sabato 1 luglio 2017

Occhio al ranocchio - Giochi preziosi

Ciao!
oggi vi parlerò di un gioco strano, si chiama Occhio al ranocchio della Giochi preziosi, risale agli anni '80.


Perché ho detto che è strano? Perché la scatola non è molto accurata come di solito sono i giochi della giochi preziosi, sembra tanto una cinesata con applicato il marchio sopra, infatti sulla scatola è presente anche un' altro marchio "GP fantasy, i giochi più fantastici".

Ci abbiamo ragionato parecchio e non capiamo come mai la giochi preziosi abbia messo in commercio un gioco simile anche perché di solito non distribuisce/produce giochi in scatola ma giocattoli in generale; anche se occhio al ranocchio non può essere definito semplicemente come un gioco in scatola, se non avesse la scatola sarebbe un giocattolo normale.
Io ho pensato di classificarlo in quel filone di giochi che stanno andando adesso di moda, che io definisco giochi per bambini.

Non voglio essere polemica con questa definizione ma molti di questi passatempo, se giocati da adulti, non sono molto divertenti, inoltre materiali di gioco sono pochi e spesso c'è qualcosa di meccanico, sto facendo un inutile giro di parole per definire giochi come: clemente il barbecue rovente, panzai, baffo matto, torte in faccia, ecc.

Per giocare a questi giochi non occorre molta abilità mentale, a volte non prevedono nemmeno di stare seduti intorno ad un tavolo ma piuttosto richiedono riflessi pronti e scaltrezza.
Io non li amo particolarmente perché come ho detto prima giocati dagli adulti a volte sono noiosi.

Occhio al ranocchio anche se fa parte di questo filone alla fine è divertente a parte il rumore assordante che fa quando lo accendete.


Se vi dovesse interessare ho visto che non si tratta di un gioco molto quotato si trova e massimo 10 euro anche su ebay.
Essendo però un gioco anni '80 vi dico che vi se ne andrà un capitale in batterie che per giunta sono i torcioni, se li riuscite a reperire è senz'altro un buon acquisto.


Contenuto della confezione

Allora dopo questa parentesi infinita parliamo del gioco: aperta la scatola troverete:

  • una plancia, una sorta di conca su un piedistallo decorata con adesivi di rane kawaii che ricordano kero keroppi della Sanrio.
  • Dei simil contenitori di pop corn che dovrete montare, ce ne sono 4 come il massimo numero di giocatori che possono prendere parte alla partita. 
  • 4 palette-ninfee due gialle e due verdi.
  •  Nella confezione ci sono anche 10  rane-palline, cioè delle palline con occhi e particolari che le fanno assomigliare a delle rane. Su queste dovete applicare degli adesivi con dei numeri che vanno dall'1 a 5 e altri adesivi a forma di vari occhi. Questo è proprio il punto debole del gioco infatti queste palline sono fatte di una plastica molto liscia e gli adesivi nel fervore del gioco si staccano. Poco male se perdete gli occhi il problema è se perdete i numeri. Vi consiglio quindi, se decidete di giocarci spesso, di scrivere con un pennarello indelebile i numeri sulle rane così non rischiate di pescare una rana senza numero o una con due numeri.





Come si gioca

Il gioco è semplicissimo le rane salteranno e voi dovete afferrarle con le vostre ninfee e metterle nel vostro porta popcorn per rane. Se la rana vi sfugge dalla ninfea prima che la mettiate nella scatolina con solo ausilio della ninfea l'avete persa e dovrete rimetterla nello stagno. Quindi l'importante è usare solo le ninfee, sono vietate le mani.

La cosa più simpatica che mi ha lasciato con il dubbio fino a quando non ho trovato finalmente le batterie adatte per il gioco è stata: ma come diavolo fanno a saltare ste rane se lo stagno è un contenitore liscio?
Le rane saltano perché la base di questo contenitore è sottile e c'è una sorta di mazza che batte un tempo come su un tamburo con due colpi più moderati ed uno forte. Così anche le rane faranno due salti bassi ed uno più alto, proprio questo dovrete sfruttare per riuscirle a catturare.



Se volete vedere come funziona il gioco non vi resta che guardare il nostro video qui.


Il rumore è molto ma anche il divertimento quindi a mio parere questo gioco è caldamente consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento