venerdì 1 settembre 2023

Giochi e attività da fare per passare il tempo con bambini da 4 a 8 anni

 Ciao,

in questo blog parlo soprattutto di giochi da tavolo ma non si possono fare sempre quelli quando si sta con i bambini in quanto questi amano anche correre e muoversi oppure sviluppare la propria manualità. Siccome durante questa estate avrò modo di stare con dei bambini e oltre alle giornate di mare e al parco, alle cene in famiglia e alle passeggiate in campagna ci saranno sicuramente dei periodi morti ho pensato a delle attività da fare insieme. Non so ancora precisamente come proporle, pensavo di riempire un barattolo con i dei bigliettini con su scritto le singole attività, in questo modo sarà il barattolo stesso a decidere cosa fare, altrimenti potrebbero essere loro a scegliere da un elenco, però in questo modo potrebbero spoilerarsi le altre, non le vorrebbero fare più o vorrebbero farle tutte subito.

Origami semplici

Per questa attività avrete bisogno solo di carta colorata, esiste quella già pretagliata pensata proprio per gli origami,  oppure potete usare una risma di carta colorata e tagliarla voi a quadrato. Per i modelli potete seguire gli schemi di vari libri che vi permettono di fare origami molto semplici, io uso i miei primi origami Giunti, altrimenti in rete trovate facilmente dei tutorial o delle spiegazioni in formato grafico ad esempio sul sito Origami club che io uso spesso. Abbiate l'accortezza di provare i modelli prima di proporli ai bambini.

Dopo averli fatti potte anche decorarli con colori o altre applicazioni.


Caccia al tesoro

Ci sono vari giochi che vi consentono di organizzare una caccia al tesoro a casa vostra, come Caccia al tesoro di Clementoni. Se avete una maggiore fantasia e un po' di tempo potete in autonomia organizzarne una: preparate tenti bigliettini con degli indovinelli, meglio se in rima, relativi a oggetti o parti della casa. Ogni biglietto porterà i partecipanti a scovare un altro biglietto fino al tesoro.

Un'alternativa se vi trovate all'aperto è quella di consegnare una vera e propria mappa, non fa niente se è disegnata a mano ma l'importante è che abbia dei punti cardinali, così che i bambini dovranno usare una bussola per orientarsi, sarà un buon modo per capire come si usa questo strumento. Per bambini più piccoli, invece, potete indicare il tragitto, sempre con dei punti di riferimento, come negozi, alberi, aiuole, lampioni o altro inserendo il numero di passi. Potete anche dare all'inizio una mappa strappata e nascondere la seconda parte a metà percorso in questo modo anche i più arguti non capiranno subito dove si trova il tesoro.


T-Shirt tie-dye

Attualmente esistono tanti kit, ideati appositamente per i bambini, per fare magliette con la tecnica del tie-dye. Lo confesso io l'ho preso perché volevo cimentarmi io in questa tecnica con cui potete colorare non solo magliette ma anche calzini e ciò che volete. Scegliete indumenti bianchi in cotone e seguite le indicazioni delle tinte che acquistate. Vi consiglio di scegliere i kit completi di tutto: elastici, applicatori con la punta sottile e guanti. Bagnate le magliette e piegatele in vari modi creando spirali, fisarmoniche o ciuffetti che andrete a fermare con gli elastici. Sbizzarritevi con le pitture. Vi consiglio di proteggere la superficie del tavolo con una plastica e colorare dentro un piattino. Avvolgete con una pellicola e lasciate agire per varie ore. Infine risciacquate e lavate. Avrete ottenuto delle bellissime t-shirt tie-dye.


Bracciali con conchiglie

Se vi trovate in una località di mare potete passare il tempo raccogliendo conchiglie, molte hanno già naturalmente il buco, questo vi prenderà un po' di tempo e coinvolgerà i più piccoli che potranno scegliere loro stessi le decorazioni del proprio braccialetto. Se non avete il mare vicino potete scegliere delle perline, io ho scelto quelle che si vedono al buio. Se volete intrattenere ancora di più i bambini usate anche quei ciondoli in carta termica che una volta colorati emessi in forno si restringono, potete utilizzarli come charm nei vostri bracciali. Una volta che avete tutto potete assemblare i bracciali alternando le decorazioni come volete.





