Pagine

venerdì 23 dicembre 2022

Burraco dei piccoli - Lisciani

Ciao, oggi vi parlo di un altro gioco di carte classico rieditato da Lisciani in una versione che consente anche ai più piccoli di giocare, si tratta di Burraco dei piccoli. La casa editrice ci ha inviato il gioco sotto mia richiesta in quanto eravamo curiosi di provare questa versione semplificata.

Io sono molto legata al burraco e sono convinta di averlo imparato troppo tardi, facevo le superiori quando con le mie amiche abbiamo cominciato a giocare. Vi ricordo che prima internet non era così usato e diffuso, non c'erano gli smartphone, per imparare qualcosa di nuovo ci si rivolgeva all'amica della tua amica che ti tramandava le regole oralmente, quindi per trovare quelle giuste ci abbiamo messo qualche mese ma alla fine è stata grande passione.

Imparare burraco da piccoli dà notevoli benefici in quanto essendo un gioco molto diffuso vi permetterà di giocare con nonne, nonni, zie e zii e fare tante amicizie, magari non da giovani ma verso la mezza età potrebbe davvero tronarvi utile. Io ho conosciuto tante persone grazie alla conoscenza del burraco.

La versione Lisciani non è poi così dissimile da quella classica , varia solo nel numero di jolly, che sono più numerosi, dal fatto di poter fare burraco con solo 6 carte e nel conteggio dei punti; queste, però, sono tutte inezie che si possono facilmente bypassare una volta che si sono apprese le regole e riuscire a giocare alla versione classica che tutti conoscono.

Se volte vedere la videorecensione la trovate qui:


Contenuto della confezione

La confezione è più grande rispetto a quelle dei giochi che abbiamo visto fino ad ora (mazzetti e rubamazzetti, scopetta e briscoletta e gatto pigliatutto) non perché le carte siano più grandi ma perché ci sono due mazzi ognuno da 55 carte ( una carta in più rispetto a un classico mazzo francese in quanto contengono non 2 ma 3 jolly. Nella confezione di carta con apertura facilitata che vi consente senza stress di riporre tutto ci sono anche le istruzioni che vi introducono al meraviglioso mondo del burraco qualora non lo conosciate.

Rispetto alle carte francesi anche qui potete trovare 4 semi che sono rappresentati dagli animali di compagnia della famiglia reale:

  • pesci rossi con sfondo verde
  • cani Corgi con sfondo viola
  • pappagalli con sfondo azzurro
  • gatti con sfondo giallo

Il K, il Q e il J hanno dei simpatici personaggi e anche i 2 sono differenti dalle altre carte, questo è un vantaggio perché nel gioco del burraco si chiamano pinelle e valgono come un jolly quindi è bene individuarli subito. I jolly, che come detto sono 3 per mazzo anche sono facilmente individuabili.

Setup

Nel regolamento viene spiegata solo una partita per 4 giocatori ma in realtà a burraco si può giocare anche in 2 o in 3, l'unica differenza sta nel setup iniziale. In qualsiasi circostanza mischiate le carte e fate alzare il mazzo e consegnate 11 carte a ogni giocatore. 

Prendendole dalla parte bassa del mazzo non usato per dare le carte ( questa regola è per gli specialisti, se state cominciando potete anche prendere le carte dal medesimo mazzo) realizzate:

  • due mazzetti o pozzetti se giocate in due o in 4 da 11 carte ciascuno
  • due mazzetti o pozzetti il primo da 18 e il secondo da 14 carte se giocate in 3
Posizionate i pozzetti sfalsati a un lato del piano di gioco. Il numero di questi mazzi aggiuntivi non rispecchia in qualche caso il numero dei giocatori perché in 4 si gioca a squadre e quindi sarà solo uno della coppia a prendere il pozzetto, in 3 un giocatore, il primo che finisce le carte che ha in mano giocherà da solo e avrà più carte mentre gli altri due giocheranno insieme con un solo mazzetto. Non avete capito niente non disperate, che le regole di burraco sono molto semplici le andremo a vedere nel prossimo paragrafo.

Come si gioca

Nel mazzo Lisciani viene indicato che il gioco è consigliato da 5 anni in su, io personalmente vi consiglio di iniziare i bambini a questo gioco solo quando hanno già imparato qualche altro gioco di carte, hanno cognizione di numeri, scale e tris e soprattutto sanno tenere un congruo numero di carte in mano. A quest'ultimo problema si può rimediare facilmente utilizzando i reggi-carte in commercio ce ne sono tantissimi e potete usarli non solo peri piccoli ma anche per i più grandi ( ciao paolo XD)

Ogni turno si svolge allo stesso modo:

  1. pescare una carta dal mazzo coperto oppure tutte le carte che si trovano nel mazzo degli scarti (scoperte)
  2. (opzionale) scendere una o più combinazioni di carte che si hanno in mano
  3. scartare UNA carta sul mazzo degli scarti.
Le combinazioni che andrete via via a scartare devono avere minimo 3 carte e possono essere:
  • scale quindi una sequenza di carte dello stesso seme in ordine decrescente ( si pongono davanti a voi in maniera verticale da quella con valore più alto a qualla con valore più basso). Le carte devono essere consequenziali non ci possono essere buchi, qualora vi manchi una carta potete usare una pinella o un jolly. Importante: si può usare solo un jolly o una pinella in ogni scala.
  • combinazioni di carte uguali quindi scendete almeno tre carte dello stesso valore numerico, potete mettere giù anche carte del medesimo seme, in quanto il fine del gioco è fare burraco cioè una combinazione di 6 (in realtà 7) carte e per raggiungere questo numero per forza dovrete utilizzare carte doppie.

Quando avrete già asceso qualcosa nella fase 2 scendere potete anche attaccare altre carte a quelle che si trovano per terra, potete farlo solo a quelle che avete messo giù voi o a quelle del vostro compagno di squadra se giocate in 2. Se vi esce la carta corrispondente al jolly o a una pinella non potete riprendere da terra questa carta ma semplicemente spostarla sopra o sotto alla scala.

Quando fate una combinazione di 6 ( in realtà 7 carte) avete fatto un burraco, se in questo non ci sono jolly girate l'ultima carta in orizzontale e ponetela coperta, se ci sono jolly mettete questa carta scoperta sempre ruotata. Anche dopo che avete fatto un burraco potete continuare ad aggiungere carte a quella scala o combinazione.


Quando riuscite a finire il primo mazzetto, quindi all'atto di scartare non avete più carte in mano potete prendere l'altro mazzo il pozzetto ( se il pozzetto è già è stato preso dal vostro compagno di squadra e finite le carte avete chiuso e quindi fate terminare la partita)
A questo punto dovrete continuare a giocare come spiegato fino ad ora fino a quando non riucite a finire anche il mazzo che avete in mano. Quando anche questo termina avete chiuso e mettete fine alla partita. Importante: per chiudere dovrete aver completato almeno un burraco.

A questo punto si contano i punti. Nel burraco dei piccoli Lisciani i punti sono i seguenti:
  • chiusura +12 punti
  • burraco sporco ( con jolly o pinella) 12 punti
  • burraco pulito senza jolly o pinella 15 punti
  • jolly 6 punti
  • pinella 6 punti
  • J, Q, K 3 punti
  • asso 4 punti
  • carte da 3 a 10 2 punti
  • pozzetto non preso -10 punti
  • -2 punti per ogni carta che è rimasta in mano.
Vince chi riesce a raggiungere per primo i 300 punti.

Qualora abbiate preso un po' di dimestichezza con il gioco e volete giocare come i grandi fate burraco con 6 carte e applicate il seguente punteggio:

  • chiusura +100 punti
  • burraco sporco ( con jolly o pinella) 100 punti
  • burraco pulito senza jolly o pinella 200 punti
  • burraco semi pulito ( quando un jolly o una pinella si trova all'inizio o alla fine della scala o della combinazione ) 150 punti, non tutti usano questa regola
  • jolly 30 punti
  • pinella 20 punti
  • pinella usata come 2 , ad esempio in una scala 5 punti
  • Dal K all'8 10 punti
  • asso 15 punti
  • carte da dal 7 al 3 5 punti
  • pozzetto non preso -100 punti
  • sottraete il valore delle carte rimaste in mano che varranno i propri punti come da questo elenco. Quindi se in mano avete un jolly una pinella, un asso e un tre farete -(30+20+15+5) = -70 punti
In vince chi per primo arriva a  2005 punti

Conoscete e giocate al gioco del burraco? Mi raccomando se non lo fate imparatelo è divertente e vi consentirà di fare nuove amicizie, ci sono anche molti siti che consentono di giocare online.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

sabato 17 dicembre 2022

10 day before christmas: un print and play di Natale

Ciao, benvenuti nello speciale di Natale, oggi vi proponiamo un'alternativa ai classici giochi che si fanno durante le feste, quindi tombola, mercante in fiera, sette e mezzo, zompa cavallo e così via. Si tratta di 10 days before christmas un gioco print and play di Tanuki Boardgames. Questo gioco nel 2020 ha anche vinto il contest dei giochi print and play di Natale su bgg quindi vi consiglio di dargli fiducia e provarlo.


10 day before christmas è un piazzamento tessere adatto da 2 a 4 giocatori, quindi potete giocarci la sera quando tutti i vostri ospiti se ne sono andati e rimanete a casa solo con la vostra famiglia, dopo il cenone, quando molti stanno digerendo e non tutti vogliono giocare o se in queste feste non sarete in molti.

Se volete vedere il gioco in azione vi lascio il link della video recensio qui:


Materiali di gioco e consigli per la stampa

Potete trovare tutti i materiali di gioco e le istruzioni a questo link https://boardgamegeek.com/thread/2511542/wip-10-days-christmas-10th-anniversary-christmas-p
Vi consiglio di stampare tutto il gioco a colori altrimenti perderete molto del suo fascino. Ci sono due pagine che devono essere attaccate l'una sull'altra per creare delle tesse dobule face e molti gettoni e luci triangolari da ritagliare che vi consiglio di incollarle su dei cartoncini così da renderle maggiormente resistenti. Inserite le luci all'interno di un sacchetto in stoffa e stampate tante plance (ultima pagina) quanti sono i giocatori. Quando mettete via il gioco, per velocizzare il setup vi consiglio di separare i differenti materiali in delle bustine.


I materiali di gioco che avrete dopo la stampa saranno:
  • delle plance dove posizionare le proprie tessere che rappresentano delle stanze con un albero di Natale
  • tessere luce triangolare da porre in un sacchettino
  • molti gettoni con differenti simboli
  • tessere doubleface con uno sfondo legnoso
  • la tessera di babbo natale
  • pacchi regalo di tre colori con dietro dei numeri
  • tessere ornamenti con il retro color rosino-beige

Setup

Prima di giocare consegnate a ogni giocatore una plancia, vi ricordo che si può giocare da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su e una partita dura circa 30 minuti. Separate tutti i regali e metteteli coperti in tre mucchietti, tenete le luci triangoli in un sacchettino che consenta di pescarle, separate i gettoni per tipo ( per me questo non è obbligatorio in quanto quando vi serviranno potete semplicemente prendere quello di cui necessitate), ponete coperti tutti gli ornamenti e girate solo il primo della pila.
Consegnate la tessara di babbo natale al primo giocatore cioè quello che è nato più vicino a Natale.

Come si gioca

Come dice il nome questo gioco vi impegnerà nei 10 giorni precedenti il natale nei quali sarete impegnati ad addobbare la vostra stanza, fare l'albero e ricevere i regali. Più sarete bravi in questo periodo più punti riuscirete ad accantonare punti.

Nel primo giorno ogni giocatore sceglie una base per il proprio albero queste, sono caratterizzate da dei simboli.


Dal 2° al 9° giorno i giocatori dovranno impegnarsi non solo a fare l'albero ma anche ad addobbare la stanza.
Il primo giocatore, quello a cui è stato data la tessera Babbo natale deve estrarre dal sacchettino un numero di tasselli triangolari luci differente:
  • se giocate in 2, 5 tasselli
  • se giocate in 3, 7 tasselli
  • se giocate in 4, 9 tasselli


Ponete le luci in mezzo al piano di gioco così che tutti possano vederle, il primo giocatore ne prende una e la piazza sul suo albero, il secondo fa lo stesso, si procede così fino ad arrivare all'ultimo, il quale subito dopo averne preso uno ne pesca un altro e il giro ricomincia in senso opposto. Quando si torna al primo giocatore avanzerà un tassellino che si metterà di lato e servirà a contare i turni. Le tessere luce possono essere poste sulla propria plancia senza alcun vincolo.


