martedì 3 agosto 2021

Sagaland Harry Potter: un gioco tascabile della Ravensburger

 Ciao, se mi seguite da tempo avrete già leggo altre recensioni di questo gioco, si tratta di Sagaland ideato da Alex Randolph e Matschoss Michel. A questo link trovate la recensione del primo gioco che in Italia è arrivato come "La foresta incantata" (https://lasoffittadilaalaaepo.blogspot.com/2019/11/la-foresta-incantata-1990-ravensburger.html), ho parlato anche di "Pippo e i ritratti scomparsi" il medesimo gioco ma semplificato e ora mi appresto a raccontarvi la versione mini, che la Ravensburger ha tematizzato con il brand Harry Potter

Se volete acquistare il gioco qui vi lascio il link: https://amzn.to/3xr0vXr, se non vi piace il maghetto con gli occhiali sappiate che lo potete avere anche nella versione classica https://amzn.to/3Cdh4tx.

Se volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:

  • 7 alberelli di plastica, sotto a questi la prima volta che ci giocate dovete incastrare dei gettoni. Ci vuole un po' di forza, quindi se giocate con dei bambini non fate fare loro questa operazione;
  • 4 segnalini in quanto il gioco è stato pensato da 2 a 4 giocatori da 6 a 99 anni;
  • una plancia costituita da 4 parti che si incastrano come un puzzle
  • 7 carte personaggio.
  • Le istruzioni che se avete perso potete scaricare a questo link: https://www.ravensburger.org/it/prodotti/giochi-in-scatola/giochi-travel/harry-potter-20575/index.html


Setup e preparativi


Prima di poter iniziare a giocare montate il tabellone e posizionate i segnalini scelti dai giocatori sulla casella via (il grande cerchio color ocra-dorato). Mescolate, senza vedere cosa celano, i 7 alberelli e poneteli sopra i cerchietti con disegnato un pino. Mescolate le carte e girate la prima. Ora siete pronti a iniziare.



Come si gioca

Il giocatore di turno tira i due dadi e potrà muoversi con il proprio segnalino di tutto il punteggio fatto in una specifica direzione o cambiare direzione tra un punteggio e l'altro.


Quando si arriva, dopo il punteggio totale o dopo aver fatto uno solo dei due valori, in una casella collegata con un trattino ad un albero (lo so sono poco visibili..-.-''') potete guardarci sotto. Mi raccomando non fate vedere cosa cela agli avversari. 


Quando trovare quello con un simbolo uguale alla carta girata potete avviarvi alla casella rossa che si trova alla fine del bosco. Se riuscite a raggiungerla con un numero esatto potete prendere un albero e guardarvi sotto, se l'immagine è uguale a quella della carta la guadagnate (dopo averlo mostrato a tutti). Quindi dovrete ricominciate la vostra ricerca dalla casella con una bacchetta magica.




Se sbagliate invece, riiniziate dalla casella di partenza.
Inutile dirvi di non recarvi direttamente all'ultima casella appena trovate il disegno che vi serve, altrimenti qualche altro giocatore, pur non avendolo visto ciò che voi avete visto, potrebbe raggiungere prima il cerchio rosso e girare l'albero giusto. Sì, in questo gioco valgono anche i bluff, non sapete quante volte mi sono recata al cerchio finale senza sapere dove si trovava il disegno in questo modo però posso comunque guardare sotto a un albero e, a volte, mi va anche bene XD. 

Essendo un gioco di Harry Potter ci vuole la magia. Questa si attiva quando tirate un doppio uno, in questo caso non vi dovete muovere ma scegliere una di queste tre opzioni:
  • posizionare la vostra pedina affianco a qualunque albero e guardarci sotto
  • togliere la prima carta girata del mazzo, e scoprirne un'altra
  • scambiare di posto a due alberi, attenzione a questa mossa potrebbe sviare non solo i vostri avversari ma anche voi.



Ricordatevi che quando capitate con un numero esatto sulla casella dove si trova qualcun altro lo rimandate in quella di partenza.

Impressioni


Che ve lo dico a fare? Ho 3 versioni di questo gioco e me ne comprerei altre, quindi mi piace molto, le meccaniche cono semplici e penso che la componente strategica, l'astuzia e la fortuna si bilanciano molto bene. Chi è molto abituato a giocare potrebbe storcere il naso per il fatto che per arrivare dove si vuole occorre necessariamente un buon tiro di dado e se questo manca si deve aspettare in vano vari turni. Negli anni '80 e '90 l'alea era la base dei giochi da tavolo ma potreste pensare di sostituire questo aspetto con delle carte, due set da 6 per ogni giocatore, da usare a coppie facendo delle combinazioni. Quelle scartate possono essere riprese solo quando finiscono, ciò elimina la questione fortuna e si acuisce la strategia. 
Per quanto riguarda questa versione specifica di Harry Potter posso dire che non è la mia preferita a causa dei simboli scelti che sono troppo piccoli e troppo simili tra loro, ciò impedisce a chi non conosce la saga o non vede bene di riconoscerli. Se volete provarlo, quindi, vi consiglio la versione mini classica.

