Ciao, quest'anno per Natale non avevamo molte idee perché negli anni passati vi abbiamo proposto moltissimi contenuti (qui la playlist dedicata a questo periodo dell'anno).
Quindi siccome amiamo essere originali per il Natale 2020 vi proponiamo un gioco "discard and write", ma che vuol dire sta cosa? Ho pensato di prendere i giochi roll and write, quelli in cui si tirano i dadi e si scrive su una plancia di gioco, e di sostituire il dado con le carte. Ho scelto le carte regionali.
Queste ultime possono essere anche un bellissimo regalo per le feste, in un piccolo mazzo ci sono una miriade di giochi. Se ne conoscete solo 2 o 3 non preoccupatevi abbiamo fatto vari video a riguardo in cui mostriamo solitari ma anche giochi veri e propri
Se non avete queste carte vi lasciamo qualche link affiliato Amazon dove potete comprarle, a voi non cambia niente mentre noi riceviamo una piccola percentuale per comprare altri giochi.
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Per tutti i giochi discard and write che vi proponiamo avrete bisogno delle plance da disegnare o da scaricare gratuitamente a questi link:
- solo plance https://www.mediafire.com/file/gzjid6sd5h7m7ca/plance_giochi_di_natale.pdf/file
- plance e regolamenti https://www.mediafire.com/file/90mbs461h3jg6ht/regolamento_giochi_di_natale.pdf/file
Gioco discard and write: “il viaggio di Babbo Natale”
Per giocare avete bisogno di:
una copia del piano di gioco che si trova alla fine di questo regolamento. Nel caso non possiate stamparlo potete ricrearlo disegnando un quadrato 26x26 su un foglio a quadretti, trovarne il centro e intorno a quel punto tracciare un quadrato 8x8.
- un mazzo di carte regionali (napoletane, trevigiane, trevisane, ecc.)
Il gioco è consigliato per 2 giocatori e ha la durata
di circa 20 minuti.
Impersonate Babbo Natale e dovete consegnare i vostri
regali a quante più case possibile.
Prima di iniziare dovete posizionare le case sulla
plancia di gioco. Queste non possono essere poste all’interno del quadrato
centrale e dovranno essere messe alla distanza di almeno 1 quadretto l’una
dall’altra casa e anche dal bordo del piano di gioco.
Le case da sistemare sono 10:
·
cinque hanno le dimensioni 3x3 quadretti e hanno
al centro un setto che le divide a metà in obliquo
·
cinque sono 2x2.
Dovete decidere anche il verso in cui vi farà andare ogni
simbolo, potete modificarlo a ogni partita ma è importante che per tutti i
giocatori sia lo stesso. Assegnate quindi: su, giù, destra e sinistra a ogni
seme segnandoli negli appositi quadrati al lato del piano di gioco.
Mischiate le carte e consegnatene la stessa quantità a
ogni giocatore che le terrà in un mazzetto coperto davanti a sé.
Il primo giocatore gira una carta dal suo mazzo e procederà muovendosi
dal punto centrale secondo le indicazioni: il seme indicherà il verso e
il valore della carta di quanto bisogna spostarsi.
Alcune regole per quanto riguarda gli spostamenti sono:
·
si può incrociare una traiettoria
precedentemente tracciata ma due percorsi non si possono sovrapporre, se
ciò dovesse accadere dovete fermarvi immediatamente in quel punto o non
procedere per niente con la mossa.
·
Se arrivate al bordo del piano di gioco
proseguite dall’altro lato per il numero di caselle che vi sono rimaste.
·
Nel caso andiate a cozzare contro il setto
che divide le case 3x3 dovete piegare la vostra traiettoria di 90 gradi.
I giocatori si alternano nelle mosse girando ad ogni turno
una carta dal proprio mazzo. Qualora esca un asso questo si toglie dal
gioco, ogni partecipante mischia le sue carte (sia quelle giocate che quelle
che deve ancora giocare) e dà il mazzo all’avversario. Il gioco termina quando
uno giocatore termina le proprie carte, non importa se l’altro ne ha altre
residue non potrà giocarle. Quindi si procede al conteggio dei punti.
Ogni casa 3x3 in cui siete entrati o della quale avrete
anche solo toccato il contorno varrà 2 punti, quelle 2x2 vi frutteranno, sia se
vi siete entrati che se ne avete toccato il contorno, 1 punto.
Chi avrà fatto più punti sarà il vincitore.
Gioco
discard and write: “Gli elfi di Babbo Natale”
Per giocare a questo gioco avete bisogno del template
che si trova dopo questo regolamento e di un mazzo di 40 carte regionali.
Il gioco è consigliato per 2 persone e ha la durata di circa 15 minuti.
Siete un elfo di Babbo Natale che deve riuscire a creare
quanti più giocattoli possibile a partire dai semi delle carte.
Si distribuiscono tutte le carte ai giocatori in modo tale
che ognuno abbia un mazzetto che dovrà essere tenuto coperto davanti a sé.
Ad ogni turno tutti i giocatori gireranno due carte
davanti a sé, quello di turno, che per comodità potrebbe avere un segno di
riconoscimento affianco a sé, deve scegliere una carta da tenere per se
stesso e una da consegnare all’avversario. Entrambi segneranno sul foglio
segna punti la carta assegnata. Ad esempio se vi esce un 5 di coppe farete una
croce sulla casella 5 della fila delle coppe.
Il turno procederà alla stessa maniera fino a quando non
saranno state assegnate tutte le carte. Alla fine il segnalino primo giocatore
verrà passato e ognuno girerà due carte. SI procederà come pocanzi esposto.
Per assegnare le carte bisogna considerare che:
·
gli assi e i re valgono 2 punti;
·
qualsiasi altra casella segnata vale un solo
punto a meno che non abbia a destra o a sinistra o da entrambi i lati un'altra
casella annerita;
· Si possono segnare le caselle solo prima di quella con il numero più basso o dopo di quella con il numero più alto, che sono state precedentemente marcate.
·
Qualora l’avversario assegni o dovete trattenere
necessariamente una carta che non potete collocare si riempie una casella
dell’apposita area in fondo al piano di gioco.
Quando finiscono le carte si provvede a contare il
punteggio:
·
asso e re valgono 2 punti;
·
ogni casella che ha a destra o a sinistra o da
entrambi i lati due caselle riempite vale 2 punti;
·
i primi 3 spazi della speciale fila in calce al
gioco (quella in cui si devono segnare le carte che non si possono collocare)
vale -2 punti, dalla quarta in poi valgono -1 punto.
Chi ha fatto il maggior numero di punti vince