Finito il primo turno si passa la tessera primo giocatore al partecipante successivo in senso orario e si continua così fino a quando tutto l'albero è stato completato.

Una volta che qualcuno, dopo aver posto una sua tessera, riesce a chiudere l'intersezione tra più triangoli che può essere costituita da:
  • un singolo triangolo ( punta ed estremità laterali dell'albero)
  • 3 triangoli (lati)
  • 6 triangoli ( parte interna dell'albero) 

porrà una pallina. Bisognerà scegliere quella corrispondente alla prevalenza dei simboli. Qualora non vi sia prevalenza di un simbolo si pone un fiocco di neve



Se si pone una pallina che ha lo stesso simbolo della propria base si prende anche un pacco a scelta tra quelli presenti sul piano di gioco.


Se si pone un fiocco di neve si pesca anche l'ornamento visibile, lo si pone nella propria stanza (la ghirlanda sulla finestra, la sfera sul caminetto e il quadro sulla parete) e si gira la carta successiva. Se già si ha quell'ornamento deve essere rimosso dal gioco e se ne scopre un altro, che sarà disponibile per il prossimo giocatore che porrà  un fiocco di neve.



Vittoria e conteggio dei punti

Il gioco finisce al 10° turno, il giorno di Natale, nel quale si contano i punti. 
Ogni ornamento posto nella propria stanza darà un punteggio differente: il primo dà 1 punto il secondo 3 punti, il terzo 5 punti, quindi se ne mettete due avrete conquistato 4 punti mentre se li ponete tutti e 3 9 punti. Oltre a ciò dovrete valutare le combinazioni fatte dalle palline sull'albero. Dovete considerare tutte le palline poste in orizzontale e diagonale non importa che siano adiacenti:
  • combinazioni di 3 palline danno 1 punto
  • combinazioni di 4 palline 3 punti
  • combinazioni di 5 palline danno 5 punti


Anche le righe in cui le palline sono tute differenti vi daranno punti, nello specifico:
  • 3 palline differenti vi danno 1 punto
  • 4 palline differenti vi danno 3 punti
  • 5 palline differenti vi danno 5 punti
Potete anche fare delle combo tra palline dello stesso tipo e di differente tipo

Per finire aprite i regali e vedete quanti punti vi regalano.


Sommando il tutto potete decretare il vincitore che sarà colui che ha accumulato più punti.

Impressioni

10 days before Christmas è un gioco divertente non troppo lungo, ideale da giocare anche da giocatori di età differenti in cui la strategia emerge partita dopo partita. Vi ritroverete a fare dei gran ragionamenti su come posizionare le luci e ci rimarrete male se le combinazioni che stavate progettando saranno sabotate dalla scelta di un vostro avversario. Si impara subito e vi ritroverete, in men che non si dica, a fare più partite. Essendo un print and play dovete avere una buona organizzazione su come custodire le varie componenti, per evitare che si rovinino ma in fin dei conti se qualcosa si piega o si consuma basta semplicemente ristamparlo.

Se provate il gioco e vi piace fatemelo sapere in un commento e comunicatelo anche ai suoi ideatori li potete contattare sia su Instagram (tanukibg) che su facebook.

domenica 4 dicembre 2022

Bobbidi Boom: riuscirete a non far esplodere la vostra pozione? Un gioco di carte Fever Games

Ciao, oggi vi parlo di Boddibi Boom della Fever Games, ero molto curiosa di provare questo gioco sia perché ne avevo sentito parlare, sia perché questa casa editrice, che attualmente ha nel suo catalogo molti giochi particolarmente apprezzati. è della mia città. Forse avevo troppe aspettative? Fattostà che il gioco non mi è piaciuto, anzi quando ci gioco penso sempre che sto perdendo il mio tempo.