Conoscevate Sagaland? L'avete giocato da piccoli? Raccontatemelo in un commento .)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

lunedì 2 agosto 2021

Misty: un piccolo gioco di carte Helvetiq

Ciao, oggi vi parlo di Misty un giochino della Helvetiq, una marchio che mi ha subito attratto per la grafica, per i giochi semplici e soprattutto la portabilità delle scatole. Devo però fare un'appunto, anche se sono già diventata fan del marchio (ho già fatto altri due acquisti di cui vi parlerò appena mi arriveranno). Visto che si parla di passatempo da trasportare farei le scatole più solide dal punto di vista delle stampe, eviterei l'opaco che si rovina solo a guardarlo ma procederei con un rivestimento lucido. Dico questo perché non ho fatto in tempo a scartare Misty e metterlo nella borsa da mare che si sbeccato e sporcato, non mi era mai successa una cosa del genere con un gioco.

Se volete vedere la video recensione del gioco vi lascio qui il link.


Per quanto riguarda l'ambientazione, Misty, in barba al mostro che sta in copertina e al colore rosa della scatola, racconta di un passatempo che si fa da piccoli e cioè disegnare sui vetri delle finestre quando si appannano con il freddo, alcuni di questi ritratti, poi, a fine partita si muoveranno, diminuendo il vostro punteggio.

Contenuto della confezione

All'interno della piccola scatolina c'è esclusivamente un mazzo di carte dalla forma strana: sono molto sottili e alte, non so se esistono delle bustine protettive adatte. Questa non è una peculiarità di questo gioco ma tutti quelli della linea le hanno così. Naturalmente ci sono anche le istruzioni in varie lingue e un catalogo che vi metterà il desiderio di avere tutti questi giochini carini e colorati. 

Se cercate le regole del gioco potete scaricarle a questo link: https://helvetiq.com/media/hexaattachment/products/attachments/misty_rules_web.pdf

Come si gioca


Il regolamento è semplice ma dopo alcune partite vi accorgerete che c'è anche molta strategia.
All'interno del mazzo ci sono differenti tipi di carte:
  • quelle immobili che valgono un solo punto, come il cuore, la stella o la casa;
  • quelle immobili che hanno un valore maggiore, i fiori e gli smile quando se ne affiancano due;
  • i mostri che a fine partita mangeranno i fiori facendoli sparire dal piano di gioco, ma in assenza di questi valgono comunque un punto;
  • quelle mobili, che sulla parte bassa hanno una freccia che vi indica in che direzione andranno.

Il gioco si può giocare da 2 a 4 giocatori da 6 anni in su.
Prima di iniziare si danno 12 carte a ogni giocatore e poi si procede con il meccanismo del drift. Ognuno contemporaneamente sceglie una carta dal proprio mazzo e la pone coperta davanti a sé poi, al via, la gira e la dispone nella sua composizione, quindi dà il suo mazzo al giocatore successivo, girando in senso orario.
Ogni carta può essere disposta solo a lato di una già posata, a parte la prima. Alla fine dovrete creare un rettangolo 4x3 carte o 3x4 carte a vostro piacimento.


Quando le carte sono finite un giocatore per volta anima le sue carte. Sceglie lui l'ordine con cui muoverle ricordandosi che devono necessariamente spostarsi tutte di una posizione nella direzione indicata. 


Quindi si conteranno i punti:
  • ogni spazio vuoto vale 0
  • ogni carta uscita dal piano di gioco vale 0
  • le carte sovrapposte valgono 0
  • tutte le altre carte valgono 1 eccetto i fiori che valgono 2 o gli smile che se accoppiati valgono 3.
Chi ha fatto il punteggio più alto vince la manche, chi ne porta a casa per primo due è il vincitore.

Impressioni


Come accennato, anche se inizialmente il gioco sembra un po' banale, con le partite vi accorgerete che dovrete ideare uno schema vincente per evitare che le carte vengano coperte o escano fuori dal piano di gioco, così da fare più punti. Allo stesso modo dovrete ricordarvi le carte che ci sono nei vari mazzi, così da riuscire a prevedere quale vi rimarrà alla fine e cercare di non rovinare tutto il vostro lavoro con quella. Vi consiglio di provare questo gioco, non è certamente il più bello che abbia visto, ma è sicuramente molto originale e vi darà da pensare.

