sabato 18 aprile 2020

Mini Inkognito: la versione portatile di Inkognito

Ciao! Oggi vi parlo di Inkognito Mini pubblicato inizialmente dalla Venice Connection ma oggi si può trovare edito anche da altre case editrici. Il gioco risale al 1996 quindi è stato pubblicato dopo il suo fratello più grande Inkognito, sempre dagli stessi autori Alex Randolph e Leo Colovini. È adatto da 2 a 5 giocatori da 10 anni in su.


Ho visto che in rete che vari recensori ne parlano e non capisco perché hanno scelto proprio questo tra tanti giochi "vintage", sarà l'influsso di Alex Randolph? O qualche altra cosa che a me non è chiara perché a me questo gioco non è piaciuto per niente.



Ne parlo con molta difficoltà per vari motivi:
  • a mio parere è molto difficile spiegarlo anche se il gioco di per sé è semplice;
  • se ci giocate in 2, 3, 4 o 5 giocatori affrontate regolamenti quasi completamente differenti tra loro;
  • la scatola non mi piace, sembra uno di quei giochi che uscivano dall'edicola anche se, devo dire, tutti quelli della Venice Connection hanno questa forma piccola e quadrata;
  • è mini ma assolutamente non è un gioco da viaggio, qual è il motivo, allora, di avere un gioco piccolo. Come ho potuto vedere infatti l'hanno chiamato ultimamente Inkognito card.
Come sempre se qualcuno di voi è un super fan di mini Inkognito e sa rispondere a una o più perplessità che ho mi farebbe piacere ascoltare le sue parole per ricredermi.

Se volete vedere la video recensione ve la lascio qui.


Se state cercando il regolamento del gioco lo potete scaricare a questo link GRATUITAMENTE: https://www.studiogiochi.com/files/studiogiochi.com/giochi/29/MiniInkognito%20(Abacus)%20I.pdf

Contenuto della confezione

Nella scatola ci sono soprattutto carte, per me somiglia molto a Cluedo Suspect, o forse devo dire che Cluedo suspect si assomiglia a questo e infatti entrambi creano molte difficoltà nel capire come dividere le carte all'inizio. 
Dopo aver superato questo primo scoglio ho capito la scelta stilistica e quindi vi posso illustrare i materiali; questi sono formati da 5 set di carte di vari colori (nero, verde, azzurro, giallo e rosa) costituiti da:
  • 4 carte località (San giorgio, San Marco, Ponte dei Sospiri, Salute) con il retro blu (tutte le altre lo hanno verde); 
  • 4 carte personaggi (Colonnello Bubble, Lord Fiddelbottom , Madam Zsa Zsa e Agent X);
  • 4 carte numeri (52, 11, 29, 0).
C'è anche un blocchetto, delle cartelline, il cartoncino del telefono e naturalmente il regolamento che consulterete spesso.


Preparativi

Prima di cominciare a ognuno viene dato un set di carte (non quelle nere), una cartellina, una penna (non compresa nella confezione) e un foglietto dove segnare gli indizi. Poi a ognuno si distribuiscono coperte:
  • una carta nera di un personaggio (questo sarà il vostro alter ego);
  • una carta nera di un numero. 
Mi raccomando non fatele vedere a nessuno e segnate i vostri indizi sul vostro foglietto messo nella cartellina. Lo scopo del gioco è quello di indovinare le varie combinazioni numero personaggio per ricostruire un numero di telefono. 


Gioco classico per 4

Il gioco originariamente era stato pensato per 4 persone, come del resto anche Inkognito, allora perché fare tantissime varianti che ti costringono ogni volta a riprendere le istruzioni e consultarle? Vabbè basta polemiche.
Dovete sapere che a Venezia durante il carnevale ci sono un sacco di misteri e due coppie di agenti indagano per risolverli, in particolare queste sono costituite da:
  • Madame Zsa Zsa (Z) e Agent X (X)
  • Colonnello Bubble (B) e Lord Fiddelbottom (F)


