giovedì 13 luglio 2017

Pictureka - parker - 2006: un gioco che non riesce a conquistarci

Ciao!
Oggi vi parlerò del gioco Pictureka che ha come sottotitolo: "trovalo in fretta, trovalo per primo" della Parker edito nell'anno 2006; è presente ancora nei negozi di giocattoli, uscito in varie versione anche mini, è adatto da 8 anni in su, da 2 giocatori a quanti ne riuscite a mettere nella vostra casa XD, non c'è un numero massimo di giocatori perché si possono fare anche delle squadre ma io vi consiglio di non invitare più di 8 amici in quanto poi sarà difficoltoso per tutti osservare il tabellone. 


Io prima di comprarlo non ci avevo mai giocato ma la sua grafica mi ha sempre affascinato, ci sono tanti disegni intrigati e fantasiosi con uno spesso contorno nero su una superficie celestina e alcuni particolari colorati in rosso.


Poi, però quando ci ho giocato sarò sincera, non mi è piaciuto per niente, non so perché, forse: la libera interpretazione delle regole, il fatto che alla fine è troppo semplice o solamente perché dopo che ci giochi due volte ormai sai tutte le carte e i tabelloni a memoria (mi sembra strano il fatto che non ci siano più copie di questo gioco nei mercatini).  Come sempre, visto che sono una blogger seria però cercherò di parlarvi in maniera più oggettiva possibile di Pictureka.

Vi consiglio di vedere anche la nostra video recensione che troverete qui.


Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:

  • le istruzioni;
  • 9 quadrati double face con disegni super ingarbugliati, che costituiscono il tabellone;
  • una clessidra che dura pochissimo, credo 30 secondi;
  • due dadi, uno normale e uno con delle facce di 3 colori come le carte: rosso, verde e azzurro;
  • delle carte di tre tipi di cui parlerò in seguito.



Se avete smarrito il regolamento a questo link trovare quello in inglese: https://www.transformertoys.co.uk/images/instruction-scans/hasbro/pictureka%2040202%20instructions.pdf

Preparativi

La prima cosa che dovete fare è montare il tabellone affiancando i vari quadrati dal lato che preferite, io credo che potete costruire un quadrato  una linea o la forma che più vi piace, e poi dividere le carte a seconda del colore facendo tre mazzetti.

Decidete inoltre se volete giocare da soli o in squadra, se optate per la seconda sappiate che dovete comporre voi le squadre e io in questo non posso aiutarvi, anzi un suggerimento ve lo do: scoppiate le coppie e fate maschi contro femmine che è sempre una sfida che da molte soddisfazioni alle femmine, ahahah scusatemi è uscito un po' del mio femminismo assopito.
Io non lo so! Riesco a divagare anche quando non c'è motivo per farlo.


Come si gioca

Il giocatore o la squadra di turno quindi tira il dado speciale a seconda del colore che è uscito dovrà pescare la carta corrispondente:
  • le carte rosse: sono le carte scommessa, chi l'ha girata dovrà scegliere una delle tre opzioni riportate sul suo retro e dire quante di quelle cose secondo lui riesce a trovare. Ad esempio sulla carta è riportato: stelle, bottoni, baffi; il giocatore dirà:"Per me ci sono almeno 5 baffi!". Il giocatore successivo potrà ritirarsi dalle scommesse o rialzare. Si continuerà così fino a quando non rimarrà un solo giocatore a scommettere, a questo punto egli dovrà dimostrare che ci sono veramente queste cose, quindi girerà la clessidra e comincerà a contare. 
                                                       

  • le carte verdi: scegliete una delle tre categorie riportate sulla carta poi tirate il dado normale che vi dirà quante di quelle cose dovete trovare, girate la clessidra e in quel tempo dovete contare quelle cose.
                                                    
  • le carte azzurre: rappresentano un disegno da trovare sul tabellone chi lo trova per primo guadagna il punto. Qui la domanda mi viene spontanea, visto che i quadrati sono double face e sono nove come hanno fatto gli ideatori del gioco ad essere sicuri che quel determinato oggetto sia presente sempre e comunque nonostante possa essere super varia la disposizione dei cartoncini? Può essere che è disegnato da tutte e due le parti mmmm devo indagare.
                                                     

Dietro le carte ci possono essere delle frecce, quando pescate quella carta quindi dovete fare una delle tre azioni qui sotto riportate: 
  • ribaltare un quadrato;
  • scambiare due quadrati;
  • ruotare un quadrato; 

Per ogni gioco vinto si guadagna un punto, se si perde non si perde niente, vince chi arriva prima a sei punti, ma dove me li scrivo sti punti? Per il prezzo che costa il gioco potevano metterci un block notes e anche una zezza matita, basta pensare che l'ikea le regala, quindi per me la Parker ha il braccino corto.

Comunque questa non è la cosa peggiore, in quanto le carte sono veramente poche e anche in una partita in 2 persone si estinguono facilmente, occorre rimischiarle e riposizionarle al lato del tabellone.
Le istruzioni dicono che nel caso le carte dovessero essere rimischiate il giocatore che le pesca non potrà scegliere la stessa categoria che è già scelta nella stessa partita. Ma io mi chiedo perché non fare più carte? O fare delle carte in cui non c'è l'obbligo di dover scegliere la categoria ma bisogna per forza trovare quella cosa? Il gioco sarebbe stato più divertente, si sa l'obbligo, in "obbligo verità o tre cose" è la vera sfida, le tre cose sono per chi non vuole rischiare!!!

Inoltre le cose scritte sulle carte sono veramente varie e i disegni davvero strani quindi anche la dicitura "donne" può mettere in difficoltà e creare molte liti in quanto per alcuni giocatori dei mammozzi, non sono propriamente donne, invece per altri si, quindi quest' altra cosa, in cui non 'è un'univocità nel trovare le risposte, mi da fastidio. Bisogna ben sperare nella  tolleranza dei vostri compagni di squadra, questa cosa non va bene, sarà che io non sono molto tollerante: le parole assurde non le faccio mai valere a scarabeo né tanto meno al paroliere!

Inoltre se non hai un dito propriamente piccolo puoi indicare cose sul tabellone a caso tanto qualcosa che ci assomiglia lo beccherai di sicuro e ti discolperai dicendo: "no stavo indicando questo non quello", questa cosa non mi piace, odio chi vuole fare il furbetto!!!

A questo punto voglio sentire il parere di qualcuno che questo gioco lo ama così posso comprendere dove sbaglio!
Spero che questa mia recensione vi sia tornata utile, alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento