sabato 11 febbraio 2017

Gli inafferabili EG: un gioco da non acquistare

Ciao!
Oggi vi parlo di un gioco della Eg uscito nel 2014 chiamato gli inafferrabili. E' adatto da 3 a 6 o da 2 a 6 giocatori, a seconda se leggete sulla scatola o sulle istruzioni, e questi i giocatori devono avere più di 6 anni.

Se ne volete vedere la video recensione potete trovarlo qui di seguito.


Io l'ho preso in un negozio di casalinghi a un prezzo irrisorio infatti mi sono domandata ma perché un gioco della EG sta ad un prezzo così basso e ce ne sono scaffali interi? la risposta è solo una...perché è bruttissimo!


Potrebbe anche non fare schifo con delle regole accessorie, anzi se solo avesse delle regole precise forse sarebbe anche bello ma queste mancano in quanto chi ha scritto le istruzioni quel giorno non aveva proprio voglia di scrivere e chi doveva fare la revisione credo stava in ferie.

Partiamo dall'inizio, penso che già il concetto generale del gioco sia sbagliato: perché fare dei ninja che scappano dalla polizia quando in realtà sono buoni e recuperano delle opera d'arte rubate? Forse sono partiti dai ninja che hanno sempre un certo appeal tra i ragazzini e questo ci sta tutto, ma perché mettere la polizia? Scegliete dei demoni o dei dragoni che minacciano una città e c'è la necessità di salvare i tesori dai templi, in questo modo ci si mette anche il tema dell'esotico e dell'avventura.

Un altro problema è la scatola che è troppo grande per il gioco che potrebbe essere benissimo racchiuso in una confezione come quella dei giochi da viaggio o un elegante scatolina di metallo. Invece la EG, da quello che ho capito, produce scatole tutte uguali e quindi tutti i giochi devono adattarsi a queste.


Contenuto della confezione

Nella scatola trovate:
  •  6 pupazzetti a forma di ninja che si sforzano di essere originali in quanto ognuno ha un arma e una posizione diversa nonché un colore che li caratterizza, però sono dipinti male e forse solo la metà di loro si regge in piedi, essendo pedine questo fatto risulta alquanto fondamentale credo.
  • 6 schedine riquadrate, che rappresentano: musei, negozi e banche che si ripropongono; anche in questo ho qualcosa da dire ma perché non fare delle grafiche tutte diverse così da ricreare una vera e propria città?
  • svariati gettoni di 3 tipi di cui parleremo dopo;
  • un dado speciale.


Preparativi

Dovete disporre tutte le tesserina sul tavolo e mettere pazientemente un gettone coperto su ogni casellina. a ogni giocatore, inoltre verrà dato un ninja.


Come si gioca

Il giocatore di turno deve tirare il dado, su questo ci sono dei simboli: la gioconda, un vaso, un diamante, ecc. A questo punto si potrà spostare il proprio ninja su una qualsiasi casella di una tesserina che ha il simbolo corrispondente. Posizionatevi su un gettone e prendetelo. 


Guardate il gettone:
  • Se vi esce un agente di polizia con il numero 1 o 2 dovete stare fermi per il numero di turni indicati;
  • se vi esce un orario ad esempio 1:00, 2:00 dovete girarlo e metterlo a lato del tavolo, quando la somma di questi numeri arriva a 24, le ore che hanno i ninja per recuperare tutti i tesori, il gioco finisce e si contano i punti;
  • se vi esce un'opera d'arte o un tesoro con un numero dovete tenervi il gettone. Le istruzioni  dicono che  questi devono essere messi scoperti davanti a voi ma io vi consiglio di tenerli celati fino alla fine, ci sarà maggior suspense quando si conterà il punteggio.
Tirando il dado vi può uscire anche la scritta police, in questo caso perdete un turno.


Se vi esce la faccia del ninja fate invece una cosa strana, potete scegliere se:
  • guardare un gettone qualsiasi ancora in gioco e rimetterlo al suo posto (in modo tale che saprete già cosa c'è sotto);
  • prendere un qualsiasi gettone.

Si continua così fino a quando gli orari raggiungono 24 o sono finiti tutti i gettoni, a questo punto si contano i punti dei tesori, chi ne ha di più vince.

I misteri di questo gioco

Il problema fondamentale è che sul dado c'è anche la fantomatica lente d'ingrandimento, è un simbolo che non è presente su nessuna tessera dove vengono posti i gettoni e le istruzioni non ne fanno menzione, cosa fare in quei casi? Io inizialmente la intendevo come il fatto di poter prendere qualsiasi gettone da qualsiasi cartella ma c'è il ninja che permette già questa azione.



Non è nemmeno tanto logico muovere i ninja per prendere i gettoni, che si muovono a fare? Basterebbe semplicemente prendere il gettone e basta.

Alla fine penso che "gli inafferrabili" sia stato fatto controvoglia con scarsa attenzione senza riflettere. Potrebbe essere migliorato, potrebbe pensarci il singolo ad affinare le regole ma non mi sembra giusto che, solo dopo l'acquisto, si venga a conoscenza che si tratta di un gioco da auto costruirsi.

Decisamente un acquisto da non fare anche se lo trovate ad 1 euro!!!!

Se anche voi avete questo gioco e avete inventato delle regole per renderlo giocabile potete condividere con tutti i lettori nei commenti o anche dire cosa ne pensate del gioco in sé.

Alla prossima:)

Nessun commento:

Posta un commento