Si procede così: a turno ognuno mette coperta davanti a sé una carta di una località, anche l'ambasciatore lo fa, le sue sono le carte nere. Questo è un personaggio fantasma quindi le sue carte si gireranno a caso. Una volta giocata una carta non si riprende in mano ma si mette da parte, si possono riprendere solo quando si sono giocate tutte.
Se:
  • 2 agenti vanno nello stesso posto essi si scambiano due carte del proprio colore non quelle nere, una vera e una falsa;
  • l'ambasciatore e un agente si incontrano, il secondo questo potrà chiedere a qualunque giocatore di mostrargli una carta nera.
Da questi indizi che devono essere sempre differenti si deve arrivare alla soluzione e trovare anche il proprio compagno. Quando si è convinti del numero trovato ci si deve incontrare nello stesso luogo con il proprio socio e afferrare il cartoncino con la cornetta del telefono, un materiale di gioco indispensabile devo dire...-.-'

Si può giocare anche a punti in quanto una partita non dura molto. In questo caso chi vince, entrambi i giocatori della coppia, segnano un punto, chi raggiunge prima 3 punti vince

Gioco per 3 con il morto

In questa variante ognuno gioca per conto suo, il quarto giocatore sarà il "morto" si gireranno le sue carte luogo a caso, come si fa per l'ambasciatore. In questo caso gli incontri con un altro agente o con l'ambasciatore si svolgono allo stesso modo visto prima invece incontri con l'agente fantasma permettono di vedere una delle sue due carte nere. 


Per dire la soluzione basta che vi incontrate con qualcuno nello stesso posto e il gioco è fatto.

Gioco per 5, partecipa anche l'ambasciatore

In questo caso l'ambasciatore è interpretato da un giocatore fisico che riceverà due foglietti perché dovrà segnare gli indizi di 4 giocatori e non di 3 (questa cosa non la tollero perché è scomoda e si sprecano i foglietti). Ognuno scopre una carta luogo e si possono avere vari incontri:
  • agente agente, dovranno mostrarsi a vicenda una carta vera e una falsa tra quelle del proprio mazzo non quelle nere;
  • agente ambasciatore, il primo vedrà una carta nera di un altro giocatore a scelta e questa la vedrà anche l'ambasciatore;
  • ambasciatore e due agenti, solo il primo riceverà informazioni infatti potrà vedere da ogni agente una carta vera e una falsa del proprio colore non quelle nere.
Quando si trova la soluzione occorre incontrarsi qualcuno a caso e spifferatela a tutti.

Gioco per 2: tutta un'altra storia

Il libretto delle istruzioni la definisce una variante interessante...bha. In questo caso un giocatore fa l'ambasciatore e l'altro fa un agente questo deve mettere le sue carte nere scoperte davanti a sé mentre gli altri le tengono coperte.
In questo caso ci saranno ben 3 giocatori fantasma i cui mazzetti delle località dovranno essere girati al buio.
In questo caso si possono incontrare:
  • ambasciatore e agente giocatore, il primo guarda una carta nera da un agente a piacimento;
  • agente-giocatore e agente non in gioco, il primo guarda una carta nera del secondo.
Anche in questo caso dovete incontrare qualcuno e dire il numero di telefono trovato.

Come vi ho già accennato questo gioco non mi è piaciuto molto ha troppe regole, è poco pratico ed è macchinoso, se si vuole giocare a qualcosa di spionaggio io sceglierei diecimila volte Cluedo invece che questo.
In ogni modo fatemi sapere cosa ne pensate.

Alla prossima :)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

venerdì 3 aprile 2020

12 Giochi da fare con carta e penna

Ciao, purtroppo siamo rinchiusi a casa da più di un mese ma sono sicura che per passare il tempo tutti voi avete intavolato bellissime partite a dei giochi da tavolo che avevate accantonato da tempo con i vostri familiari. Se non li avete qui di seguito vi do qualche idea per giocare e divertirvi con ciò che avete a casa. Vi segnalerò anche quei passatempi che possono essere fatti da lontano, quindi potete anche chiamare un vostro amico e giocare via telefono o video chiamata.

Se non vi va di leggere qui il video dove vi mostriamo tutti alcuni di questi giochi.


Fiori, frutta e città (ci si può giocare anche a distanza)


Questo gioco non ha bisogno di presentazioni sono sicura che tutti ci avrete e giocato a scuola quando c'era supplenza o quando la noia vi toglieva. Sapevate che con lo stesso principio si gioca anche a saltinemente? Fiori, frutta e città lo potete fare da due a tanti giocatori ed è adatto per tutte le età.
Dividete un foglietto in colonne e scegliete delle categorie, quelle che vi suggerisce il nome del gioco sono appunto fiori, frutta e città ma voi potete sbizzarrirvi scrivendo anche personaggi della TV, marche, dolci, ecc. 
Su un foglio a parte scrivete tutte le lettere dell'alfabeto sparse e poi chiudendo gli occhi indicatene una con una penna. Tutti dovranno compilare la tabella con parole che iniziano per quella lettera. Potete decidere a piacimento il tempo da dare. Alla fine si conta il punteggio: 5 per ogni parola che hanno scritto minimo 2 giocatori, 10 se quel termine l'ha pensato un unico partecipante e ben 20 punti se tutti gli altri hanno lasciato una casella vuota.

Il gioco dei quadratini


Nel video chiamiamo questo passatempo il gioco di Mariassunta perché è stata proprio la zia di Po che si chiama così a farmelo conoscere. Dovete disegnare su un foglio a quadretti un quadrato in obliquo come potete vedere in foto, deciderete voi la sua ampiezza. A turno dopo aver assegnato due angoli a ciascun giocatore, infatti si può giocare solo in due, si cominciano a fare dei trattini in orizzontale o verticale dell'altezza di un quadretto. Proseguendo nel gioco vi renderete conto che dovrete per forza unire due di questi trattini formando una L, poi dovrete creare delle forme a U e chi riesce a chiudere un quadratino ci mette dentro il suo simbolo (X o O) e ha un'altra mossa. Alla fine si contano i simboli chi ne ha di più sarà proclamato vincitore!


Il gioco delle storielle pazze


Anche questo gioco nel video lo abbiamo chiamato con il nome di colei che l'ha portato nel nostro gruppo, cioè Ph, il soprannome di una mia amica. Su tratta di un giochino che vi farà fare tante risate. Date un foglietto e una penna a ciascuno potete giocarci in quanti volete, più siete e più vi divertirete. A ogni turno dovete scrivere:
  1. il nome di lei
  2. il nome di lui
  3. dove sono
  4. cosa fanno
  5. cosa dice lei
  6. cosa dice lui
  7. cosa dice la gente
Quindi al primo turno tutti scriveranno un nome di donna, piegheranno il foglietto in modo tale da non permettere che il nome possa essere letto e lo passeranno a chi è seduto alla propria sinistra. Poi scriveranno il nome di un uomo e passeranno il foglietto dopo averlo piegato. Il gioco va avanti così fino a quando non si arriva al settimo punto. Quindi ognuno lo apre e si legge la storiella. Mi raccomando attivate la fantasia quando compilate i vari campi.

Shangai


Shangai è un classico, è quel gioco di pazienza e nervi saldi in cui bisogna sollevare un bastoncino senza far muovere gli altri. Se non lo avete a casa potete usare gli stuzzicadenti lunghi e magari decorarli prima della partita assegnando a ciascuno di loro un punteggio. Iniziate la partita sparpagliandoli casualmente sul tavolo, al proprio turno ognuno cerca di prelevarne uno senza spostare gli altri se ci riesce ha un'altra mossa. Passa il turno finché non sbaglia. Alla fine si contano i bastoncini che ognuno ha conquistato o si conta il loro punteggio.

Yahtzee (ci si può giocare anche a distanza)

Yahtzee è un gioco di dadi che fino a questa quarantena avevo proprio cercato di evitare in tutti i modi invece un video, non nostro, me l'ha fatto amare quindi non ci sprecherò altre parole sopra ma vi lascerò solo il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=MM1DWgl6l44

Perudo

Anche Perudo è un gioco di dadi qui ce ne vogliono molti di più di yahtzee ogni giocatore deve averne 5 quindi o siete dei collezionisti di dadi, o saccheggiate tutti i vostri giochi da tavolo oppure ancora potete usare l'app dei dadi sullo smartphone. Per le regole vi rimando al post dedicato.


Il gioco dei triangoli


In questo gioco dovete preventivamente disegnare dei puntini su un foglio con la penna, sparpagliateli quanto più potete. In secondo luogo i giocatori li dovranno unire e come per il gioco dei quadratini ben presto si arriverà ad un punto in cui si devono necessariamente unire più lineette favorendo l'avversario nella formazione di un triangolo. Chi ne chiude uno lo contrassegnerà con la propria iniziale. Quando non c'è più modo di creare triangoli si contano le lettere e chi ne avrà di più sarà il vincitore. Io ci gioco sempre in 2 ma non è escluso che si possano coinvolgere più giocatori.


Il gioco dei pupazzi pazzi


Io faccio questo gioco sempre se ci sono dei bambini a cui piace disegnare. Preventivamente dovete preparare dei foglietti con una silhouette di una persona molto schematica e piegarlo in corrispondenza della testa della vita e delle ginocchia. Si tratta di un gioco simile a quello delle storielle pazze solo che in questo caso si disegna, a ogni step toccherà disegnare la testa il busto le gambe o i piedi del personaggio senza vedere cosa ha fatto l'avversario.


Master Mind (ci si può giocare anche a distanza)


Se non sapete cosa sia Master Mind potete farvi un ripasso leggendo la nostra vecchia recensione: https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2015/10/mister-mind-1972-invicta.html?m=0
Quello che vi propongo si fa con i numeri, è ispirato a un vecchio gioco elettronico che appunto non permetteva di indovinare combinazioni di colori ma di cifre. Iniziate con quelle facili: un giocatore ideerà una sequenza di 4 cifre comprese tra 1 a 6 e l'altro cercherà di indovinarle. Dopo ogni tentativo l'altro giocatore assegnerà una X per ogni numero azzeccato ma che si trova in una posizione non corretta la O, invece dice che ha indovinato sia il numero che la posizione. Quando siete diventati abili potete passare alle sequenze di 5 numeri scelti tra 1 e 9.


Battaglia navale (ci si può giocare anche a distanza)


La battaglia navale è un altro gioco storico, ne hanno fatto una marea di versioni noi ancora non ci facciamo tentare da nessuno dei modelli che abbiamo trovato nei mercatini. Pensiamo che la versione con la carta abbia ancora il suo fascino.
Dovete creare due griglie deciderete voi l'ampiezza, potete farle 15 x 15 quadretti o anche 10 x 10. Nominate le file con delle lettere e le colonne con dei numeri per dare più agevolmente le coordinate. Posizionate quindi le imbarcazione anche qui siete liberi se metterne 1 da 5, 2 da 4, 3 da 3 e così via. 
Poi si comincia i colpi che sparerete voi li scriverete nello schema vuoto e quelli del vostro avversario nello schema dove sono le vostre navi così da controllare se queste vengono colpite o meno. Ricordatevi che l'avversario può continuare a sparare fino a quando riesce a beccare imbarcazioni.


Tris


Il tris anche è una pietra miliare dei giochi da fare quando ci si annoia. Lo so non ci vuole molta abilità ma può far passare dei bei momenti ai bambini. Create un grande hashtag è il vostro piano di gioco, Ognuno al proprio turno mette una X o un O a seconda di quale simbolo ha scelto. Ci riesce ad affilarne 3 vince. La maggior parte delle volte le partite però finiscono in parità.


Il quadrato dei numeri (solitario)


Questo è un gioco che mi ha dato molto da fare per risolverlo, ci ho messo all'incirca 6 mesi, non mi ci esercitavo tutti i giorni ma quasi XD. Dovete fare un quadrato 10 x 10 e sistemarci i numeri da 1 a 100, le regole da seguire sono di saltare due caselle se vi spostate in orizzontale e in verticale e una sola se andate in diagonale. Se riuscite a risolverlo fatemelo sapere in un commento ;).

Se conoscete altri giochi da fare con ciò che avete in casa raccontatemelo in un commento:)