sabato 31 ottobre 2020

Speciale Halloween un set del Prof Horribilus M.D - 1997 - Giochi preziosi/Tyco

Ciao, siamo finalmente giunti allo speciale di Halloween anche quest'anno. Se volete vedere la nostra playlist dedicata a questa festa spaventosa ve la lasciamo qui:  https://www.youtube.com/watch?v=l3AwAMMxLMs&list=PLgeXvMzpRxuve0fyAHpWWEsOqjOpmofvP

Siamo stati molto previdenti, infatti dopo il primo lockdown, questa estate, recandoci in un mercatino dell'usato di quelli che si fanno per strada abbiamo individuato questa scatola da un tizio che stava quasi per buttarla quindi con delle contrattazioni, di cui si è preso carico abilmente P,o ce la siamo accaparrati per qualche spicciolo. L'abbiamo pulita e tenuta in serbo per voi fino ad oggi e ora è arrivato il momento di parlarvene. Si tratta di un set delle linea Prof. Horribilus M. D. (Monster Doctor) pubblicata dal 1997 in Italia dalla Giochi Preziosi ma prodotta originariamente dalla Tyco.




Per vedere la video recensione a questo gioco vi lascio qui il link

In cosa consiste questo gioco?

Il gioco è uscito in un periodo in cui andavano per i bambini i giochi un po' horror come la fabbrica dei mostri in cui si potevano produrre insetti e quant'altro. In questo caso però dopo aver loro dato la vita potevi anche mangiarli. Credo che siano sempre esistiti i vermi gommosi accanto ai più paciosi orsetti ma una mamma si è indignata all' epoca e ha deciso di denunciare Giochi Preziosi. La sua protesta ha smosso psicologi e studiosi che hanno detto che aveva ragione perché il gioco portava a una "regressione psicologica" i bambini che mangiavano cervelli, cuori e insetti ma Tyco fu pronta a smentire ciò dicendo che i bambini dai 6 anni in su, ai quali è dedicato il gioco, sanno benissimo riconoscere quando si gioca e quando si parla di realtà, dando uno schiaffo morale alla mamma indignata. Se volete leggere l'articolo di giornale a cui mi riferisco ve lo lascio a questo link: https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/07/05/antitrust-assolve-horribilus-il-mangia-mostri.html

Devo essere sincera io volevo la fabbrica dei mostri nonostante avessi terrore dei vermi ma questo gioco non lo ricordo affatto, non so se il motivo sia perché mi avesse spaventato proprio oppure, come per la nouvelle cuisine, quando si parlava di preparare da mangiare per me il disinteresse era totale (tant'è che tutt'oggi detesto cucinare XD)

In commercio dato il grande boom non c'era un unico set ma differenti di varia grandezza e, penso, anche di differente prezzo. Ognuno permetteva di preparare cose varie ma alla base di tutto c'erano sempre i mostri e cose orrorifiche.

Si poteva essere i fautori di:

  • caramelle gommose
  • gelatine
  • succhi dolci e colorati
  • schiume da mangiare con il cucchiaino
  • una sorta di zucchero filato
  • e qualsiasi altra cosa con una quantità immensa di glucosio e coloranti che attrae all'inverosimile i bambini.
Le scatole erano super colorate e molto invitanti, come del resto lo sono tutti i giocattoli, ma, come molti altri passatemi degli anni '90, una volta aperta la confezione era impossibile giocarci subito.
Erano i poveri genitori a doversi leggere le numerose pagine di istruzioni che dicevano non solo come assemblare e impiegare i  numerosissimi pezzi di plastica che c'erano ma fornivano anche le ricette per creare le orribili leccornie.

Fondamentalmente occorreva diluire le polveri presenti in acqua colare il composto nelle forme e mettere a raffreddare nel frigo o nel congelatore sperando che le cose si coagulassero.
Il nostro set porta la data di scadenza del 1998 quindi, nel dubbio, non abbiamo assaggiato ma nemmeno creato niente ma penso che non fosse molto semplice dare origine a quelle mostruose schifezze, come del resto succede con la fabbrica dei mostri. 
Ci vuole una certa dose di abilità, pazienza e molti tentativi per ottenere dei dolciumi che, non sono certa, fossero buoni da mangiare.

La pubblicità, però, era particolarmente attraente, lo è per me figuriamoci per i bambini di una volta, vi lascio qualche link di esempio se le volete vedere:

Penso che molte mamme dopo aver comprato il gioco hanno acquistato anche pacchi di caramelle gommose per consolare i piccoli che non erano riusciti nel loro intento di creare dei dolci, ma forse mi sbaglio. Se voi avete avuto questo gioco? Raccontatemelo in un commento.

Il nostro set


A questo punto parliamo del nostro set, si tratta di uno di quegli più grandi al cui interno ci sono ben due kit:
  • centro medico per mostri
  • trasfusione del mostro

Centro medico per mostri

Nel centro medico per mostri potevate creare con degli stampini (che non abbiamo) organi interni in miniatura, un cuore e un cervello. Quest'ultimo, se avevate pazienza, potevate colarlo in varie volte incastonandoci dentro un verme.

Poi dovevate montare un complicato accrocchio costituito da una pompetta che immetteva del liquido nella pancia di un mostro e lo faceva fuoriuscire in un altro contenitore. Nella pancia del malcapitato potevate dissolvere delle caramelle (con tutta la fatica che ci aveva messo per farle). Mentre in due mensoline, una presente sulla testa testa e l'altra a livello del cuore era possibile depositare il cuore e il cervello e inserendo al loro all' interno un tubicino potevate farli muovere. Poi alla fine con un coltello in plastica sezionare tutto e mangiarlo.


Trasfusione del mostro

Nel secondo set che era più piccolo dovevate praticare una trasfusione quindi i materiali di partenza erano più facili da realizzare si trattava esclusivamente di un liquido blu che si doveva pompare, sempre con la stessa pompetta, in vari contenitori fono a farlo uscire in uno a forma di cuore, che noi non abbiamo.


Ci siamo divertiti a fare un salto nel passato con questo set anche se, non vi nego, che è stato molto difficile montare e capirne il funzionamento . Quindi possiamo dire che ci siamo proprio meritati il diploma del Prof Horribilus come "operatori" di mostri XD.


Se avete qualche ricordo relativo a questo set ci piacerebbe conoscerlo.
Buon Halloween alla prossima :)

sabato 17 ottobre 2020

Forza 4 carte: la versione carte del classico gioco Hasbro

 Ciao! Oggi vi parlo del gioco Forza 4 gioco di carte. Forse avrete già visto questo gioco in giro in quanto noi lo stiamo trovando in tutti i supermercati ad un prezzo molto basso insieme a battagli navale, Cluedo, e anche indovina chi? Nel caso vogliate che che vi raccontiamo qualche altro gioco basta chiedercelo che lo acquistiamo.

Se volete vedere la nostra video recensione vi lasciamo il link qui:


Contenuto della confezione

Nella scatolina di carta ci sono esclusivamente delle carte in due differenti formati:
  • 55 gettoni che sono in realtà delle carte quadrate
  • 24 carte missione che hanno il normale formato rettangolare.

Preparativi

Questo gioco è adatto da 6 anni in su per 2-4 giocatori. Prima di cominciare si danno due carte missione a ogni giocatore e si gira un gettone al centro del piano di gioco. Gli altri due mazzi si mischiano e si tengono a portata di mano.


Come si gioca

Nel gioco classico il giocatore di turno pesca una tessera e deve porla sul tavolo in modo che tocchi con un bordo quella già presente. Non può rimanere "sospesa" entrando in contatto con solo un angolo. Il fine di ogni giocatore è quello di ricreare le carte missione che si hanno in mano. Quando si riesce nell'impresa si girano. Ogni giocatore però deve stare attento in quanto alla posa di una nuova carta se si realizza una combinazione delle proprie missioni si ha la facoltà di girare la carta. Qualora invece si abbiano due missioni uguali se ne può girare solo una.


Per vincere e quindi scoprire 4 carte missione ci sono anche delle tessere speciali:
  • quelle con un meno che consentono di togliere una tessera dal tavolo dopo aver posato quella nuova;
  • quelle con un più che devono essere messe sopra un'altra tessera;
  • quelle con una freccia che ruota che consentono di spostare una carta che ha da 1 a 3 lati liberi, attenzione a non lasciare parte della combinazione "sospesa" e quindi collegata solo da un angolo in al caso quella tessera non può essere mossa.
  • quelle con dei gettoni di 4 colori, che possono valere qualsiasi tinta.

Varianti

Come promesso nel video ecco le varianti di gioco:
  • per i più piccoli: ignorare il colore delle carte missione ma riprodurre solo una sequenza di 4 gettoni (orizzontale verticale o diagonale, una L o un quadrato);
  • missioni allo scoperto: tutti mostrano le loro carte missione
  • doppia possibilità: a ogni turno si scelgono 2 gettoni e si seleziona tra questi quello che si desidera giocare.
Conoscevate questo o altri giochi della Hasbro in formato carte? 
Fatemleo sapere in un commento :).

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

domenica 4 ottobre 2020

Il gioco delle carriere: come realizzarti in circa 60 minuti

Ciao, oggi vi parlo de "il gioco delle carriere" della editrice giochi adatto da 2 a 6 giocatori da 8 anni in su. Ce ne sono differenti versioni, la mia non è quella con la grafica migliore, a mio parere. Non amo molto tutto quel legno e la placca dorata sulla confezione, non mi piace nemmeno l'accostamento legno grafica anni ottanta all'interno. Se siete fortunati potete mettere le mani su qualcosa di meglio.


Si tratta di un gioco di stampo antico con: tabellone, soldi, tiri di dato, contrattazioni e caselle che ti possono far andare in fallimento, tutto ciò serviva per insegnare ai bambini che la vita è imprevedibile. Lo affiancherei a Traguardi e ventisette perché, come questi, si tratta di una simulazione di ciò che un giorno potrebbe capitare. Nel gioco delle carriere, prima d'iniziare, ognuno scegliere una formula del successo che deve cercare in tutti i modi di raggiungere: c'è chi vuole dedicarsi in modo particolare alla famiglia, chi vuole ottenere solo la fama e chi desidera solo arricchirsi. La maggior parte delle volte, però, si media tra queste tre cose, e anche in questo gioco chi fa così è avvantaggiato.

Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link


Contenuto della confezione

La scatola, come succedeva spesso in passato, è lunga e stretta quindi molto scomoda da inserire in una libreria, aprendo il coperchio troverete:

  • un tabellone
  • un mazzo di carte occasioni
  • un mazzo di carte esperienze
  • 6 segnalini colorati
  • un blocco segnapunti
  • due dadi normali
  • buoni monetari in differenti tagli: 50, 100, 500, 1000, 5000, 10000.

Se avete PERSO IL LIBRETTO DI ISTRUZIONI  POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO, COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/c5P(Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)
Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Se invece vi sono finiti i fogli del blocco segnapunti, indispensabili per una partita, potete scaricarne 4 GRATUITAMENTE da quest'altro link: 


Preparativi

Prima di cominciare ognuno sceglierà una pedina e la sistemerà sulla casella "giorno di paga" che equivale al "via" del Monopoly, in quanto ogni volta che la sorpassare sarete un anno più vecchi e prenderete lo stipendio. Ogni giocatore riceverà anche una banconota da 1000, che corrisponde anche alla vostra busta paga all'inizio del gioco, e un foglietto segnapunti. Per compilarlo occorrono matite o penne quindi dotatevene. 



Prima di iniziare la partita ognuno, come vi dicevo, scrive la propria personale formula del successo decidendo quanta fama (stelline), felicità (cuoricini) e denaro vuole guadagnare nella propria vita. 
La somma delle tre cose deve fare 60, quindi potrete scegliere:
  • 40 di denaro, 10 di fama e 10 di felicità
  • 20 di fama, 20 di denaro e 20 di felicità
  • 30 di felicità, 20 di denaro e 10 di fama 
  • e così via le combinazioni non sono infinite ma sono molte.
Quando siete pronti piegate la parte superiore della scheda segnapunti in corrispondenza della linea tratteggiata per non far sbirciare agli avversari la vostra formula del successo. 

Come si gioca

Il tabellone è rettangolare e tutto intorno ha un percorso con delle caselle, da alcune di queste si dipanano dei percorsi più piccoli, proprio questi sono le carriere che potrete intraprendere. Ricordatevi che quando girate nella parte esterna del tabellone dovete lanciare due dadi, mentre quando andate in una specifica carriera lanciatene uno solo. 


Il vostro fine, come avrete capito è quello di guadagnare denaro, fama e felicità, lo potete dare sia all'interno delle carriere che girando intorno al tabellone, ogni volta che conquistate stelle o cuori ricordatevi di segnali sulla scheda del punteggio, per quanto riguarda il denaro non c'è bisogno visto che avete le banconote sempre sottomano per dimostrare i vostri possedimenti.

