Ciao, oggi vi parlo di Matti da legare, un gioco che ci è stato gentilmente inviato da Lisciani Giochi, una casa editrice che pubblica giochi educativi, puzzle e molto altro. Questo gioco da tavolo è pensato per essere giocato insieme a tutta la famiglia. Possono partecipare a una partita da 2 a 6 giocatori da 6 a 99 anni.
Se volete vedere la video recensione vi lascio qui di seguito il link:
Contenuto della confezione e preparativi
Questa scatola, a differenza di altri giochi Lisciani che abbiamo provato, è super organizzata, ciò permette di fare un setup molto veloce. Basta aprire il tabellone e posizionarvi sopra lo spinner che è stato ingegnosamente posto nella confezione al rovescio con il perno inserito in un foro del cartone di base.
Inoltre, ci sono due scatoline che permettono di tenere tutto in ordine: in una troverete i segnalini e i rispettivi gettoni, e nell'altra le carte da mettere negli appositi spazi del tabellone.
Come si gioca
Tutti i segnaposto devono essere messi sulla casella di partenza e ogni giocatore deve tenere i gettoni del suo personaggio coperti davanti a sé. Questi hanno il retro uguale ma sul davanti ognuno è caratterizzato da un numero crescente dall'1 al 4, servono per votare nelle seguenti fasi del gioco.
Inizia il giocatore più giovane, egli ruota lo spinner che decreterà la prova che dovrà affrontare, queste sono 3:
- carta situazione, il giocatore che ha girato lo spinner prende la prima carta del rispettivo mazzo e legge ad alta voce ciò che vi è scritto. Si tratta di una situazione e 4 differenti risposte. A questo punto ogni giocatore sceglie la sua preferita cercando di selezionare quella che, secondo lui, sarà quella meno votata. Per farlo prende il gettone corrispondente al numero della risposta e lo pone coperto davanti a sé. Quando tutti hanno fatto la propria scelta si girano i gettoni e avanza di una casella solo coloro che hanno dato risposte differenti dagli altri;
- carta indovina, il giocatore che ha girato lo spinner prende la prima carta del mazzo dedicato e legge la situazione che riporta sul retro. Egli stesso sceglie la sua risposta preferita e mette il gettone relativo a questa al centro del tavolo. Gli altri giocatori cercheranno di indovinare la sua scelta ponendo a loro volta un gettone davanti a sè. Quando tutti hanno fatto, si girano i gettoni chi ha indovinato la risposta del giocatore di turno avanza di una casella (andrà avanti anche il giocatore che ha fatto la scelta per primo);
- la più matta, chi capita con lo spinner su questa casella deve pescare una carta dal mazzo specifico e fare ciò che dice: dovrà performare l'azione del colore relativo alla casella su cui si trova. Se si riesce nell'impresa senza sbagliare si avanza di due caselle sul tabellone.
- fermo un turno;
- cambia posto alla pedina con quella che si trova nel posto subito dietro sul tabellone, se invece ci si trova nell'ultima posizione si può avanzare di una posto;
- ora è il tuo turno, tocca al giocatore che è finito sulla casella indipendentemente dal turno di gioco;
- raddoppia, si avanza sul tabellone del numero di caselle pari a quelle è appena fatte;
- avanza di 2;
- torna indietro di 1.
Nessun commento:
Posta un commento