venerdì 1 settembre 2023

Colpo in banca Megableu- Grandi Giochi 2020

Ciao oggi vi parliamo di un gioco relativamente nuovo si tratta di Colpo in Banca di Megableu/Grandi Giochi. Si tratta di un passatempo adatto da 2 a 4 giocatori da 8 anni in su.



Collocherei questo gioco nell'ambito di quelli elettronici in quanto il cuore pulsante della partita è il cubo da cui esce una voce che vi dice cosa fare. Il tutto è alimentato da 3 pile AA non incluse nella confezione.


Questo gioco è stato lasciato dal nipote di Po a casa sua momentaneamente, quindi abbiamo deciso di provarlo per parlarvene. L'abbiamo visto molte volte nei negozi a un prezzo conveniente ma io non l'ho mai voluto prendere perché mi sentivo intimorita, non sapevo cosa celasse la scatola e le descrizioni non mi aiutavano a comprendere.

Se volete vedere la video recensione la trovate qui di seguito.


Contenuto della confezione

Nella scatola ci sono pochi materiali:
  • il cubo elettronico dotato di 4 pulsanti, uno per lato, e un coperchio apribile in cui sistemare i lingotti di plastica
  • svariati oggetti realizzati in plastica, molto piccoli e tutti arancioni, questi li avrei fatti con più cura
  • differenti banconote in vario taglio da 1 milione, 3 milioni e 5 milioni
  • un regolamento.

Se siete alla ricerca del regolamento di colpo in banca potete scaricarlo a questo link: https://www.megableu.com/regles-jeu/colpo-in-banca.pdf

Come si gioca

Prima di giocare dovete mettere le banconote vicino a colui che impersonerà La mente e gli oggetti alla portata di tutti.

Attivate la banca spostando il cursore dalla posizione off verso la voce italiana, spostandolo dal lato opposto si potrà fare una partita in inglese. 
Il cubo inizierà a parlare e vi dirà di selezionare il numero di giocatori, si può giocare da 2 a 4, per farlo ogni giocatore deve premere il pulsante che si trova sul lato del cubo che ha di fronte, a tal proposito vi consiglio di sedervi ad un tavolo quadrato. Se siete in 2 potete giocare anche in 4, ognuno interpreterà 2 personaggi. I personaggi che potrete interpretare sono: La mente, L'hacker, L'artificiere e Il palo, non potete dimenticarvi chi siete perché il vostro ruolo è scritto sul lato del cubo che avete davanti. 


Poi dovete selezionare il livello, per aumentare di livello dovete premete un qualsiasi pulsante quando la voce narrante annuncerà il livello, se volete iniziare a giocare a quel livello lasciate trascorrere 3 secondi senza premere niente.

La voce vi potrà dire differenti cose:
  • prendere un oggetto
  • scambiare un oggetto
  • usare un oggetto, in questo caso dovete premere il vostro bottone se lo avete
  • premere tutti insieme i pulsanti
La differenza tra i livelli è relativa alla velocità con cui dovete dare la risposta, più vi avvicinerete al livello 5 e più dovete essere rapidi. Qualora riusciate a risolvere in modo perfetto l'ultimo livello sbloccherete il 6°, un livello bonus in cui ci sarà una nuova azione, quella di spostarvi in senso orario (non fate prima a girare il cubo?), per cambiare ruolo. Tale azione speciale permane fino a quando lasciate il gioco in stand-by senza spegnerlo e non togliete le pile.

Durante la partita il gioco vi assegnerà dei soldi, chi interpreta La mente dovrà prenderli, questi sono dei punti che vi diranno come sta andando la vostra partita, se riuscirete a conquistarli tutti avete fatto una partita perfetta, altrimenti avete fatto qualche errore.


Verso le ultime fasi di gioco il coperchio comincerà ad alzarsi fino a cadere completamente per lanciarvi addosso i lingotti d'oro, questa è la parte più bella del gioco, ripaga i 5 minuti di tensione trascorsi prima.


Impressioni

Non avevo mai giocato a un gioco del genere quindi sono un po' spiazzata nel dare la mia impressione, non capisco se mi piace o meno. Diciamo che in una partita di 5 minuti la tensione si taglia con il coltello e la concentrazione deve essere massima, mi piacciono queste sensazioni? No, mi piace fare quello che mi dice un cubo invece che seguire la mia strategia? No. Di conseguenza posso dire che questo è un no, però vi consiglio di provarlo, magari l'adrenalina che vi mette Colpo in Banca a voi piace. Sicuramente ve lo consiglio per migliorare la concentrazione di bambini e adolescenti, ma anche molti adulti, perché bisognerà per forza sentire gli ordini dettati dalla voce se si vuole vincere.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento