sabato 9 giugno 2018

Matti Mattoni (Knockout) - MB -1990

Ciao! Oggi vi parlerò di un gioco della MB che si chiama Matti Mattoni, in inglese era Knockout, i titoli in lingua straniera mi sembrano sempre più belli di quelli italiani, comunque è uscito nel 1996 ed è adatto da due a quanti volete giocatori, da 6 anni in su. 


Quando l'ho visto, al mercatino, mi è subito sembrato una faccia conosciuta, forse avevo già visto la copertina in stile street art da qualche parte, ma non ho particolari ricordi in merito, per questo motivo anche se mi aveva colpito l'ho lasciato lì aspettando che si abbassasse XD.


Se ne volete vedere la video recensione vi lascio qui il link.


Contenuto della confezione

Matti Mattoni è un gioco simpatico che, a mio parere, assomiglia molto a jenga.

Nella scatola troverete:
  • mattoni di plastica colorata dai colori fluo, sono fatti davvero bene infatti sono costituiti da due pezzi, questo vita che si rompano ogni volta che il muro crolla;
  • un super mattone, blu con un adesivo;
  • un martello pneumatico che fa un rumore davvero veritiero ed è anche molto robusto come tutti i materiali dei giochi MB anni '90;
  • un dado, questo l'avrei fatto un po' meglio, infatti ha degli adesivi su ogni faccia ed il colore verde non è molto affine a quello dei blocchi che sembrano più gialli;
  • una plancia di gioco che vi permetterà di innalzare il muro in modo corretto.


Preparativi

Prima di cominciare  sistemate tutti i mattoni sulla plancia di gioco seguendo il disegno. Noterete che qualche mattone è bicolore quindi per i giocatori seduti da un lato del muro sarà di un colore e per gli altri di un altro.




Una volta terminato, seguendo le istruzioni che sono dietro al coperchio, quindi non rischiate di perdere, innalzate il muro, è facilissimo si riesce anche senza piegare la linguetta rossa.


Come si gioca

Prima di iniziare avrete davanti un muro  sulla cui sommità c'è il super mattone. Il primo giocatore lancia il dado che decreterà quale blocco deve rimuovere: se esce la stella può scegliere il colore che i vuole. 


A questo punto viene indicato il blocco che vuole rimuovere e comincerà a toglierlo puntellandolo con il trapano a percussione. Sulla confezione è scritto che è lecito dare delle botte anche intorno basta che tiri fuori il mattone che aveva designato. Vi consiglio di cominciare da quelli più piccoli perché non sono portanti.



Può succedere che quando si rimuove un mattone ne cadano anche altri, non è un problema basta che non cada il super mattone. È vietato, inoltre rimuovere un mattone che sopra non ha niente.
Una volta fatto cadere uno o più mattoni, questi devono essere ricollocati allo stesso livello o sopra al super mattone.



Il gioco continua finché un giocatore non fa cadere il super mattone, questo viene eliminato dal gioco e si fa un altra partita senza di lui, quello che resta in gara, dopo svariati turni, sarà il vincitore. Come suggeriscono le istruzioni, per partite veloci si può anche decretare il vincitore dopo un'unica partita: il trionfatore sarà il giocatore precedente a colui che farà cadere il muro.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, alla prossima :)

sabato 2 giugno 2018

Forza 4 evolution - Hasbro - 2000

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi di Forza 4 evolution, adatto per 2 giocatori da 6 anni in su e distribuito dalla hasbro. Attualmente questo modello è stato superato, in commercio, infatti si trova un'edizione maggiormente sensata che si chiama connect4 spin in cui si ruotano le singole colonne e non in modo programmato ma secondo la fortuna. 


Qualora siete stanchi del classico forza4 potete trovare anche delle versioni insolite come forza 4 al volobounce off molto simile al precedente solo che si svolge su un piano e una versione in legno che si gioca in 3 dimensioni, la trovate a questo link: https://amzn.to/3vmBEsC.



Se siete amanti dei classici, vi lascio qui il link della recensione al forza quattro tradizionale, che abbiamo fatto un po' di tempo fa.

SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DI FORZA 4 EVOLUTION? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dd5 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.

Sono sicura che conoscerete tutti forza 4, quindi qui vi riassumerò proprio brevemente le regole: avete una plancia forata , in cui infilare i gettoni di due colori, il primo che riesce a impilarne 4 in orizzontale, verticale o diagonale sarà il vincitore.

Questo forza 4 evolution l'ho trovato abbandonato in un mercatino a 2 euro, non lo voleva nessuno, la cosa peggiore è la scatola, davvero grande e ingombrante, il design della plancia non è male ma anche questa è molto grande, inoltre ve lo sconsiglio se avete quello tradizionale infatti potete usare questo anche con le regole classiche, se volete, senza girare la plancia, come vedremo in seguito.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:
  • le istruzioni;
  • la plancia divisa in 4 parti da montare ad ogni partita;
  • 24 gettoni verdi e 24 gettoni arancioni (io ne ho trovati di più).


Preparativi

Montare la plancia è intuitivo, se volete vedere come si fa vi lascio qui il link della video recensione a questo gioco.


State attenti a non schiacciarvi le dita come faccio sempre io. In seguito dividete i gettoni tra i due giocatori ed al vostro turno inseritene uno dove volete. 


Come si gioca

I gettoni di questa edizione hanno un o speciale piolo nel centro che permetterà loro di non cadere quando posizionati. Prima del vostro turno potete decidere se infilare la fiche nella posizione attuale della plancia o se ruotarla prima di infilare il gettone.



Capite che dovete stare più attenti, rispetto al forza quattro normale, per vedere se qualcuno sta facendo forza 4. Inoltre fate sempre caso al numero di gettoni in ogni fila: ce ne possono stare solo 6, non inseritene un altro altrimenti cadrà. Se volete giocare ruotando il tabellone, non aspettate molto tempo per farlo perché siccome i gettoni non cadono quando lo girate se occupate tutte le file non avrete più spazio per introdurli.




Lateralmente alla plancia ci sono delle tacche con un punteggio, potete usarle per tenere conto dei punti fatti: questi arrivano fino a 3, ergo chi raggiunge  a questa soglia vince. Nulla vi vieta di fare più manche da 3 punti o decidere di aumentare il punteggio da raggiungere.


Per svuotare la plancia attivate l'apposita leva arancione: i gettoni verranno sbloccati e potrete raccoglierli.

Avevamo bisogno di questo gioco? Assolutamente no, la tecnologia è interessane ma non aggiunge niente al gioco classico anzi, inserisce solo ulteriore confusione: a parte il fatto che non credo ci sia una strategia in particolare ci vuole solo tanta fortuna e saper intontire il giocatore che si ha davanti ruotando all'inverosimile la plancia.

Spero che questa recensione vi sia stata utile, alla prossima.

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️