sabato 11 marzo 2017

Il gioco di braccio di ferro MB 1988, cioè scale e serpenti

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi di un gioco classico si tratta di scale e serpenti.



L'immagine viene da questo sito:https://www.ymimports.com/pages/how-to-play-snakes-and-ladders

Un po' di storia

Nel libro che ho io c'è scritto che è nato in india nel 13° secolo per insegnare ai bambini il valore delle loro cattive o buone azioni, in relazione con il ciclo della reincarnazione. poi questo passatempo si è evoluto ed è stato molto apprezzato dagli inglesi che hanno tolto questa valenza, per così dire, religiosa. Se volte saperne di più cercando "scale e serpenti", su wikipedia, troverete tutta la storia.


Come si gioca

Scale e serpenti è un gioco classico con una scacchiera numerata in cui si avanza percorrendo il tracciato una volta da sinistra a destra, un'altra destra a sinistra cioè è un percorso bustrofelico.
Ogni tanto si incontrano delle scale e dei serpenti appunto, quando si finisce in una casella con una scala si può salire fino alla casella dove essa termina, così da raggiungere più in fretta il traguardo. Al contrario, se si finisce in una casella con la testa di un serpente bisogna percorrerlo tutto fino a dove conduce la sua coda tornando indietro nel percorso.

A seconda delle varie regole, che si adottano, si può decidere:
  •  se ritirare quando esce un 6 oppure;
  •  giungere all'ultima casella con un numero esatto.


Materiali di gioco

Naturalmente i materiali di gioco sono:
  •  le pedine, di solito 4;
  •  un normalissimo dado.
 Quindi lo potete costruire voi o trovare dei font scaricabili da internet.

Se volete vedere la video recensione di questo gioco vi lascio qui.



Scale e serpenti di braccio di ferro

Fino ad ora vi ho parlato del gioco scale e serpenti ma il titolo della recensione era "il gioco di braccio di ferro" quindi torno a bomba. Pochi mesi fa mi sono imbattuta in questo gioco della MB risalente alla fine degli anni'80.



Appena l'ho aperto ho subito capito che si trattava, niente di meno, che di una versione del classico gioco scale e serpenti. Infatti c'era una plancia a scacchiera ricoperta, appunto da serpenti e scale.


Nelle caselle da dove partono le scale o i serpenti ci sono delle simpatiche vignette in cui i protagonisti sono braccio di ferro e i suoi amici. Se la scenetta va a finire "bene" vi sarà collocata una scala se, invece, la scenetta ha un risvolto negativo vi sarà collocato un serpente. Inizialmente non riuscivo a capire da dove partissero le scale e i serpenti ma poi ho notato questo collegamento con le immagini.


La plancia presenta nel mezzo un vano di plastica nel quale riporre il dado le quattro pedine, che nel mio mancano in quanto sono state sostituite con delle paperelle (qui potete trovare il link in cui vi spiego perché nelle scatole dei giochi si trovano tanti materiali strani). Tale contenitore può anche fungere da vano dove tirare i dadi, ciò trasforma questo gioco in una sorta di passatempo da viaggio in quanto risulta giocabile anche in quelle situazioni dove non c'è un piano d'appoggio.

Il gioco di braccio di ferro comincia ponendo i segnalini sulla casella uno e dopo il tiro del dado bisogna avanzare del numero uscito contando anche la casella di partenza. Le altre regole sono uguali a quelle che vi ho illustrato prima, in questo regolamento si sottolinea il fatto che bisogna ritirare se esce un 6.


Vi intimo a prestare molta attenzione sia per la caratteristica bustrofelica della plancia sia nel verso in cui ripartire, nel caso abbiate preso al turno precedente una scala o un serpente, perché é molto facile sbagliarsi e invece di andare avanti tornare indietro

In fin dei conti si tratta di un gioco simpatico da tenere per collezionare e per giocarci magari con bambini molto piccoli, per tenerli impegnati un oretta :)

Anche voi avete una versione di scale e serpenti? Se volete parlarmene potete scriverlo nei commenti.
Alla prossima!

1 commento:

  1. C'é l'avevo da piccolo, me l'aveva regalato mia zia. Non credo di averlo più. Non lo vedo da decenni

    RispondiElimina