martedì 30 aprile 2024

Tabu nel mondo dei parchi: un gioco da tavolo sui parchi di divertimento

Ciao oggi vi parlo di un gioco che unisce due mie grandi passioni: i giochi da tavolo e i parchi di divertimento, si tratta del gioco in scatola Tabù nel mondo dei parchi


Sicuramente questo non è il primo e nemmeno ultimo gioco da tavolo che coniuga questi due mondi, tra quelli vintage si può citare Eurodisneyland della MB del 1992 ma ci sono anche dei prodotti più moderni come meeple land e altri che vi ho citato nel video di questo gioco che potete trovare qui di seguito. 


Un po' di contesto

Come per i giochi da tavolo e i giocattoli, anche per i parchi di divertimento sono appassionata di quelli vecchi, che hanno una storia e, magari, preservano ancora qualche attrazione anni'80 e '90. Questo è molto difficile in quanto questi posti tendono sempre a rinnovarsi per attirare sempre più pubblico e fornire esperienze sicure e sempre più immersive ai visitatori.

Per questo motivo, siccome molte attrazioni di una volta sono, oramai state rimosse sono sempre alla ricerca di libri, meglio se fotografici, che mi possano far rivivere le atmosfere di un tempo senza effettivamente averle vissute. Nella mia ricerca mi sono imbattuta nel libro "Nel mondo dei parchi" di Giorgio Tauber, che è stato il primo manager di Gardaland. Questo libro mi ha conquistata tanto che ne ho due esemplari. Questo è stato il motivo che mi ha spinto a comprare anche la sua altra pubblicazione a tema parchi "Tabù nel mondo dei parchi", in realtà me l'ha regalata Po.


Peccato che qualche annetto dopo è uscito il gioco da tavolo che si vendeva solo ed esclusivamente con il libro, quindi ho temporeggiato prima di acquistare il pacchetto completo per evitare dei doppioni. Poi, però, Vinted è venuto in mio soccorso e mi ha permesso, anche con un ottimo prezzo, di acquistare Tabù nel mondo dei parchi il gioco da tavolo con il libro, quindi anche questa volta ne ho due.

Se anche voi siete appassionati dei parchi a tema di una volta vi lascio i link di due post che ho scritto sulle memorabilia dei parchi italiani ed esteri che ho visitato nella mia infanzia:

Tabù nel mondo dei parchi il libro

Questo libro rispetto all'altro "Nel mondo dei parchi" non presenta foto ma bellissimi disegni fatti da Bruno Prosdocimi che accompagnano il lettore nella vita di Giorgio Tauber narrata come se fosse una fiaba. A condurci tra le pagine del libro è Tabù l'alter ego di Tauber che ci accenna ad alcuni retroscena della sua vita che sono connessi al mondo dei parchi ma non ci dice molto. Tutto il libro è un po' generico ma gradevole, anche se avrei preferito una narrazione più organica evitando i salti temporali che a volte ci sono. Trovo questo modo di narrare interessante ma a volte un po' sconnesso, quasi sognante, quindi il lettore che desidera acquisire più informazioni rimane un po' interdetto perché vorrebbe conoscere qualcosa in più. Oltre la sua vita tra le pagine di questo libro si parla anche di parchi di divertimento di tutto il mondo che, naturalmente, devono essere approfonditi.

Il gioco

Si tratta essenzialmente di un gioco di percorso con le domande che potete giocare da 2 a 4 giocatori o squadre.

Il tabellone è molto grande con dei disegni molto belli e presenta lo spazio per mettere le carte e i tablotti la valuta del gioco. Siccome lo spazio nelle caselle è molto piccolo l'autore ha pensato di mettere gli imprevisti all'interno del mazzo quindi potrebbe succedere che invece di rispondere a una domanda potrete ritrovarvi a dover saltare un turno, ad andare avanti di due caselle o anche a tornare al via.

Prima di iniziare riceverete 25 tablotti, la valuta del gioco, che vi servirà ad avere qualche aiuto quando non sapete rispondere.
Al vostro turno tirate il dado e avanzate, a seconda della parte di percorso dove vi trovate, dovete rispondere a una domanda dei parchi Europei o di quelli di America e Asia. 
  • Se indovinate ricevete 5 tablotti
  • Se sbagliate perderete il prossimo turno. Per evitare questa penitenza potete pagare 10 tablotti.
Qualora, dopo aver letto la domanda, vi accorgete che non sapete la risposta per 5 tablotti avete 2 clessidre per trovare l'info su internet o sul libro oppure, sempre per 5 tablotti potete cambiare carta.

Chi riesce ad arrivare per primo all'ultima casella della plancia vince.


Impressioni

Questo gioco l'ho tanto desiderato quindi i miei sono solo dei consigli per migliorarlo e non delle critiche. 
Per far vedere che si sta facendo un giro intorno al mondo e per mescolare anche un po' le domande avrei preferito avere sulla plancia un planisfero. Avrei utilizzato gli amici di tabù un po' più nel gioco ad esempio avrei fatto dei segnalini con le loro sembianze o delle carte da consegnare ai giocatori, ognuna delle quali poteva dare un potere speciale. Inoltre avrei fatto i tablotti come le banconote del monopoli così che potessero essere maneggiate meglio e ne avrei date meno.
Tabù nel mondo dei parchi è un gioco molto semplice ma può appassionare chi già è amante dei parchi di divertimento, chi non è addentro a questo mondo potrebbe sentirsi frustrato a non sapere di cosa parlano le carte. Il numero di domande è alto ma non altissimo quindi cercate di riporre le carte sempre sul fondo del mazzo per non vedervi riproposte le domande.

Voi avete provato queto gioco? Fatemi sapere in un commento cosa ne pensate 

L'isola dei famosi 3: forse il peggior gioco che abbiamo mai giocato

Ciao, oggi vi parlo di uno dei giochi da tavolo più brutti a cui io abbia mai giocato si tratta dell'Isola dei Famosi 3. Fa parte del filone dei giochi da tavolo ispirati alle trasmissioni televisive ma questo non ha proprio senso in quanto non è come quelli in cui potreste divertirvi rispondendo a domande o  enigmi e facendo finta di vincere dei veri soldi. In questo caso, invece, dovrete solo spostare avanti e indietro segnalini che sembrano tutti uguali tirando una pletora di dadi.

Il fatto che si chiami Isola dei famosi 3 dovrebbe farvi inorridire, in quanto questo vuol dire che potrebbe avere dei predecessori. In particolare ho trovato l'Isola dei famosi che, guardando i partecipanti, sembra relativo alla seconda edizione e poi un gioco del 2015 chiamato sempre l'isola dei famosi in cui non si fa riferimento a personaggi specifici. La meccanica di quest' ultimo sembra sia stata un po' modificata rispetto a questo di cui vi parlo ma non avendolo provato non posso dirvi la mia. 

Qualora vogliate vedere la video recensione de l'isola dei famosi 3 ve la lascio qui di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola troverete:

  • un piano di gioco diviso in pezzi che dovete montare cercando di far combaciare tutte le sezioni
  • delle carte divise in 1°,  2° e 3° classificato e quelle denominate isola dei famosi
  • 12 dadi
  • dei gettoni
  • dei segnalini di cartone con il faccione dei personaggi e una basetta che serve per tenerli in piedi.

Setup

Dopo aver montato la plancia sistemate tutti i segnalini sul punto di sbarco, che si trova in un angolo. Tenete i gettoni e i dadi a portata di mano e mescolate le carte isola dei famosi. Fate pescare a ogni partecipante una carta dal mazzo 1°, 2° e 3° giocatore che dovranno tenere celate fino alla fine della partita.

Come si gioca

L'isola dei famosi 3 è un gioco Editrice Giochi in collaborazione con la Rai e Magnolia adatto da 3-6 giocatori dai 12 anni.

Si tratta essenzialmente di un gioco legato al lancio di dadi: dovrete  esclusivamente tirare i dadi e portare avanti e indietro le pedine sul percorso che rappresenta la popolarità dei concorrenti. Le decisioni che dovrete prendere saranno pochissime l'unica cosa che sarete chiamati a fare. Il gioco dura  ben 9 settimane ognuna delle quali è suddivisa in 7 giorni. In totale quindi avrete 63 turni noiosi di gioco.

Ogni giorno della settimana ci sarà qualcosa da fare che si ripeterà ciclicamente.

1° giorno

Tutti i segnalini verranno fatti girare in senso orario, ciò indica un crescere della loro popolarità. Le posizioni di cui dovranno spostarsi dipendono dal lancio del dado. Dopo che avrete spostato il personaggio mettete il dado sulla sua faccia al centro del tavolo per ricordarvi che l'avete già mosso.