Palloncini d'acqua

Ai bambini piace tanto bagnarsi e giocare con i palloncini d'acqua, perché? Non lo so ma è un dato di fatto. Per risparmiare tempo potete acquistare i palloncini che si gonfiano tutti insieme o scegliere quelli autosigillanti, io ho trovato quelli che avevano all'interno una pallina di polistirolo che galleggiando li tappava. Potete gonfiarli in precedenza e ingaggiare, in modo inaspettato, una battaglia. Se siete in costume è meglio. Potete dare delle regole al gioco quindi decidere di fare un percorso, creare due squadre e far loro proteggere una zona che non deve essere bagnata e molto altro.


Pesca magnetica

Per fare la pesca magnetica ci vuole un secchio pieno d'acqua, degli stecchini o bastoncini in legno, dello spago, una carta plastificata come quella per ricoprire le copertine dei libri, delle graffette e delle calamite.
Realizzate dal foglio di carta plastificato delle sagome di pesci e mettete su ognuna una graffetta. Costruite delle canne da pesca attaccando il filo ai bastoncini e infine fissando la calamita, se questa ha un foro potete sfruttarlo per farci passare dentro il filo, altrimenti se sono piatte usare della colla forte. 
Disponete i pesci nella bacinella in modo che galleggino e con le canne da pesca pescateli. Per rendere il tutto più avvincente potete mettere su ogni pesce un numero, quando non ci saranno più pesci vincerà chi ha conquistato il numero più alto

Portachiavi pon-pon

Si tratta di un lavoretto semplice forse non troppo adatto per l'estate visto che si ha a che fare con la lana. Dotatevi di cartoncini, della lana e anche di un ago di plastica, in giro ci sono molti tuoorial su come realizzare i pompon io vi propongo questo:



Quando avete finito con il pon pon potete decorarlo con occhi mobili o con ciò che volete e attaccarlo allo zaino o alle chiavi. 

Acchiappasogni

Ho ralizzato degli acchiappasogni con dei kit già composti, li potete trovare facilmente da Tedi o in altri negozi del genere come Kik, Acrion o Pepco ma anche su Amazon vi lascio qualche link.

Assemblarli è molto facile bisogna attaccare sticker, fare nodi e poco più.


Alla fine dell'estate, se avere avuto l'accortezza di fare delle foto di tutte le cose che avete fatto insieme potete attaccarle su dei cartoncini che avete precedentemente decorato con disegni, schizzi di vernice, adesivi, nastro adesivo colorato, pittura a dita e timbrini per creare un libricino. Se volete corredate il tutto di descrizioni e frasi creare un bel ricordo dell'estate.

Colpo in banca Megableu- Grandi Giochi 2020

Ciao oggi vi parliamo di un gioco relativamente nuovo si tratta di Colpo in Banca di Megableu/Grandi Giochi. Si tratta di un passatempo adatto da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.



Collocherei questo gioco nell'ambito di quelli elettronici in quanto il cuore pulsante della partita è il cubo da cui esce una voce che vi dice cosa fare. Il tutto è alimentato da 3 pile AA non incluse nella confezione.


Questo gioco è stato lasciato dal nipote di Po a casa sua momentaneamente, quindi abbiamo deciso di provarlo per parlarvene. L'abbiamo visto molte volte nei negozi a un prezzo conveniente ma io non l'ho mai voluto prendere perché mi sentivo intimorita, non sapevo cosa celasse la scatola e le descrizioni non mi aiutavano a comprendere.

Se volete vedere la video recensione la trovate qui di seguito.


Contenuto della confezione

Nella scatola ci sono pochi materiali:
  • il cubo elettronico dotato di 4 pulsanti, uno per lato, e un coperchio apribile in cui sistemare i lingotti di plastica
  • svariati oggetti realizzati in plastica, molto piccoli e tutti arancioni, questi li avrei fatti con più cura
  • differenti banconote in vario taglio da 1 milione, 3 milioni e 5 milioni
  • un regolamento.

Se siete alla ricerca del regolamento di colpo in banca potete scaricarlo a questo link: https://www.megableu.com/regles-jeu/colpo-in-banca.pdf

Come si gioca

Prima di giocare dovete mettere le banconote vicino a colui che impersonerà La mente e gli oggetti alla portata di tutti.

Attivate la banca spostando il cursore dalla posizione off verso la voce italiana, spostandolo dal lato opposto si potrà fare una partita in inglese. 
Il cubo inizierà a parlare e vi dirà di selezionare il numero di giocatori, si può giocare da 2 a 4, per farlo ogni giocatore deve premere il pulsante che si trova sul lato del cubo che ha di fronte, a tal proposito vi consiglio di sedervi ad un tavolo quadrato. Se siete in 2 potete giocare anche in 4, ognuno interpreterà 2 personaggi. I personaggi che potrete interpretare sono: La mente, L'hacker, L'artificiere e Il palo, non potete dimenticarvi chi siete perché il vostro ruolo è scritto sul lato del cubo che avete davanti. 


Poi dovete selezionare il livello, per aumentare di livello dovete premete un qualsiasi pulsante quando la voce narrante annuncerà il livello, se volete iniziare a giocare a quel livello lasciate trascorrere 3 secondi senza premere niente.

La voce vi potrà dire differenti cose:
  • prendere un oggetto
  • scambiare un oggetto
  • usare un oggetto, in questo caso dovete premere il vostro bottone se lo avete
  • premere tutti insieme i pulsanti
La differenza tra i livelli è relativa alla velocità con cui dovete dare la risposta, più vi avvicinerete al livello 5 e più dovete essere rapidi. Qualora riusciate a risolvere in modo perfetto l'ultimo livello sbloccherete il 6°, un livello bonus in cui ci sarà una nuova azione, quella di spostarvi in senso orario (non fate prima a girare il cubo?), per cambiare ruolo. Tale azione speciale permane fino a quando lasciate il gioco in stand-by senza spegnerlo e non togliete le pile.

Durante la partita il gioco vi assegnerà dei soldi, chi interpreta La mente dovrà prenderli, questi sono dei punti che vi diranno come sta andando la vostra partita, se riuscirete a conquistarli tutti avete fatto una partita perfetta, altrimenti avete fatto qualche errore.


Verso le ultime fasi di gioco il coperchio comincerà ad alzarsi fino a cadere completamente per lanciarvi addosso i lingotti d'oro, questa è la parte più bella del gioco, ripaga i 5 minuti di tensione trascorsi prima.


Impressioni

Non avevo mai giocato a un gioco del genere quindi sono un po' spiazzata nel dare la mia impressione, non capisco se mi piace o meno. Diciamo che in una partita di 5 minuti la tensione si taglia con il coltello e la concentrazione deve essere massima, mi piacciono queste sensazioni? No, mi piace fare quello che mi dice un cubo invece che seguire la mia strategia? No. Di conseguenza posso dire che questo è un no, però vi consiglio di provarlo, magari l'adrenalina che vi mette Colpo in Banca a voi piace. Sicuramente ve lo consiglio per migliorare la concentrazione di bambini e adolescenti, ma anche molti adulti, perché bisognerà per forza sentire gli ordini dettati dalla voce se si vuole vincere.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Spindarella: un gioco magnetico con ragni e formiche

Ciao, oggi vi parlo di Spinderella un gioco che nel 2015 ha vinto il Kinderspiel Das Jahres, quindi il premio dell'anno come miglior gioco per bambini. Infatti il gioco è stato ideato per i più piccoli e questo si vede, io l'ho preso perché qualche tempo fa mie ero appassionata ai giochi con le calamite e mi piacciono particolarmente i ragni ma lo intavolo raramente, solo quando devo coinvolgere, oltre che gli adulti, anche i più piccoli.


L'autore del gioco è Roberto Fraga e la casa editrice è Simba. Possono giocare a questo gioco da 2 a 4 giocatori a partire da 6 anni.
Il disegno sulla scatola fa intuire immediatamente lo spirito del gioco: ci sono due ragni Roberto e Carlo che si divertono a far scendere la sorella Cenerentola con un unico filo, peccato che sotto ai ragni passano le formiche che potranno essere attratte e riportate all'inizio del percorso.