Nella mia confezione non era presente il regolamento, ma si trova molto facilmente in rete, lo potete trovare a questa pagina https://boardgamegeek.com/filepage/151937/regolamento-italiano (non mi ricordo se occorre iscriversi per scaricarlo, ma l'iscrizione è gratuita e gli appasionati di giochi troveranno tante informazioni utili e modalità per interagire con gli altri utenti e caricare i propri giochi).
Per coloro che, invece, non sono appassionati di giochi faccio il mio solito appello: per favore non buttate le istruzioni dei giochi in quanto dopo che avete imparato le regole potrebbe succedere che, per vari motivi, lasciate nell'armadio il vostro gioco e quando volete rigiocarlo non vi ricorderete più le regole. Il regolamento serve anche a dirimere i vostri occasionali dubbi e spesso fornisce anche delle indicazioni su come rendere il gioco avanzato o delle varianti interessanti.


Se volte vedere la nostra videorecensione di questo gioco ve la lascio qui di seguito.



Contenuto della confezione

Nella confezione troverete il regolamento e tantissime carte, nello specifico:
  • 20 carte ingrediente semplice, 4 per ogni tipo (occhio, piede, piuma, ala e teschio)
  • 5 carte ingrediente doppio
  • 36 carte ingrediente speciale.

Nella scatola ci sono anche delle tessere, nello specifico:
  • una tessera calderone
  • 4 tessere rituale che da un lato hanno un'esplosione e dall'altro una luna
  • 9 segnalini calderone


Setup

Armatevi di pazienza e buona vista per dividere le carte; per me questo step è stato molto frustrante la prima volta: ho dovuto sfogliare il mazzo innumerevoli volte, sicuramente questa problematica si risolve nelle successive partite, perché iniziate a conoscere meglio i materiali di gioco e può essere quasi del tutto eliminata se riponete le carte con una certa logica nella confezione.

Prima di iniziare separate dal mazzo le carte con due ingredienti, ne dovete dare una a ogni giocatore, se ne rimangono alcune vanno scartate.

Se siete meno di 4 a giocare dovete togliere anche le carte che presentano in un angolino la dicitura +4.

Mettete da parte anche le carte che hanno sotto all'ingrediente dei segni, si tratta delle carte speciali.

Queste devono essere mescolate in un mazzo e ne dovete girare un numero pari a quello dei giocatori più una. Ad esempio se giocate in 3 ne dovete girare 4, se giocate in 4 ne dovete girare 5 e così via.

Mescolate le carte con solo un ingrediente e datene un numero variabile a ogni giocatore:

  • in 3 devono essere date 5 carte a testa (ricordatevi di togliere quelle co4+)
  • in 4 devono essere date 5 carte a testa
  • in 5 devono essere date 4 carte a testa

Quindi, davanti a sé ogni giocatore avrà un mazzetto costituito da 1 carta con due ingredienti più carte con un solo ingrediente.

Oltre a ciò prendete la tessera calderone e metteteci sopra le tessere numerate in maniera crescente, in totale queste tessere devono rispecchiare il numero dei giocatori. Se giocate in 3 mettete il calderone, la tessera 4 e la tessera 3, se siete in 4 metterete la tessera calderone la tessera 5, la tessera 4 e la tessera 3, e così via.

Come si gioca

Ogni giocatore nella prima mache guarda le proprie carte quindi le mescola e crea un mazzetto che verrà posto davanti a sé, al proprio turno ruota una carta rendendola visibile a tutti, in questo step ognuno sta aggiungendo ingredienti alla pozione (le carte che via via andranno girate saranno poste davanti al giocatore e non devono essere coperte dalle altre). Queste carte contribuiranno tutte alla medesima pozione, quindi quando un giocatore gira una carta che supera il numero visibile sopra il calderone (il primo è sempre il 3) sulla prima tessera esplode quindi deve prendere questa tessera, porla davanti a sé e uscire dal gioco anche se le carte che ha giocato rimangono girate.
Se si pensa che girando una nuova carta si ci sia un'elevata probabilità di esplodere si può decidere di prendere comunque il tassellino scoperto ma porlo davanti a sé dal lato della luna e non da quello dell'esplosione, anche in questo caso si uscirà dal gioco.