Voi avete giocato a Misty, vorreste provarlo? Raccontatemelo in un commento:)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

domenica 1 agosto 2021

Enigma - la battaglia verbale - MB anni '90 + versione scaricabile

Ciao, oggi vi parlo di un gioco che ho tenuto per tanto tempo da parte in quanto non aveva le istruzioni al suo interno, si tratta di Enigma della MB, lanciato nel 1990 e adatto per 2 giocatori da 8 anni in su.

Come vi abbiamo consigliato in questo video NON acquistate MAI dei giochi usati vecchi senza regolamento perché non sempre è facile reperirli (per quelli moderni è molto più facile perché molte case editrici li forniscono). Sappiate, inoltre, che nessuna recensione potrà mai sostituire un regolamento in quanto esse servono per darvi un'idea delle meccaniche e non a dare indicazioni su come giocare. Anche quando si tratta di un gioco da tavolo molto semplice l'assenza delle regole potrebbe rendere oscuri alcuni aspetti,.

Come abbiamo risolto la questione? Cercando il titolo del gioco in inglese, a volte grazie agli autori scritti in piccolo sul retro o facendo una traduzione alla buona del nome, si possono trovare le istruzioni in altre lingue. In altri continenti il gioco si chiama battle words: una vera e propria battaglia navale con le parole.



In realtà non abbiamo trovato proprio il regolamento ma delle spiegazioni che ci hanno aiutato a giocarlo, quindi vi facciamo una richiesta: "se avete questo gioco e volete fornire a noi e a tutti quelli che si imbatteranno in questo articolo (lo imposteremo scaricabile) il regolamento inviatecelo, ve ne saremmo grati:)."

Intanto se volete giocare ad Enigma ma non avete il gioco a questo link: https://www.mediafire.com/file/5g54wzu06f4v1sm/enigma.pdf/file
potete scaricare gratuitamente delle plance, che non sono altro che quelle da battaglia navale, e un po' di carte da usare per le vostre sfide.


Se vi piacciono le nostre video-recensioni, invece, potete trovare quella di questo gioco qui.




Contenuto della confezione

Anche se in rete abbiamo trovato delle edizioni che avevano un blocchetto con delle griglie, simile a quello che abbiamo messo nei materiali da scaricare, la scatola di gioco di Enigma che abbiamo noi presenta due lavagnette, due pennarelli cancellabili e un cancellino. Data l'età i pennarelli non scrivono più ma si possono facilmente sostituire con altri ideati per la lavagna bianca. Ciò che mi lascia perplessa è il vano dove mettere la carta che è ricoperto da una plastica gialla ciò rende il contenuto poco visibile, inoltre le lettere dell'alfabeto ai lati della griglia sono davvero piccolissime, c'era spazio potevano farle un po' più grandi.
In generale però i materiali sono gradevoli in quanto ricordano molto gli anni'90, soprattutto per i colori e i decori.
Ci sono anche più di 100 carte bifrontali con tanti schemi, ognuno dei quali contiene 6 parole: 5 orizzontali e una verticale. Alcuni sono degli evergreen, non molti difficili da indovinare, altri, invece, presentano nomi di personaggi non più in voga attualmente o riferimenti geografici  difficili che contengono anche lettere poco usate nella lingua italiana.


Come ci giochiamo noi

Prima di iniziare ognuno sceglie una carta e la pone nel vano superiore del proprio contenitore dalla parte che desidera. Qualora giochiate con il materiale scaricato potete ricopiarla nella tabella in alto oppure tenere la carta a un lato del piano di gioco senza farla vedere all'avversario.

Il primo giocatore chiede una lettera all'altro e la cancella dall'elenco di lettere che ha a lato così da rendersi conto di quali sono le richieste già state fatte. L'altro giocatore deve dire tutte le coordinate in cui è presente quella lettera.


Si continua così fino a quando un giocatore pensa di aver indovinato una o più parole. A questo punto egli prima di chiedere la lettera le dirà all'avversario, se sono tutte giuste potrà chiedere la lettera e finire il proprio turno, altrimenti dovrà passare. 

Chi per primo indovina le 6 parole fa terminare il gioco quindi si fa la differenza tra le parole indovinate dai due concorrenti (validate dall'altro) questo sarà il punteggio ottenuto. Ad esempio se Marco ha indovinato tutte le 6 parole mentre Ilaria, la sua sfidante, ne ha capite solo 4 ,Marco guadagnerà 2 punti che potrà segnare sul segnapunti presente sullo schermo (una levetta mobile). In alternativa si può usare carta e penna. Chi arriva prima a 10 sarà il vincitore.


Spero che questa recensione, anche se un po' approssimativa vi sia piaciuta, fatemi sapere se scaricherete e giocherete a questo gioco:)

Alla prossima!

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️