sabato 17 giugno 2017

Gioco di carte: Monopoly deal - hasbro- 2001 (la mia interpretazione del gioco)

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco di carte: monopoly deal uscito nel 2001 a cura della hasbro in collaborazione con la parker. Questo gioco è adatto da 8 anni in su per 2 - 5 giocatori.



Quando ho scritto la recensione avevo la versione vecchia dotata di un mischiacarte che più che mischiarle le spaccava menomale che hanno rimediato.



Se volete vedere la nostra video recensione ve la linko qui



Questo gioco come avrete capito è ispirato a Monopoly solo per quanto riguarda la concettualizzazione e la grafica delle carte ma non c'entra niente con il classico gioco da tavolo. Ho visto che hanno fatto uscire un gioco di dadi, noi non lo abbiamo, se lo troveremo in un mercatino sicuramente lo faremo nostro.

Io ho deciso di acquistare Monopoly dDal  in un negozio dell'usato perché una mia cara amica ha passato la sua estate a giocarci con i bambini a cui faceva la baby sitter e me ne ha parlato molto bene.

Un altro problema che ho riscontrato è stato il fatto che anche se il numero di carte era giusto la loro stampa non corrispondeva al numero di carte indicato sul foglietto delle spiegazioni infatti c'era una carta in più e una in meno, ho dovuto ovviare fabbricandomi la carta, anche se potevo stamparla  ho deciso di realizzarla a mano, per pigrizia. A tal proposito vi consiglio di ricontrollare sempre le carte che acquistate istruzioni alla mano perché mi sono successe cose di questo tipo anche con altri mazzi di carte, che non costano per niente poco quindi non capisco questa poca cura nel confezionarli.




Contenuto nella confezione

Nella confezione ci sono le istruzioni e anche quattro carte che riassumono le regole del gioco; non ne vedo l'utilità in quanto le istruzioni sono compatte e facilmente consultabili, cosa che non accade per i riassunti in quanto sono scritti con un carattere minuscolo e con un impaginazione che non ti fa saltare all'occhio le fasi salienti del gioco, e perché mai sono presenti in numero 4? Bah i misteri dei giochi da tavolo. Ricordatevi di toglierle dal mazzo ogni volta che giocate a Monopoly deal.
Il mazzo di carte vero e proprio è composto da uno svariato numero di carte che si dividono in:
  • carte denaro;


  • carte proprietà;


  • carte imprevisti, che sono di vario genere, la maggior parte delle volte,  quello che devi fare è scritto sulla carta stessa quindi basta leggere; non mi dilungo troppo a spiegare le varie tipologie di carte;


Nella scatola c'è anche il regolamento, se l'avete perso o lo volete consultare potete trovarlo a questo link: https://www.shufflecardgames.com/resources/manuals/it_it/MonopolyDeal_GameGuide_IT.pdf

Come si gioca

Si mischiano le carte e se ne danno 5 a testa, il giocatore di turno pesca due carte dal mazzo.

Le istruzioni dicono che ad ogni turno un giocatore può scendere un massimo di 3 carte, questo mi ha mandato in tilt.
Provando a fare le prime partite scendendo tre carte a caso alla volta alcuni match finivano in un battibaleno soprattutto se ti uscivano buone carte alla prima mano. Per questo motivo ho pensato che il gioco non dovesse essere così e ho interpretato a mio modo il regolamento.

Seguendo le mie regole ad ogni turno si possono si scendere massimo tre carte ma queste devono appartenere ad ambiti diversi: una carta denaro o carta imprevisti usata come denaro, una carta imprevisti usata come carta imprevisti ed una proprietà.
In questo modo il gioco dura di più e la strategia con cui si scendono le carte diventa fondamentale.

Ma spieghiamo meglio il gioco. Il piano di gioco deve essere ripartito in sezioni dove scendere le carte, ci sarà un mazzo degli scarti vicino al mazzo di pesca dove si scartano appunto le carte che si vogliono giocare o quelle che si vogliono eliminare, è importante dire questa la scarto e questa la gioco prima di fare la mossa.
Quando si scarta una carta imprevisti essa ha subito valore e ci si può opporre ad una decisione solo scartando un'opposizione se si ha tra le carte in mano; queste carte possono determinare il pagamento di affitti, l'espropriazione di un terreno, l'appropriazione di lotti di terreno, il pagamento di dazi, case o alberghi da mettere su serie complete di terreno (io trasferisco anche le case e gli alberghi in caso di appropriazione di un terreno).

Poi ogni giocatore deve creare accanto a se un gruzzoletto con i soldi che mette in banca, si possono scendere sia banconote che carte imprevisto infatti se vedete bene nell'angoletto di ogni carta c'è stampato anche un valore in denaro. Una carta imprevisto scesa come soldi non può più essere usata come carta imprevisto in quella partita. E' importante scendere soldi in banca perché se non li avete e vi tocca pagare un affitto o una multa l'avversario potrà prendere il corrispettivo di cui ha bisogno dalle proprietà che avete sceso. Se però non avete né soldi in banca né proprietà, chi vi ha comminato la multa rimarrà a bocca asciutta e non verrà pagato.
Un'altra cosa importante di questo gioco è che non si da resto quindi se mettete in banca solo la banconota da 10 monopldollari non credete di stare apposto per tutta la partita.

Per quanto riguarda le proprietà, la novità di questo gioco è che ci sono proprietà convertibili infatti solo girandole cambiano colore, oppure delle carte speciali che valgono come una proprietà di qualsiasi colore, naturalmente ci sono anche la società dell'energia elettrica e quella dell'acqua e  le stazioni che vi sconsiglio vivamente di accumulare perché sono quattro quindi ci vuole molto tempo nel reperirle tutte.

Una regola che dovete avere bene in mente è che alla fine del vostro turno è che potete avere massimo in mano 7 carte, se ne avete di più dovete scartare quelle in eccedenza.

Per vincere bisogna scendere tre proprietà complete.

Spero che questa mia versione del gioco vi sia piaciuta, che vi abbia interessato, se volete scrivetemi nei commenti che ne pensate di questo gioco e le vostre regole se ne avete coniate di nuove!
Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento