti. Ho anche visto che se ne trovano alcune versioni mini da portare sempre con voi.

Ho trovato Pallino ad un mercatino e l'ho riconosciuto subito in quanto è da una vita che voglio provarlo, perché da piccola mi perdevo con l'immaginazione osservando quegli opuscoli pubblicitari che spesso si trovano all'interno dei giochi. Avendo altri giochi Quercetti in uno di essi ho trovato, appunto, la pubblicità del gioco pallino e le sue immagini mi affascinavano: ho tanto anelato ordinare palline per formare un disegno ma purtroppo non l'ho mai ricevuto.

Così, quando l'ho visto in un mercatino mi ci sono subito fiondata ma vi dirò, la prova su strada non è stata delle migliori. Infatti prima avevo provato rami the binary teacher il quale mi ha conquistata e convinta sia come gioco didattico che come gioco per adulti, e pensavo che fosse lo stesso per pallino invece non è stato così.
Credo che pallino sia un gioco prettamente per bambini non ha nessun riferimento sfida è solo legato alla coordinazione occhio mano e quando uno ha acquisito questa capacità risulta noioso e ripetitivo.

Ma come funziona pallino: praticamente è una plancia contenente un grande numero di palline colorate, queste, una volta rabboccate all'interno della tramoggia devono essere fatte giungere, premendo vari pulsanti all'interno di colonne con un ordine preciso così da formare un disegno.
I disegni sono stampati fronte retro (non mi ricordo esattamente in numero sono o 12 o 14) su alcuni cartoncini che si inseriscono in un' apposita fessura e fungono da guide per vedere in che ordine far scendere le palline.

Sulla plancia sono presenti alcuni pulsanti:
  • tasti numerati dall'1 al 12: ognuno corrisponde ad una colonna da riempire;
  • tasto enter che premuto insieme ad un tasto numerato permette ad una pallina di essere posizionata in quella determinata colonna;
  • tasto exit, per scartare una pallina di cui non abbiamo bisogno;
  • levetta reset da azionare insieme al tasto della relativa colonna, in questo modo si possono svuotare le singole colonne.

Secondo il mio modesto parere, anche se il gioco viene riedito uguale da tanto tempo c'è qualcosina che si potrebbe migliorare.

In primis i tasti perché non sono abbastanza reattivi, ci vuole molta forza per premerli, anzi più che altro un colpo deciso e non sempre l'azione corrisponde a ciò che pensavamo di fare. In particolare soprattutto il tasto exit, spesso fa cadere diverse palline, magari anche qualcuna di cui avevate bisogno.
Inoltre i tasti numerati sono poco comprensibili, in quanto le linee che li collegano alle colonne a cui corrispondono non permettono un veloce colpo d'occhio e spesso, a causa di questo, si sbaglia colonna e bisogna svuotarla e ricominciare da capo.

Quando si gira la plancia per ricaricare le palline esse sfuggono facilmente dalla tramoggia ed ogni volta che rigirate il gioco potete perdere anche alcune palline che avevate già sistemato. Credo che per ovviare a ciò basterebbe aggiungere un piccolo pezzetto di plastica che tenga più saldamente le palline.
Le immagini non hanno una tasca dove essere risposte e possono perdersi facilmente basterebbe creare sul retro un apertura dove metterle.

Alcune idee per allungare la giocabilità del gioco potrebbero essere:
  • dei cartoncini bianchi, anche scaricabili dal sito per far produrre al bambino il suo disegno personalizzato;
  • pensare a delle "ricariche", cioè dei cartoncini aggiuntivi acquistabili o stampabili dal sito;
  • si potrebbe anche indire un concorso in cui ognuno su internet potrebbe pubblicare i propri lavori.
Fatemi sapere voi cosa ne pensate di questo gioco se lo amate alla follia o non vi piace tanto, se lo avete ancora in soffitta o lo avete dato a vostro figlio o nipote:)

Alla prossima!!!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento