- 5 giochi con le carte napoletane prima parte
- 6 giochi con le carte napoletane e francesi seconda parte
- solitari con le carte napoletane prima parte
- solitari con le carte napoletane prima parte
- Mazzo doppio di carte https://amzn.to/3cfkRKG
- Mazzo singolo https://amzn.to/3efYmrS
- Mazzi doppi oro e nero impermeabili https://amzn.to/30kDCXB
- Mazzo di carte napoletane https://amzn.to/3w1bO89
- Mazzo di carte piacentine https://amzn.to/3A8yJBK
- Mazzo di carte toscane https://amzn.to/2ThdKMy
- Mazzo di carte trevisane https://amzn.to/3w4SfvC
Piramide con le carte regionali
Questo solitario si fa con le carte regionali, io uso quelle napoletane. Disporre le carte in 7 file formando una piramide come quella in foto. È importante sovrapporle, così da bloccare quelle sottostanti.
Iniziare a togliere tutte le carte dell'ultima fila, che quindi non sono bloccate, eliminando quelle la cui somma fa 10. Nel caso abbiate dei re questi possono essere immediatamente rimossi.
Ponete le carte che togliete in un mazzo a parte definito degli scarti. Quando non potete fare più niente attingete al tallone, cioè alle carte che vi sono rimaste dopo aver disposto quelle utili per formare la piramide e giratene una alla volta. Queste vi potranno servire per eliminare le carte accessibili facendo sempre la somma di 10, dopo aver fatto una coppia ponetela sempre nel mazzo degli scarti.
Prima di girare una nuova carta considerate la prima carta voltata per vedere se con quella si può fare un abbinamento. Continuate così fino a quando non finisce il tallone se vi sono terminate anche le carte della piramide il solitario sarà risolto altrimenti provate di nuovo.
Piramide con le carte francesi
Questo solitario è molto arduo da risolvere, avete bisogno di un mazzo di carte francesi senza jolly. Togliete i quattro assi e mischiate, in seguito disponete le carte in 5 file, come mostrato in foto, a formare una piramide.
Ponete gli assi ai lati della piramide, in questo caso le carte non dovranno essere sovrapposte. Potete, quindi, prendere qualsiasi carta della piramide per continuare la scala in maniera crescente a partire dagli assi fino ad arrivare al K: considerando i semi. Potete porre il 2 di cuori solo sull'asso di cuori, il 3 di fiori solo sul due di fiori e così via.
Una volta che togliete una carta ripristinatela con il mazzo che vi era rimasto, se riuscite a sistemare tutte le carte il solitario sarà riuscito altrimenti ritentate, ma per me è quasi impossibile che si riescano a posizionare tutte le carte.
Piramide: solitario di abilità
Io non sono per niente abile nell'impilare le carte per questo ho preso una foto di repertorio anche marchiata -.-', non ne ho trovata nessuna senza licenza. Se voi siete più bravi di me e vi dilettate in questo passatempo potete inviarmi una foto del vostro castello o piramide di carte sarò felice di pubblicarla citandovi.
In ogni modo in questo solitario dovete avere tecnica e mano ferma, l'unica volta che ci sono riuscita avevo un mazzo di carte vecchissime e anche un po' collose, credo che fosse per questo motivo che si reggevano XD. Create dei triangoli affiancati e poi ponete sopra di essi delle carte in orizzontale, continuate così creando file sovrapposte, quanto è venuta alta la vostra piramide di carte?
Tut's tomb
I solitari a forma di piramide spopolavano anche come giochi da computer uno di questi era Tut's tomb, che potete rigiocare con un simpatico emulatore cercandolo online o cliccando sul link. Se lo volete fare dal vivo dovete avere un mazzo di carte francesi senza jolly. Disponetele a formare una piramide di 7 file, sovrapponendo un po' le carte, come mostrato in foto.
Nessun commento:
Posta un commento