Un'altra cosa che potrebbe succedervi girando tra le caselle è quella di avere una diminuzione o un aumento dello stipendio anche questo lo dovete segnarlo nell'apposita colonna per non dimenticarvene.

Prima di parlare delle carriere vi spiegherò velocemente i tipi di caselle in cui potreste imbattervi:
  • caselle a sfondo bianco, ce ne sono diverse e potrebbero essere dei vantaggi, come "la statua nel parco" vi permette di guadagnare stelle o "il porto degli yachts" vi dà la possibilità di conquistare cuori. In alternativa potrebbero anche farvi andare in bancarotta (di questa cosa ne parleremo dopo) ciò accade se capitate in "qui tasse da pagare" che vi riduce lo stipendio o "frenesia degli acquisti" che vi incita a tirare i dadi per vedere quanto la moglie (come se gli uomini non spendessero..-.-') ha speso per fare shopping.
  • Caselle a sfondo giallo con la scritta occasioni, in questo frangente potete pescare una carta dall'omonimo mazzo. Queste vi danno la possibilità di andare in una determinata posizione del tabellone o entrare in una carriera a volte anche gratuitamente. Potete usarle subito oppure tenerle e impiegarle in un altro turno. Vi ricordo che se arrivate in una carriera con la carte siete obbligati ad entrarci. Un altro utilizzo è quello di impiegarle come merce di scambio con gli altri giocatori.
  • Caselle a sfondo grigio che si trovano agli angoli, due sono positive si tratta della "vacanza a Capri" alla quale andrete di diritto anche la terza volta che finite una carriera ,e "giorno di paga". Le altre due sono molto cattive si tratta dell' "ospedale" e della "panchina al parco" (in questa vi ci manda anche un giocatore che capita per secondo nella vostra medesima casella a meno che non lo convinciate a ripensarci con carte o soldi). Queste caselle somigliano un po' alla prigione di Monopoly in quanto per uscirvi dovrete tirare degli specifici numeri con i dadi o pagare dei soldi.

Ma entriamo nel vivo del gioco: le carriere
Per potervi accedere dovete terminare con un numero esatto su una casella rosa, o avere una carta occasione che vi inviti qui. L'accesso alla stessa la potete fare solo al turno successivo pagando dei soldi o gratuitamente, se avete dei titoli lavorativi o di studio affini. A questo punto tirate il dado ed addentratevi nella stessa incorrendo, anche qui, in fatti positivi o negativi. 

Se riuscite a finirla potete pescare una carta esperienza e segnare sul vostro foglio segnapunti che avete terminato per la prima volta questo percorso. Le carte esperienza non sono niente di eccezionale vi permettono di avanzare di un numero differente di caselle al vostro turno invece di lanciare il dado, questo potrebbe essere utile per arrivare dove volete o non incappare in super sfighe.


Come potete vedere dal segnapunti avete la facoltà di terminare una carriera più volte, alla seconda prenderete 2 carte esperienza, alla terza 3 carte, dalla quarta in poi sempre 3 carte. L'unica carriera che potrete fare una colta sola è l'università e ricordatevi che due giocatori non possono avere la medesima laurea, quindi se già altri hanno seguito tale percorso chiedete che titolo di studio hanno conseguito così ne selezionerete un altro. Dopo le prime quattro lauree: legge, medicina, ingegneriea e scienze dovrete necessariamente segnare la casella laurea generica. Dopo questa carriera non avrete una carta esperienza ma il vostro stipendio aumenterà a 2000 (magari fosse così nella realtà).



Nel gioco come nella vita vi potrebbe capitare di terminare tutti i soldi e andare in bancarotta. In questo caso occorre prendere una nuova scheda punti e ricominciare daccapo, potete mantenere la medesima formula del successo o mutarla.

Ma chi vince? Il giocatore che riesce a soddisfare per primo la sua formula del successo è quello che vincerà la partita.

Impressioni

Il gioco delle carriere è  sicuramente di un gioco d'annata ideale per i collezionisti ma non è così male farci qualche partita sia con i bambini che con gli adulti, non dura molto e il regolamento è abbastanza semplice da ricordare, non ci sono troppe regole.

Conoscevate il gioco delle carriere? Lo possedete? Avete dei ricordi legati a questo? Se volete raccontateci tutto in un commento.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️