Pagine

giovedì 22 luglio 2021

Giochi di carte: scopa con accusa

Ciao,

per questo speciale dedicato ai giochi con le carte (che vi ricordo esce il primo sabato di ogni mese) non vi parlerò di un solitario ma di un gioco che mi ha insegnato Po che si chiama scopa accusà, o scopa con accusa

Se volete recuperare altri contenuti di tali tematiche vi lascio qui di seguito qualche link:

Cercando su internet questo gioco ho trovato "indizi" che mi portavano esclusivamente in Abruzzo ma non escludo che si possa giocare anche in altre parti d'Italia, magari con un altro nome e delle regole un po' differenti. Qualora abbiate qualche informazione a riguardo scrivetemelo in un commento:).

Se volete vedere la video-recensione in cui vi rinfresco anche le regole di scopa e tressette, fondamentali per capire il regolamento di scopa accusà vi lascio qui il video:  


Se non avete delle carte regionali vi consiglio di fare subito ammenda a questo grande torto, qui di seguito vi lascio dei link affiliati Amazon da cui noi prenderemo una piccolissima percentuale per sostenere il blog ma a voi non cambierà assolutamente niente:


Cos'è scopa con accusa?

Si tratta di un gioco molto simile alla scopa che ingloba, però, anche alcune regole di altri giochi come:
  • l'asso piglia tutto, infatti quando si ha un asso si possono raccogliere tutte le carte che ci sono sul tavolo
  • tressette, in quanto all'inizio di ogni mano i partecipanti possono dichiarare un'accusa incompleta: Buongioco se hanno due assi, due 2 o due 3, Napoli o napoletana se si ha una scala incompleta, costituita da due carte dello stesso seme, considerando sempre l'asso il due o il tre.


Come si gioca

Scopa con accusa o scopa accusà è un gioco per 2 o 4 giocatori, in questo caso si giocherà a coppie, quindi coloro che sono seduti uno di fronte all'altro cumuleranno il proprio punteggio.



Prima di iniziare si danno le carte, come a scopa, 3 a testa e se ne mettono 4 scoperte sul tavolo. Se tra queste ci sono 3 carte che possono fare accuse si devono ridare tutte le carte. 




In prima istanza si visionano le carte per capire se si ha un'accusa da dichiarare, come detto in precedenza, la quale si segna con una carta scoperta affianco al mazzo. Io di solito non specifico l'accusa che mi esce ma molti la descrivono con dovizia di particolari come in Tressette, ad esempio Napoli mancante di asso, oppure Buongioco di tre mancante denari.



Si gioca come la scopa quindi carta uguale prende carta uguale oppure si possono fare somme di due o più carte qualora non ci sia la corrispettiva carta in terra. Qualora si raccolga tutto con una presa si fa scopa e la si segna con una carta messa scoperta e infilata nel mazzo. L'asso consente di prendere tutto ma non fa fare scopa.

Quando terminano le carte in mano ai giocatori il mazziere per quel turno rifornirà ognuno di ter carte e si proseguirà così fino a quando il mazzo non finisce, quindi si procede a segnare i punti.
  • chi ha fatto più denari segna 1 punto
  • chi ha più carte segna 1 punto
  • chi ha la primiera, quindi tutti i 7, segna 1 punto, qualora se ne abbiano solo due occorre sostituire ai semi mancanti altre carte. Quella che ha più valore dopo il 7 è il 6, poi viene l'asso, poi il 5 e tutte le altre. Se vi interessa approfondire l'argomento vi lascio un link utile: https://giochistars.it/news/primiera-a-scopa-i-termini-del-gioco/
  • chi ha preso il 7 bello (quello di denari) segna 1 punto.
Questi sono i cosiddetti punti di mazzo che possono essere massimo 4 ai quali si aggiungono le scope, ognuna del valore di 1 punto, e le accuse, ognuna del valore di 3 punti.

Poi si segna il totale su un foglietto se non lo ricordate a mente.


Si cambia quindi mazziere e si prosegue. La tradizione vuole che ogni manche sia vinta da chi arriva per primo a 21 punti, trionfa chi per primo ne conquista 2. Qualora si arrivi all'1 pari nell'ultima si deve raggiungere il punteggio di 31.

Perché mi piace la scopa con accusa

Trovo che questo gioco sia molto meno banale della scopa in quanto c'è la possibilità di fare tantissimi punti e, quindi, in una sola partita ribaltare completamente la situazione rimontando. e Per me l'aspetto che ha davvero dato uno sprint al gioco è la possibilità di prendere tutto con gli assi, questo induce i giocatori a dover scartare una carta singola sul piano di gioco, creando molte più possibilità di fare scopa.

Conoscevate questo gioco? Lo proverete? Fatemelo sapere in un commento:)

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento