sabato 2 dicembre 2017

Speciale per Natale - Sinco gioco delle cinque combinazioni- S.E.A -1983

Ciao!
Oggi vi parlerò di Sinco il gioco delle 5 combinazioni un gioco di ispirazione natalizia. 


Se ve li siete persi, vi consiglio di dare un'occhiata ai video dell'anno scorso relativi al calendario dell'avvento, ci sono ben 24 video vi lascio qui il link alla playlist.
Invece vi lascio qui il link a questo video e qui il link alla playlist ai video dei giochi di Natale.


Ecco qua dopo aver fatto un po' di auto pubblicità sono pronta di parlare del gioco del giorno. Se lo cercate vi ricordo che è scritto con la esse e non con la c come il numero cinque in spagnolo. Edito dalla Creazioni giochi S.E.A di Napoli la prima edizione è del 1983 , fu inventato da Emilio Salvatore, quindi si tratta di una produzione tutta italiana. È un gioco adatto da 3 a 10 giocatori e non è indicata l'età.

Lo trovate ancora oggi nei negozi io l'ho visto nei grandi magazzini di casalinghi come Maurys o casa risparmio, addirittura adesso potete trovare la versione per i 25 anni.

Questo gioco mi ha salvata in quanto stavo cercando, come vi ho detto 4 giochi per fare questo speciale ma il quarto mi sfuggiva, leggendo su un blog, i giochi tipici che si fanno a Napoli mi è apparso questo che io già conoscevo di vista. non l'ho mai voluto comprare , lo so che l'abito non fa il monaco, ma la copertina mi faceva un po' ridere. C'è una foto con tutti in stile molto anni ottanta che ricordano quell'atmosfera da "matrimonio napoletano", però mi sono ricreduta giocandoci si tratta di gioco valido ed una buona alternativa alla tombola.

Dicevo l'altra ispirazione l'ho avuta perché qualche giorno dopo aver appreso questa notizia ho trovato Sinco in un mercatino dell'usato e anche se il mio umore era nero, perché a volte la vita ti continua a dare le stesse delusioni che credevi di esserti lasciata alle spalle, ho deciso di investire i miei pochi soldi e comprarlo.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • 10 cartelle molto grandi con disegnate delle combinazioni di carte napoletane e delle linee che vi aiuteranno a capire se avrete fatto o meno delle combinazioni vincenti;
  • cinque  bicchieri di plastica marrone con in giallo la scritta della vincita corrispondente;
  • delle fiches rosse, che nel mio non ci sono ma non ne sento molto la mancanza posso usare dei ceci o dei bottoni per segnare le carte uscite;
  • un mazzo di carte napoletane;
  • le istruzioni in varie lingue.


Se siete alla ricerca del regolamento di Sinco lo potete scaricare GRATUITAMENTE  a questo link: https://www.mediafire.com/file/w4zaq2mfncnp4mj/regolamento+sinco.jpg/file

Mentre scrivo queste righe stavo facendo una riflessione, e cioè ma questo gioco è arrivato anche nel nord Italia? Perché so che lì si usano le trevisane o piacentine con la spaventosa donna di spade con la barba che io, essendo del centro-sud faccio un sacco di fatica a leggere e so che al contrario quelli del nord fanno fatica a giocare con le carte napoletane quindi non so quanto questo gioco possa essersi diffuso lì.

Come si gioca

Dopo le mie elucubrazioni torno a spiegare il gioco, all'inizio della partita ognuno fa una puntata, queste si dividono equamente nei cinque bicchieri marroni e si mettono al centro del tavolo. Ad ognuno, inoltre, è consegnata una cartella. 
Una sola perché non è come la tombola, una sola cartella vi tiene abbastanza impegnati.

In questo caso il banditore, colui che snocciolerà le carte sarà fuori dal gioco.
Si mischia il mazzo di carte ed il banditore le comincia a declamare le carte uscite e gli altri le segnano cartella proprio come a tombola.
Ma in questo gioco le combinazioni vincenti sono:
  • centro: bisogna coprire la casella centrale, chi lo farà per primo vincerà il contenuto del bicchiere corrispondente;
  • rombo, seguendo le linee sulle cartelle si vede chiaramente che per conquistare questa vincita bisogna coprire le quattro caselle intorno al centro che formano, appunto, un rombo;
  • angoli, combinazione che si fa quando si comprano tutti e quattro gli angoli della cartella;
  • poker: non so se c'avete fatto caso, ma le prime quattro carte della prima riga, in tutte le cartelle, sono costituite dalla stessa carta in tutti e quattro i semi, quando si comprano queste caselle si è fatto poker;
  • sinco: basta affilare cinque gettoni in verticale, orizzontale o diagonale per vincere questa posta. E' importante che i cinque gettoni siano sulle linee tracciate  quindi solo sui bordi esterni o sulle diagonali. In questo caso la partita finisce ed i premi non vinti si rimescolano agli altri della partita seguente per poi essere ridivisi equamente  nei bicchieri.

Spero che questa mia recensione vi abbia fatto piacere e vi abbia mostrato un' alternativa valida, divertente e non soporifera alla tombola,

Buone feste e buone giocate ;)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento