Ciao, oggi vi parlo di un altro gioco di carte classico rieditato da Lisciani in una versione che consente anche ai più piccoli di giocare, si tratta di Burraco dei piccoli. La casa editrice ci ha inviato il gioco sotto mia richiesta in quanto eravamo curiosi di provare questa versione semplificata.
Io sono molto legata al burraco e sono convinta di averlo imparato troppo tardi, facevo le superiori quando con le mie amiche abbiamo cominciato a giocare. Vi ricordo che prima internet non era così usato e diffuso, non c'erano gli smartphone, per imparare qualcosa di nuovo ci si rivolgeva all'amica della tua amica che ti tramandava le regole oralmente, quindi per trovare quelle giuste ci abbiamo messo qualche mese ma alla fine è stata grande passione.
Imparare burraco da piccoli dà notevoli benefici in quanto essendo un gioco molto diffuso vi permetterà di giocare con nonne, nonni, zie e zii e fare tante amicizie, magari non da giovani ma verso la mezza età potrebbe davvero tronarvi utile. Io ho conosciuto tante persone grazie alla conoscenza del burraco.
La versione Lisciani non è poi così dissimile da quella classica , varia solo nel numero di jolly, che sono più numerosi, dal fatto di poter fare burraco con solo 6 carte e nel conteggio dei punti; queste, però, sono tutte inezie che si possono facilmente bypassare una volta che si sono apprese le regole e riuscire a giocare alla versione classica che tutti conoscono.
Se volte vedere la videorecensione la trovate qui:
Contenuto della confezione
La confezione è più grande rispetto a quelle dei giochi che abbiamo visto fino ad ora (mazzetti e rubamazzetti, scopetta e briscoletta e gatto pigliatutto) non perché le carte siano più grandi ma perché ci sono due mazzi ognuno da 55 carte ( una carta in più rispetto a un classico mazzo francese in quanto contengono non 2 ma 3 jolly. Nella confezione di carta con apertura facilitata che vi consente senza stress di riporre tutto ci sono anche le istruzioni che vi introducono al meraviglioso mondo del burraco qualora non lo conosciate.
Rispetto alle carte francesi anche qui potete trovare 4 semi che sono rappresentati dagli animali di compagnia della famiglia reale:
- pesci rossi con sfondo verde
- cani Corgi con sfondo viola
- pappagalli con sfondo azzurro
- gatti con sfondo giallo
Setup
Nel regolamento viene spiegata solo una partita per 4 giocatori ma in realtà a burraco si può giocare anche in 2 o in 3, l'unica differenza sta nel setup iniziale. In qualsiasi circostanza mischiate le carte e fate alzare il mazzo e consegnate 11 carte a ogni giocatore.
Prendendole dalla parte bassa del mazzo non usato per dare le carte ( questa regola è per gli specialisti, se state cominciando potete anche prendere le carte dal medesimo mazzo) realizzate:
- due mazzetti o pozzetti se giocate in due o in 4 da 11 carte ciascuno
- due mazzetti o pozzetti il primo da 18 e il secondo da 14 carte se giocate in 3
Come si gioca
Nel mazzo Lisciani viene indicato che il gioco è consigliato da 5 anni in su, io personalmente vi consiglio di iniziare i bambini a questo gioco solo quando hanno già imparato qualche altro gioco di carte, hanno cognizione di numeri, scale e tris e soprattutto sanno tenere un congruo numero di carte in mano. A quest'ultimo problema si può rimediare facilmente utilizzando i reggi-carte in commercio ce ne sono tantissimi e potete usarli non solo peri piccoli ma anche per i più grandi ( ciao paolo XD)
- in legno https://amzn.to/3FGcl6s
- in plastica sia da tavolo che da reggere in mano https://amzn.to/3YArtLi
- in legno a più livelli https://amzn.to/3YxAEvM
- in plastica da tenere in mano per non molte carte https://amzn.to/3Wae0YK
- pescare una carta dal mazzo coperto oppure tutte le carte che si trovano nel mazzo degli scarti (scoperte)
- (opzionale) scendere una o più combinazioni di carte che si hanno in mano
- scartare UNA carta sul mazzo degli scarti.
- scale quindi una sequenza di carte dello stesso seme in ordine decrescente ( si pongono davanti a voi in maniera verticale da quella con valore più alto a qualla con valore più basso). Le carte devono essere consequenziali non ci possono essere buchi, qualora vi manchi una carta potete usare una pinella o un jolly. Importante: si può usare solo un jolly o una pinella in ogni scala.
- combinazioni di carte uguali quindi scendete almeno tre carte dello stesso valore numerico, potete mettere giù anche carte del medesimo seme, in quanto il fine del gioco è fare burraco cioè una combinazione di 6 (in realtà 7) carte e per raggiungere questo numero per forza dovrete utilizzare carte doppie.
- chiusura +12 punti
- burraco sporco ( con jolly o pinella) 12 punti
- burraco pulito senza jolly o pinella 15 punti
- jolly 6 punti
- pinella 6 punti
- J, Q, K 3 punti
- asso 4 punti
- carte da 3 a 10 2 punti
- pozzetto non preso -10 punti
- -2 punti per ogni carta che è rimasta in mano.
- chiusura +100 punti
- burraco sporco ( con jolly o pinella) 100 punti
- burraco pulito senza jolly o pinella 200 punti
- burraco semi pulito ( quando un jolly o una pinella si trova all'inizio o alla fine della scala o della combinazione ) 150 punti, non tutti usano questa regola
- jolly 30 punti
- pinella 20 punti
- pinella usata come 2 , ad esempio in una scala 5 punti
- Dal K all'8 10 punti
- asso 15 punti
- carte da dal 7 al 3 5 punti
- pozzetto non preso -100 punti
- sottraete il valore delle carte rimaste in mano che varranno i propri punti come da questo elenco. Quindi se in mano avete un jolly una pinella, un asso e un tre farete -(30+20+15+5) = -70 punti