sabato 8 aprile 2017

Gioco di carte: no merci (no thanks/no grazie)

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi del gioco di carte No merci edito della dal negro che risale al 1998, attualmente c'è una nuova versione che si chiama no grazie.
Il gioco in questione è distribuito dalla marca citata in precedenza ma è prodotto dalla amigo, come si legge sul retro della confezione. Il gioco è adatto da 8 anni in su da 3 a 5 giocatori.



Se volete vedere la video recensione la trovate qui.


Se cercate le istruzioni del gioco, qui di seguito il link della versione inglese: https://www.amigo.games/content/ap/rule/18414--014-NoThanks-Manual_001-LAYOUT.pdf

Contenuto della confezione e preparativi

La scatola è la solita scatola di cartone al cui interno sono contenuti i portacarte biposto tipici delle carte da ramino o da poker, solo che, in questo caso, uno dei due vani è ricolmo di carte e l'altro, invece, presenta una bustina piena di gettoni di plastica rossi. Naturalmente ci sono anche le istruzioni.
Questa volta le istruzioni sono comprensibili e chiare, anzi sono ricche di esempi che a volte sono anche sovrabbondanti.



Il mazzo contiene 33 carte che vanno dal 3 al 35 e 55 e dei gettoni rossi.

Il numero di giocatori mi lascia perplessa, cioè sono anche io d'accordo che questo gioco non può essere giocato in due ma perché fermarsi a 5 giocatori? perché non farlo per 8 o per 10 giocatori? Secondo il mio modesto parere si può giocare benissimo anche se si è tanti anzi si mette più pepe nelle partite. Il problema è che aumentando i giocatori i materiali di gioco non sono abbastanza in quanto prima di cominciare si devono distribuire 11 gettoni a testa, quindi se invitate più persone dovete costruirvi voi dei gettoni magari con il cartoncino o sottrarli a qualche altro gioco ad esempio "cafè international" della MB li ha uguali. Se aumentate i giocatori ci vorrebbero anche più carte a questo non si può porre rimedio il gioco sarà solo un po' più difficile.



Una volta distribuiti i gettoni, ogni giocatore provvederà a celarli in un pugno per renderli invisibili agli altri durante la partita. 

Come si gioca

Ma come funziona no merci?
Lo dice il nome che significa: "no grazie", tradotto in italiano, quindi bisogna cercare di accollarsi quante meno carte possibili in quanto tutte le carte raccolte saranno punti negativi alla fine della partita, e naturalmente vincerà chi avrà meno punti negativi.
Mi raccomando in questo gioco dovete essere metodici e seguire precisamente il giro che vi siete imposti!
Il primo giocatore girerà una carta dal mazzo, precedentemente mischiato e posto coperto al centro del tavolo, se la carta girata gli piace, magari è un numero basso, se la prende, altrimenti depone al suo fianco un gettone rosso, il turno passa al giocatore seguente che dovrà fare una scelta simile al primo e così via finché un giocatore non si accollerà la carta.


Attenzione il giocatore che prenderà la carta prenderà però anche tutti i gettoni rossi deposti vicino ad essa che alla fine della partita saranno considerati come punti positivi che devono essere "sottratti" cioè aggiunti a quelli negativi in modo da avere un risultato più vicino allo zero.
Quindi se il giro tornerà al primo giocatore esso magari questa volta deciderà di prendere la carta perché avrà anche parecchi gettoni rossi.

Il giocatore successivo sarà colui che viene dopo il primo giocatore che ha girato la carta e non quello che ha raccolto la carta mi raccomando!

C'è un altro "trucchetto" che vi farà prendere spavaldamente un 35 dal tavolo senza battere ciglio e cioè che se fate una scala di carte, ovvero se accoppiate almeno due carte consecutive pagherete solo quella più bassa.
Anche in questo caso capite bene che se avete un 32, un 33 e un 34 e sul tavolo c'è un 35 che è la carta più alta del gioco con tantissimi gettoni accanto, prendetelo senza nemmeno pensarci perché pagherete solo il 32.

Finite le carte ognuno conta i propri punti aggiungendo i gettoni rossi al totale negativo dato dalle carte che si hanno davanti. Chi avrà il numero più basso cioè più vicino allo zero sarà il vincitore.

Conoscevate questo gioco? Vi ha incuriosito? Se volete scrivetemi la vostra opinione nei commenti :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento