domenica 28 giugno 2015

Othello: un gioco per due che vi conquisterà

Ciao! Oggi vi parlerò di Othello un gioco classico che è conosciuto anche con il nome di reverso o reversi io posseggo il "junior othello" della Clem toys, è un gioco adatto a tutte le età e si può giocare massimo in 2.


Vi parlerò di questo gioco da un punto di vista strettamente personale e non da giocatrice professionista. Infatti dovete sapere che proprio come gli scacchi questo gioco astratto è il protagonista di associazioni e tornei quindi si può giocare davvero ad alto livello.

Othello è un gioco astratto di strategia, come la dama e gli scacchi, nella mia confezione c'è un opuscoletto della federazione italiana Othtello che insegna a giocare in 5 minuti e dà le dritte per diventare campione. Per conoscere le regole esatte del gioco vi consiglio di consultare questo sito: https://www.fngo.it/regole.asp

Se ne volete vedere una video recensione potete cliccare qui.



Contenuto della confezione

Nella scatola troverete:
  • una scacchiera verde di 8x8 caselle che in gergo tecnico si chiama othelliera;
  • 64 gettoni double face da una parte neri e da una parte bianchi, divisi in due porta gettoni.


Come si gioca

Per cominciare dovete porre con 4 gettoni, due bianchi e due neri, al centro dell'othelleria in modo alternato, come si vede nella foto. A ogni mossa il giocatore di turno deve "piazzare" un disco del suo colore in una casella libera, il suo obiettivo è quello di girare i dischi dell'avversario facendoli diventare del suo colore. 


Per poter girare dischi avversari questi devono trovarsi tra due dischi del vostro colore. Quando posate un nuovo disco dovete per forza girare almeno un disco avversario altrimenti dovrete passare la mano. 


La partita finisce o quando l'othelleria è piena o quando i giocatori non possono più sistemare dischi, a questo punto ognuno conta i dischi del proprio colore, chi ne ha di più vince.

Come vedere le regole sono molto semplici e la partita scorre liscia anche se non applicate nessuna strategie. Quella più conosciuta, per la cronaca, è prendere gli angoli, aspetto che consente di dominare una parte dell'othelleria.


Impressioni

Othello è un gioco con delle regole semplici ma nel quale si può applicare una grande strategia. Vi invito a provarlo perché vi coinvolgerà tantissimo. Se volete diventare dei campioni sulla rete trovate molti esperti che vi svelano trucchi e mosse segrete, già leggendo nei commenti troverete una pagina internet molto interessante a cui rivolgervi se volete diventare dei campioni di Othello.

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

lunedì 1 giugno 2015

Lido EG: per aprire un casinò direttamente a casa vostra

Ciao! Il gioco di cui vorrei parlarvi oggi si chiama Lido, è stato prodotto dalla Eg nel 1986, è adatto per un qualsiasi numero di giocatori giovani e adulti. 


Io non amo i giochi da fare con i soldi proprio perché ho qualcosa di reale da perdere che la maggior parte delle volte mi viene sfilata di mano per qualcosa non legato a una mia decisione ma alla mera fortuna e ciò mi mette l'ansia. Il mio amore per i giochi sventurati però ha fatto sì che raccattassi questo povero gioco a una svendita e ora sono qui per parlarvene.

Qui di seguito e a questo link potete vedere il video dedicato:


SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI LIDO? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dGp (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


Contenuto della confezione

La scatola di Lido è molto elegante, fa la sua figura. È argentata ha una bella grafica sul davanti, la parte inferiore invece è gialla, così, a caso. Il coperchio non arriva fino in fondo alla base così da far vedere un tocco giallo. Penso che un abitante degli anni ottanta che vedeva questo gioco sugli scaffali dei negozi pensasse a qualcosa di lussuoso e raffinato, un bel gioco da fare con gli amici magari a Natale. Io personalmente i "giovani", come dice la confezione, non ce li vedo a giocare a questo passatempo ma ognuno fa come vuole.
Nella scatola dovreste trovare (non è stato così il mio caso):
  • un tabellone di simil pelle plasticosa con vari cerchi dove poter fare le vostre puntate, signorilmente avvolto ad un tubo di cartone, e con gli angoli ribattuti con fermi di metallo.
  • 19 palline di plastica: 6 bianche 5 rosse, 4 blu, 3 verdi e una nera (io non sono stata così fortunata nella mia scatola non c'era nessuna pallina le ho sostituite con delle biglie pitturate a smalto ma non sono l'ideale perché oltre che a scrostarsi si ingrippano nel bussolotto);


  • infine la chicca: il bussolotto. Un bell'oggetto, tutto lucido e ben funzionante sembra quasi uno shaker. Ha un foglietto di istruzioni a parte che vi intima di non aprirlo sennò non riuscirete mai a rimontarlo. Infatti dentro presenta una molla che gli permette sia di tirar fuori le palline dalla base premendolo sia di raccogliere di nuovo le palline senza toccarle con le mani premendole nel buco che si trova sulla calotta (spero che le foto siano più esplicative delle mie parole).




Come si gioca

Il gioco è una sorta di roulette, va a fortuna basta puntare e siete a posto, quindi dotatevi di spicci se volete provarlo.

Il banchiere (che vince tutto in caso di vostra perdita), ruota il bussolotto e fa cadere 1 pallina in ogni cerchio alla base della plancia di gioco. Questi cerchi sono numerati dall'1 al 3 e dovevano essere circondati da una sorta di gomma piuma che nel tempo è andata persa (io l'ho sostituita con del banale feltro), questa impediva alle palline di andare girando dappertutto.

Le combinazioni con le 3 palline che potete ottenere sono riportate sugli altri cerchi del tabellone (su cui potete scommettere mettendo la puntata al centro) e sono le seguenti:
  • terzetti: tre palline dello stesso colore, ricordandovi che SOLO IN QUESTO CASO la pallina nera è un jolly quindi se escono 2 bianche e una nera avete vinto.
  • Carabinieri: le palline negli spazi 1 e 3 devono essere dello stesso colore e quella al centro di colore diverso.
  • Gemelli: due paline vicine dello stesso colore.
  • Indipendenti: ogni pallina di colore diverso.
C'è anche lo spazio con scritto prima pallina uscita in cui scommettete, qui potete, appunto, puntare sul colore della pallina che si troverà sul cerchio 1.



Se vi sentite fortunati invece di puntare al centro dei cerchi potete puntare su una delle caselle laterali colorate, in questo caso scommettete anche sul colore di ogni combinazione.

La vincita di ogni scommessa sarà data dal numero che si trova su ogni spazio: dove c'è un 1, si vincerà una volta la posta, dove c'è un due, 2 volte la posta e così via.

Impressioni

Non c'è molto da dire su Lido, il nome stesso vi fa pensare a un gioco da casinò in cui semplicemente conta la fortuna. I più scaltri potranno pensare alla probabilità con cui il bussolotto fa uscire le palline in base all'ordine con cui sono state introdotte e rilasciate ma non penso ci possa essere una regola univoca altrimenti il gioco sarebbe truccato. Posso solo dirvi che se giocate alla roulette con i vostri amici questo potrebbe essere una valida alternativa.

Io non sono un appassionata di questi giochi ma se voi lo siete potete darmi il vostro parere, alla prossima :)