Gli gli altri giocatori la partita fino a quando ne rimane solo uno che pescherà un gettone calderone.

Quando il round finisce partendo dal giocatore che ha preso il segnalino calderone ognuno prenderà una carta di quelle scoperte e l'aggiungerà al proprio mazzetto. Il primo giocatore può scegliere quella che vuole, il secondo sarà colui che ha il numero più alto sul tassello se durante la partita è esploso dovrà prendere la carta con il valore più basso (numero in alto), se invece ha la tessera dal lato della luna potrà prendere la carta che vuole, proseguirà colui che ha il secondo numero più alto e così via. Quando tutti avranno preso una carta si ripristineranno le carte prese, si riposizioneranno i gettoni esplosione e si inizierà una nuova manche.


Dalla seconda manche si attivano anche i poteri speciali delle carte pescate che si attiveranno immediatamente, nello specifico:
  • Ebollizione, tre streghe circondate da un cerchio: se durante quel turno il calderone non esplode e nessun giocatore passa il calderone esploderà all'inizio del successivo giro
  • Reazione, due carte con un uguale in mezzo, se l'ingrediente appena rivelato è dello stesso tipo di uno già girato dal giocatore che gira quella carta il giocatore esplode (lo so che esplode il calderone e non il giocatore ma è più bello pensare che il giocatore esploda XD)
  • confusione, una carta nera con una freccia, il giocatore che gira questa carta dovrà ruotare subito un'altra carta dal proprio mazzo

  • scambio, due carte bianche con due frecce, si può scambiare questa carta con un'altra carta già scoperta e presente sul piano di gioco
  • presagio, una carta nera con un occhio, si può guardare la prima carta coperta del proprio mazzo senza rivelarla agli altri
  • maleficio, una strega e una carta nera con una freccia, quando esce questo simbolo il giocatore successivo deve scegliere se passare o estrarre due carte invece che una e si attiva solo l'effetto della seconda carta


  • Sangue di drago, all'atto del conteggio dei punti la prima carta vale 5 e le altre 3

  • antidoto, rappresenta un ingrediente con una x sopra, per il resto del round il calderone non può esplodere con l'ingrediente indicato
  • immunità, un rettangolo con una x, per il resto del round si ignorano gli effetti delle proprie carte.

Quando terminano tutti i gettoni calderone il gioco finisce e si proclama il vincitore. Trionferà colui che ha fatto più punti sommando il valore delle carte e i propri gettoni calderone (ognuno dei quali vale 1 punto).

Varianti

A mio parere questo gioco può essere fatto con due differenti varianti, la prima serve per semplificarlo e quindi si può giocare senza considerare gli effetti speciali che a mio parere sono troppi e confusionari. La seconda variante consente di giocare in 2, semplicemente si utilizzerà un giocatore fantasma che girerà sempre le carte alla cieca, quindi, in alcuni casi può esplodere ma vi assicuro che spesso sarà proprio lui a vincere.

Impressioni

Già vi avevo anticipato che Bobbidi Boom (io continuo a chiamarlo Bidibbi Boom, quindi forse è colpa mia che dico l'incantesimo sbagliato e il gioco mi si ritorce contro), non mi è molto piaciuto. Potrebbe essere un gioco introduttivo sul deck building per i bambini o un filler veloce ma non ha quelle caratteristiche che lo rendono interessante. La grafica delle carte non mi piace perché rende frustrante a ogni nuova partita classificarle e soprattutto comprendere a colpo d'occhio i poteri che ha ogni ingrediente avanzato. Il fatto che si possa giocare da 3 a 5 giocatori è un 'altro aspetto poco picevole perché, come dico sempre, 3 giocatori sono troppi, quando si è sempre in 2, e 5 sono pochi quando si sta con i propri amici.

Questo è solo il mio parere, sono convinta che ci sarà qualcuno che ama questo gioco e lo propone a ogni incontro con i suoi amici, quindi, se volete esprimermi il vostro parere, che sia in linea o completamente differente dal mio, lo aspetto in un commento, alla prossima :)!