2° giorno

Evento casuale, quindi pescate una carta dal mazzo isola dei famosi che vi dirà cosa fare

Essenzialmente si tratta di eventi che fanno crescere o diminuire la popolarità dei famosi, basta vedere se la mano presente sulla carta ha il pollice alzato o verso per capire se dovrete spostare i segnalini in senso orario (popolarità) o antiorario (perdita di popolarità). Oltre a questo la carta stessa, con un complesso connubio di simboli, il cui promemoria presente sulla plancia di gioco vi consentirà di decifrare, vi dirà se tirare più o meno dadi e coinvolgere più o meno giocatori.

3° giorno

Questa è una giornata in cui tutti i famosi perdono di popolarità, quindi, sempre con il medesimo meccanismo di lancio del dado, verranno fatti muovere in senso antiorario sul percorso della popolarità.

4° giorno

Evento causale, come nel 2° giorno si deve pescare una carta dal mazzo e seguire le istruzioni che contiene.

5° giorno

Si partecipa alla prova immunità. Ogni giocatore sceglierà un personaggio e per lui lancerà un dado. Quando tutti i personaggi avranno un dado sul loro faccione si fa lo spareggio tra quelli che hanno il punteggio più altro e, alla fine, il vincitore non potrà essere eliminato

6° giorno

Un altro evento casuale, bisogna pescare una carta isola dei famosi e vedere cosa dice.

7° giorno

Nominaton e voto del pubblico, gli ultimi due personaggi che si trovano sul percorso della popolarità potranno essere eliminati. Questo verrà fatto con il lancio del dado, chi ha ricevuto il numero più basso  verrà allontanato dal gioco.

Alla fine della nona settimana scoprirete i 3 concorrenti che sono arrivati rispettivamente primo, secondo e terzo. Tutti potranno scoprire le proprie carte, chi ha proprio il vincitore nella sua carta 1° classificato vincerà. Se questa ipotesi non si realizza vince chi possiede esattamente la carta del 2° classificato e se non si realizza nemmeno questo vince chi ha la carta del 3° classificato. Se nessuna di queste ipotesi si verifica si fa un controllo incrociato e si vede chi ha il personaggio che si è classificato più in alto in classifica anche se non corrisponde alla posizione della carta. 




Impressioni

Penso che avrete capito che si tratta di un gioco da non avere nella propria collezione in quanto non lo intavolerete mai, ve lo posso concedere solo se siete un fan della trasmissione o siete legati a qualche vip che partecipava in quell'edizione. Invece di reiterare lo stresso gioco cambiando i personaggi sulle pedine perché non hanno fatto un gioco di ruolo dell'isola dei famosi? Io non sono molto esperta in questo campo ma penso che se facevano in modo che i partecipanti diventassero essi stessi i naufraghi e avessero una missione segreta poteva essere più interessante.

Voi avete mai giocato a questo gioco?
Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere in un commento

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

martedì 16 aprile 2024

Hex un gioco inventato da un premio nobel

Ciao, oggi vi parlo di Hex è un gioco astratto per 2 giocatori


Inizialmente era un gioco carta e matita, infatti anche adesso si trovano dei blocchetti con differenti fogli per giocarci, un esempio lo trovate a questo link: https://amzn.to/49CViio. La prima copia fisica con di Hex uscì negli anni'40 a cura della Parker e ancora adesso si trovano differenti versioni, l'ultima è quella della Oliphante: https://www.oliphante.it/prodotto/hex/.

Prima di fare questo acquisto, se volete potete provare il gioco, al seguente link vi lascio una plancia scaricabile e stampabile che potete anche plastificare con dello scotch e scriverci con dei pennarelli per lavagna bianca o con quelli normali (in questo caso abbiate l'accortezza di cancellare subito i segni fatti, verranno via più facilmente). Così che potrete farci differenti partite senza buttare ogni volta il foglio https://www.mediafire.com/file/6yia7f6qfs47knn/Hex_board_11x11.jpg/file


Come si gioca

Hex ha un tavoliere 11x11 caselle esagonali che creano una forma romboidale. 


Ogni giocatore ha un colore, di solito bianco e nero, ma anche rosso e blu, il fine di ognuno è quello di collegare i due lati opposti del proprio colore. Per farlo a ogni turno bisogna posizionare una pedina su un esagono o in alternativa segnare un esagono con un pennarello. Non si possono mangiare i pezzi avversari e la partita non finisce mai in parità.

Un po' di storia 

Hex fu inventato dal matematico danese Piet Hein nel 1942, venne presentato durante la conferenza degli studenti nell’istituto di fisica a Copenaghen. Inizialmente si chiamava Poligon, quando arrivò negli USA venne soprannominato John o Nash perché oltre oceano è stato portato da proprio da John Nash che la giocavaa sulle piastrelle esagonali della propria università. John Nash è il protagonista del film ,prima libro, A beautiful Mind, egli trovò il bug del gioco cioè chi iniziava aveva una più alta probabilità di vincere. Tale aspetto poteva essere superato con una plancia 14x14 esagoni.

Il nome Hex (diminutivo di hexagon) benne dato dalla Parker quando venne pubblicato per la prima volta nel 1952. Il gioco interessò moltissimi matematici tanto che David Gale negli anni '70 ci scrisse un libro "Il gioco Hex e il teorema del punto fisso di Brouwer".

Esistono numerosi giochi che si ispirano a Hex alcuni sono:

  • Brigitte gioco di carta e matita 
  • Twixt di Alex Randoph

Limiti del gioco

Il gioco venne studiato da differenti studiosi ed emerse che era molto asimmetrico, cioè il primo giocatore che era favorito. 

Per evitare questo vennero proposte differenti strategie:

  • il primo giocatore non poteva occupare una casella centrale
  • la prima mossa del primo giocatore, se il secondo lo desiderava, poteva essere “rubata” 
  • la sfida non si limitava a una sola partita ma si devono fare almeno due manches in cui si invertono i ruoli

Strategie

Per vincere si possono ideare differenti strategie, quella più banale è quella dei ponti quindi porre le proprie pedine non vicine ma alternate da caselle vuote così che se una strada viene bloccata dall’avversario se ne ha subito un’altra da percorrere.


Un’altra strategia molto semplice da seguire è cercare di tagliare la strada all’avversario annullandone l’attacco, in questo modo si potrebbe anche creare una strada che porta alla vittoria.

 Conoscevate Hex? Avete mai provato la versione fisica o avete giocato solo a quella print'n'play? Fatemelo sapere in un commento.

Alla prossima!

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lunedì 1 aprile 2024

Pesce d'aprile un gioco print'n play per 2 giocatori da 4 anni in su

Ciao, mi sono accorta che sul nostro blog non abbiamo mai festeggiato il 1° aprile in cui si festeggia il pece d'aprile. Sarà che io odio ricevere e fare gli scherzi ,però, quest'anno ho deciso di ideare un piccolissimo giochino, anche un po' banale, che vi potrà allietare in questa giornata e anche nelle successive. Si chiama appunto Pesce d'aprile ed è un print 'n' play quindi potete costruirlo in un attimo basta avere 20 carte da gioco delle bustine protettive e una stampante.

A questo link trovate tutti i materiali di cui avete bisogno e anche le istruzioni:

https://www.mediafire.com/file/b2yg99te8rpt11m/pesce+d'arpile+regolamento+++carte.pdf/file

Come si gioca

Vi racconterò brevemente il gioco adatto per 2 giocatori da 4-5 anni.

Mescolate le carte e fate un mazzetto. Si tratta di un push your luck, quindi ogni giocatore potrà girare quante carte vuole fino a quando non incontra un evento che lo costringerà a fermarsi oppure decide in autonomia di non girare più carte.

Al vostro turno dovete rivelare almeno una carta e porla

  •  nel mazzetto inferiore se si tratta della parte inferiore di un animale
  • in quello superiore se ci si trova davanti alla parte superiore di un animale.

Quando si crea un animale completo, anche se bizzarro, quindi costituito da due metà che sono di animali differenti, entrambe le carte si prendono e si pongono davanti a sé.

Quando tra le carte accumulate si ottengono due metà dello stesso animale si mettono da parte queste non potranno più essere perse.

Se esce la metà di un pesce bisogna scartare 2 carte tra quelle degli animali spaiati e porle sotto al mazzo o in mezzo allo stesso e si perde il turno.




Il pesce non dovrà essere rimosso dagli scarti e si potrà coprire con le altre carte come succede in un turno normale. 

Qualora esca l'altra metà del pesce e si formerà un pesce completo il giocatore che l'ha girata perderà tutti i propri animali bizzarri e dovrà rimuovere anche il pesce. Naturalmente si passerà il turno.



Quando nel mazzo sono rimaste 4 carte e tutti gli animali sono stati accoppiati in modo corretto il gioco finisce. Chi ha più animali completi vince.

Sicuramente qualcosa da migliorare c'è in questo gioco, se lo provate e vi viene qualche idea per ottimizzarlo scrivetela in un commento.

Grazie di seguirci sempre 

Alla prossima e buon 1 aprile.