Pagine

sabato 17 settembre 2022

Indomimando : il party game per tutta la famiglia

Ciao, oggi vi parlo di Indomimando un party game classico adatto a tutta la famiglia. Io avrei preferito acquistare la vecchia edizione, per capirci quella con lo sfondo verde e i personaggi molto grafici, amavo quello stile, ma hanno deciso di trasformare la copertina del gioco in qualcosa di più famigliare in quanto, effettivamente, anche i più piccoli, grazie alle varie difficoltà delle carte, possono a partecipare.

Essenzialmente si tratta di un gioco di mimo, proprio per questo non ,i spiego l'uso del ciack, simbolo del gioco in quanto a me fa venire in mente immediatamente i film quindi, ho sempre collegato questo gioco a qualcosa che prevedesse di indovinare dei film. Po che, invece, è più saggio di me dice che il ciack c'è perché è come se il mimo designato dovesse fare uno spettacolo: è una sorta di attore.

Se volete vedere la video recensione di Indomimando ve la lascio qui di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione si trova un ciack motorizzato, non vi preoccupate il meccanismo è a carica, quindi, non ha bisogno di batterie, poi troverete un dispenser con 3 mazzetti di carte di difficoltà crescente: facile, medio e difficile. Non so se avete notato anche voi ma quelle medie sono le più complesse.

Se state cercando il regolamento di Indomimando lo potete trovare a questo link: https://www.laruzzoteca.it/ruzzoteca/upload/istruzioni/32.pdf

Come si gioca

Per giocare a Indomimando dovete essere almeno 4, così da fare 2 squadre da 2, ma più siete meglio è, potete giocarci anche qualora abbiate poco spazio perché il gioco è molto compatto e non prevede l'uso di un tabellone. 

La squadra di turno dovrà designare un mimo il quale sceglierà una combinazione di 4 carte. Può decidere se mettere tutte carte facili, mixare tutte le tipologie o far indovinare solo carte difficili. La differenza tra le tre tipologie di carte, a parte le parole con complessità maggiore, risiede nel punteggio che danno. Quelle facili se indovinate permettono di accumulare 1 punto, quelle difficili 3 e quelle medie 2.

Quando il mimo è pronto apre il ciack carica la leva arancione e posiziona le carte, nell'ordine che desidera negli spazi presenti, in modo tale che solo lui può vedere le parole da indovinare e considerando che la carta più vicina alla leva di caricamento sarà quella che cadrà prima. 

Quando è pronto abbassa il ciack e comincia a mimare le parole, quando una viene indovinata si deve prendere fulmineamente la carta in quanto questa, da un momento all'altro, potrebbe essere risucchiata nel ciack. Se si indovina la parola ma non si riesce a prendere la carta questa non potrà essere aggiunta al proprio punteggio. 

Caduta o indovinata anche l'ultima carta si recuperano quelle mangiate dal ciack ,semplicemente alzandolo, e si rimettono nel portaschede, si passa il tutto all'altra squadra e si continuala partita.

Le istruzioni dicono che vincerà la squadra che avrà totalizzato un punteggio maggiore dopo che tutti i componenti di ogni team avranno fatto il mimo per due volte, ma ciò non toglie che possiate decidere una durata differente.

Un problema che potrebbe manifestarsi è relativo al numero non eccessivo di carte, pensate che a me e ai miei amici è successo di dover indovinare due volte la stessa parola durante una partita. Non importa che queste abbiano nomi su tutti e due i lati se date la possibilità a chi seleziona le parole da indovinare di fare una scelta o scartare delle carte sicuramente il gioco ha poca giocabilità. Abbiamo risolto questo problema costringendo il mimo a selezionare esclusivamente la prima carta di ogni mazzetto, scegliendo una delle due parole, altrimenti, inevitabilmente si scartano quelle più difficili e si gioca con le stesse parole. Naturalmente questo discorso può essere evitato con i bambini.

Impressioni 

Sicuramente Indomimando è un gioco molto divertente e caciarone, è uno spasso vedere gli altri concorrenti mimare ma anche mettersi alla prova con parole complesse. Lo consiglio se non ci si gioca assiduamente in quanto con il tempo, data la non estrema quantità di carte, si potrebbero imparare le parole e la partita diventare molto noiosa, in alternativa dovete inventare nuove carte.

Avete mai giocato a Indomimando? Raccontatemelo in un commento

Alla prossima 😃

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️


Nessun commento:

Posta un commento