Se volete vedere il gioco in azione vi lascio qui di seguito la videorecensione che ne abbiamo fatto.

Se sei alla ricerca del regolamento di Spindarella lo puoi trovare qui: https://news.simba-dickie.com/data/Storage/Common/downloads/2018/ARTWORK-spinderella-rulebook.pdf

Contenuto della confezione e setup

La scatola, una volta aperta presenta due tabelloni che devono essere rimossi per disvelare un contenitore con 3 vani dove poter riporre agevolmente tutte le compienti:
  • pedine con una placca in metallo a forma di formiche 3 di ogni colore
  • un tronco di plastica
  • tre dadi speciali
  • tre ragni, uno dei quali, Cenerentola, è legata a una corda con due calamite
  • quatto alberi in plastica che fungono da supporto

Ogni volta che giocherete a Spindarella dovrete montare la plancia. Potete scegliere tra due percorsi uno più corto e l'altro più lungo, mettere gli alberi ai 4 angoli della scatola e poi sistemate l'altra plancia quella su cui è disegnata una sorta di rete.



In realtà nella confezione ci sono anche di fermi ma io non li metto mai in quanto ho paura che montando e smontando la struttura si possa danneggiare, quindi consiglio di usarli solo se si decide di mantenere la plancia sempre montata o pensate che dei bambini durante il gioco possano sfar cadere la plancia superiore.


Prima di iniziare mettete Carlo e Roberto sulla parte superiore della plancia alta in corrispondenza delle calamite del filo di Cenerentola, che dovrà pendere. Distanziate i ragni di 2 pallini. Potete fare delle prove e vedrete che avvicinandoli il filo si allungherà e allontanandoli si accorcerà; mi raccomando non lasciate più di due punti rossi tra i ragni altrimenti Cenerentola cadrà. 


Ogni giocatore, inoltre, mette le sue 3 formiche sulla casella di partenza, quella con la freccia e, infine, si posiziona il tronco sui una casella a piacimento del percorso.


Come si gioca

Il giocatore di turno deve tirare i tre dadi, a seconda della combinazione uscita dovrà muovere le formiche o i ragni:
  • il dado verde dice se dovete spostare un ragno o una formica, se esce la foglia potete decidere voi chi spostare, se un ragno e una formica e c'è anche la possibilità di spostare il tronco
  • il dado marrone indica di quante caselle si deve spostare una formica, si tratta di un classico dado D6
  • il dado nero indica di quanti puntini si devono spostare i ragni, sulle sue facce ci sono solo 2 e 3, spostatevi seguendo una specifica direzione e non tornate indietro.


Le formiche possono terminare la propria mossa anche su un altra formica, non importa di che colore sia e possono salire sul tronco. Quest'ultimo, però, vi pone in una posizione elevata quindi verrete catturati dal ragno più facilmente. Il tronco può essere spostato anche sopra a delle formiche, queste non potranno spostarsi finché il tronco non sarà rimosso. Le formiche che si trvovao una sopra all'altra si muoveranno insieme. Ad esempio se la formica verde ha sopra di sé quella rossa e quella gialla le farà avanzare entrambe se si muoverà. 
Qualora un ragno catturi una formica questa deve ricominciare daccapo il percorso, chi l'ha catturata può spostare la sua formica del punteggio uscito con il dado marrone. Non sempre i ragni riescono ad acchiappare le formiche, anche se si trovano molto vicini a volte devono essere aiutati. Ogni giocatore può decidere se far avanzare una formica che si trova già sul percorso o una che ancora non l'ha intrapreso e si trova ancora sulla casella di partenza. 

Vince chi raggiungere per primo con tutte le proprie formiche la casella finale.



Impressioni 

Spindarella è sicuramente un gioco coreografico, appena lo vedete montato avrete subito voglia di giocarci. Anche se si utilizzano i dadi, le varie combinazioni rendono i turni mai scontati. Il gioco è sicuramente semplice per questo è particolarmente adatto ai più piccoli, lo consiglio per partite in famiglia, se siete solo adulti scegliete qualcos'altro perché potrete rischiare di annoiarvi.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️