sabato 18 marzo 2017

Barricata malefiz o barricate - Ravensburger - anni '60

Ciao!
oggi vi vorrei parlare di un altro gioco che mi sono auto costruita, si tratta di barricata malefiz o in italiano barricate edito dalla Ravensburger nel 1960, sinceramente non saprei dirvi da che età è consigliato, io lo consiglierei da 6 anni in su ma sicuramente è da 2 a 4 giocatori.
Attualmente si trova anche nella versione in legno no brand: https://amzn.to/48fVl3P
E nella versione da viaggio tematizzata super Mario: https://amzn.to/3vkUeRU



Ho conosciuto questo gioco leggendo un bellissimo libro fotografico chiamato: "giochi vintage" che mi è stato regalato due natali fa ed è edito dalla white stars. Sono stata incuriosita perché la descrizione al gioco dice che, alla famosa fiera di Norimberga dove si presentano le novità ludiche, e che si tiene ancora oggi, nell'anno 1960 questo passatempo fece moltissimo scalpore per la sua copertina.
Su questa sono ritratti i quattro personaggi che si sfidano per raggiungere la vittoria: si tratta di una bambina, un pistolero, un vecchio barbone e un'avvenente signorina, quindi si pensava che fosse una cosa ardita che un pistolero e un anziano signore sfidassero una bambina in un gioco del genere....bah altri tempi. (Evito di mettere la foto perché non essendo una foto fatta da me ho paura di ritorsioni mediatiche ma la trovate facilmente su internet).

Come costruirlo

Non ho trovato il gioco originale e data la sua semplicità ho deciso di costruirmelo da me. L'immagine della plancia si trova facilmente in rete quindi potete stamparla e attaccarla su un cartoncino, a me piacciono le sfide quindi ho usato un cartoncino giallo e ho tagliato pazientemente tutti i cerchietti neri e rossi che costituiscono le caselle e ho riprodotto tutte le decorazioni a mano.




Vi servirà poi un dado normale e 5 pedine di ogni colore: bianche, verdi, blu e rosse.
Lo so non è facile trovare le pedine ma io ho avuto la brillante idea di utilizzare delle puntine, è "bastato" toglierci la punta e molarle, la punta si toglie facilmente rimuovendola con una tronchesina. Il passaggio più arduo è stato quello di appiattire la restante parte di metallo, io cmi sono fatta aiutare da Po.

Vi servono anche le barricate ovvero 11 cerchietti di legno, io, che ve lo dico a fare, li ho ritagliatie dal compensato ma potete ricrearle anche con del cartone spessorato. Se trovate qualche alternativa ai materiali di gioco che vi ho descritto fatemi sapere e condividete, se volete, la vostra esperienza con gli altri lettori di questo blog.

Come si gioca

Il gioco è molto semplice, ed è basato esclusivamente sulla fortuna anche se ci vuole un minimo di strategia. Al vostro turno tirate il dado e spostate una vostra pedina del numero uscito, questa non potrà superare le barricate, che andranno poste (all'inizio del gioco) sui punti rossi del tabellone. Le barricate, però potranno essere spostate se ci capitate sopra con un numero esatto del dado.

Potete tirare fuori dalla vostra base quante pedine volete, muovendone sempre una a turno, e spostarvi avanti e indietro, a destra e a sinistra basta che ogni volta che mi muovete scegliete una sola direzione verso cui dirigervi.
E' anche possibile mangiare le pedine avversarie se capitate sulla stessa casella dove esse si trovano. In questo caso verranno tolte definitivamente dal gioco.
Il vincitore sarà colui che raggiungerà la casella finale con un numero esatto o l'unico giocatore rimasto in gioco.


Se volete vedere la video recensione a questo gioco vi lascio il link qui



Spero che questa recensione vi abbia incuriosito! Alla prossima :).

Nessun commento:

Posta un commento