giovedì 30 marzo 2017

Alcune informazioni su Kalah/Bantumi/Mancala/Wari

Ciao!
Oggi vi parlerò di Makala/Bantumi/Kalah/Wari ci sono tantissimi nomi che lo descrivono perché ha origini antichissime ci si giocava perfino nell'antico Egitto ed è molto diffuso in diverse tribù africane. In occidente è arrivato grazie a Eilliam Julius Champion jr. nel 1940, è adatto per due giocatori da 8 anni in su.


Se ne volete vedere la video-recensione ve la lascio qui.


Per coloro che hanno trascorso la loro adolescenza negli anni 2000, questo gioco non apparirà nuovo, infatti uno dei cellulari più bramati in quel periodo era il Nokia 3330 aveva proprio il videogioco di Mankala chiamato BANTUMI.
Le istruzioni praticamente non c'erano, veniva detto solo di prendere e mettere fagioli in coppette ma non si capiva il criterio.

L'ho acquistato perché me lo ha consigliato mia zia che lo stava cercando da proporre come gioco matematico ai suoi alunni, l'aveva visto in un bellissimo libro che si chiama "giochi dal mondo" edito della UNICEF (vi parlo di questo e altri libri contenenti i giochi in questo video).
Io l'ho acquistato da Ikea ma se ne trovano anche altre in vari materiali e prezzi, vi lascio qui di seguito qualche link di Amazon. Vi ricordo che ogni acquisto fatto attraverso i nostri collegamenti ci permette di avere una piccola percentuale da spendere su questo e-commerce per acquistare altri giochi ed attrezzature per migliorare i nostri video.

Potete, in alternativa autocostruirvene una versione, servono delle tazzine/coppette o, come suggerisce Po nel video, anche dei contenitori per le uova.

Come è fatto il gioco e setup

La plancia di gioco prevede 12 contenitori piccoli, 6 per lato e due contenitori più grandi alle estremità, questi ultimi si chiamano negozi. Per giocare dovete disporvi uno di fronte all'altro: quello che avrete davanti a voi sarà il vostro negozio dove riporre, appunto, le palline, le biglie o i fagioli che userete nel gioco. La fila di contenitori più piccoli che si trovano alla vostra sinistra sarà la vostra parte del campo da gioco.


Prima di cominciare mettete quattro cubetti palline fagioli o biglie in ogni contenitore piccolo.


Come si gioca

Per decidere chi inizia si userà una moneta. Il primo giocatore sceglierà un contenitore dalla propria parte del tabellone prenderà il suo contenuto e si dirigerà verso il suo negozio girando in senso orario, questo dovrà lasciare un cubetto (da ora in poi li chiamerò così in quanto nella mia versione ci sono dei cubetti di legno blu) in ogni contenitore.
Se si passa dal proprio negozio se ne lascerà uno anche lì, e poi si continuerà mettendo cubetti anche nei contenitori della parte del proprio avversario.
Se l'ultimo cubetto finisce proprio nel proprio negozio al giocatore toccherà un'altra mossa.


Il gioco non è banale come sembra, in quanto c'è la regola che se finite la vostra mossa mettendo un cubetto in un contenitore VUOTO del VOSTRO LATO prenderete il cubetto appena messo e quelli del contenitore di fianco e li porterete entrambi nel vostro negozio.



Quindi state sempre attenti quando ammassate troppi cubetti perché il vostro avversario potrà rubarveli. Quando fate delle mosse che vi permetteranno di fare un giro del "tabellone" ricordatevi di NON LASCIARE un cubetto nel negozio dell'avversario ma di saltarlo e continuare.

Il vincitore sarà colui che avrà il maggior numero di cubetti nel proprio negozio alla fine della partita, ricordatevi che se rimangono cubetti solo da una parte del tabellone il gioco finirà e quelli saranno del giocatore proprietario di quella parte di plancia.

Vi ricordo che queste regole sono quelle contenute nell'esemplare dell'Ikea, leggendo un po' in giro ho capito che ce ne sono anche altre, alcune di queste permettono di prelevare i cubetti quando uno finisce in un contenitore che ne contiene già uno o due e anche quelli degli avversari devono essere di questo numero per poter essere prelevati. Insomma, come succede nei giochi classici i regolamenti sono vari ma tutte le regole sono valide :)

Non si tratta di un gioco difficile ma per capirlo a fondo non basta leggere le spiegazioni bisogna giocarci.
Fatemi sapere se avete qualche versione diversa da quelle che ho visto io di questo gioco o se l'avete auto costruito!

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento