domenica 11 giugno 2017

Dove trovare i giochi vecchi o vintage

Ciao!
Numerose richieste mi hanno indotto a scrivere questo post, così che ogni volta che qualche mio lettore mi chiederà dove reperire un gioco vecchio potrà leggere qui ed avrà delle informazioni complete, perché quando rispondo alle mail o ai commenti è possibile che mi dimentichi qualcosa.

Parto dal presupposto che mi fa molto piacere ricevere mail dai lettori fissi o da quelli che per caso capitano sulle mie pagine e rispondo sempre più celermente e gentilmente possibile anche se a volte le richieste sono assurde, ripetitive o poste dimenticando le buone maniere.

A tal proposito prima di continuare la trattazione non mi sembra superfluo dire:

NESSUN GIOCATTOLO DI QUESTO BLOG E' IN VENDITA.
NON È QUESTO IL LUOGO PER COMPRAVENDITE, PER QUESTO CI SONO ALTRI SITI. QUINDI IGNORERÒ/CANCELLERÒ QUALSIASI COMMENTO RELATIVO ALLA RICHIESTA DI VENDITA O ACQUISTO!
INOLTRE IGNORERÒ OGNI  MESSAGGIO CHE MI PERVERRÀ PER MAIL RELATIVO ALLA VENDITA DI GIOCHI!


Abbiamo girato anche un video in cui vi raccontiamo dove trovare e alcuni consigli su cosa vedere prima di comprare giochi da tavolo vecchi, se volete vederlo vi lascio qui il link.






A questo punto posso cominciare, io non sono un' esperta in materia, mi aggiorno continuamente: leggendo su internet, anche blog in altre lingue e chiedo informazioni a chi, come me, ha vissuto gli anni '90. La maggior parte dei giochi che ho sono quelli superstiti alla furia di mia mamma che periodicamente buttava via tutto quindi il primo consiglio che ho da darvi sul dove trovare i giocattoli vecchi è:

SOFFITTE E CANTINE


Non importa se siano vostre, di parenti o amici. Parlando con le persone e palesando questa mia passione, sempre più spesso mi accorgo che ci sono moltissime mamme diverse dalla mia che hanno riposto accuratamente tutti i giochi in scatoloni in parti remote della casa. Quindi anche la persona che vi potrà sembrare la più estranea a questo mondo potrebbe avere nella sua soffitta un tesoro, quindi chiedete sempre che non costa niente. In questo modo potrete racimolare giochi gratis, a prezzi bassi o stimolare nel vostro interlocutore un amore per i giocattoli così che diventerà un collezionista accanito o vi venderà l'oggetto del vostro desiderio ad un prezzo assurdo.

Il secondo consiglio è quello di visitare i:

MERCATINI DELL' USATO 


Prevalentemente ce ne sono tre tipologie:
  • quelli che hanno una sede fissa quindi sono un vero e proprio un negozio; per trovarli i consiglio un sito: http://www.mercatiniditalia.it/. Scegliete la vostra regione, poi la provincia e uscirà l'elenco di tutti i mercatini presenti, vi consiglio di aprire sempre la pagina dedicata al mercatino per vedere se ha un sito o la pagina facebook, questo vi aiuterà a capire se è ancora aperti o meno. Su questo sito non sono presenti proprio tutti i mercatini italiani in quanto alcuni non hanno ancora capito la comodità della rete e non hanno né una pagina facebook né un sito quindi vi toccherà esplorare il territorio o chiedere in giro;
  • quelli che si svolgono in particolari giorni del mese nelle città. Vi dirò di più, in alcuni centri ci sono anche dei "mercatini dei bambini" dedicati alla compravendita dei giochi, sono i miei preferiti anche se mi vergogno un po' ad andarci, in questi casi io non contratto: devono decidere i possessori dei giocattoli il loro prezzo. 
  • le vendite private di chi svuota la propria abitazione perché ha bisogno di trasferirsi o si mette nel vialetto della sua casa a disfarsi delle cose (pratica molto diffusa all'estero ma che anche qui sta prendendo piede piano piano). Non sottovalutate nemmeno gli svuotacofano fatti sempre dai privati: ci si dispone in una grande piazzola con le proprie autovetture che diventano la bancarella su cui esporre la merce.
Comprare nei mercatini è la mia passione perché non sai mai cosa trovi e ogni gioco che conquisti è come la scoperta di un tesoro.
Il prezzo dei giochi nei mercatini non è mai elevato perché non tutti capiscono il valore di alcuni pezzi. C'è anche da dire che alcuni impongono delle cifre veramente assurde, a questo punto voi potete aspettare, perché la maggior parte dei negozi presenta un sistema di riduzione del prezzo quanto più la merce rimane invenduta sullo scaffale, mi raccomando però, non aspettate troppo e recatevi di tanto in tanto al mercatino per vedere se l'esemplare che desiderate è ancora presente o se qualcun altro l'ha comprato.

L'ultimo consiglio (che per me è l'ultima spiaggia) è:

INTERNET


Ci sono siti meno specifici, quelli di annunci generici come kijiji, il marketplace di facebook e subito o quelli più di nicchia, che io non frequento quindi non vi posso consigliare. In questi casi dovete sapere che i prezzi sono certamente più altri dei mercatini perché dietro c'è gente che capisce il valore del gioco e per chi non lo capisce la richiesta di un appassionato fa lievitare sicuramente il prezzo. Quando acquistare considerate anche le spese di spedizione e accordatevi sulla possibilità di reso se l'articolo non è come ve lo aspettavate.
Esplorando in rete ho trovato anche siti sul baratto, uno di questi è zero relativo ( che però vuole una "tassa" d'iscrizione una tantum) in questo caso non pagherete con i soldi ma con qualche oggetto che non usate più.

STATE SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI


L'ultimo consiglio che posso darvi è che i giocattoli vecchi possono trovarsi, ovunque non dimenticate di vedere i negozietti di paese che possono avere delle rimanenze, i grandi negozi dei cinesi, anche loro a volte si ricomprano merce invenduta e soprattutto tenete d'occhio i cassonetti della spazzatura è lì che si fanno i più grandi affari.

Spero che i miei consigli vi siano stati utili, se ne avete altri potete condividerli nei commenti :)

Nessun commento:

Posta un commento